PDA

View Full Version : fallisce l'installazione di qualsiasi pacchetto.............

riaw
22-04-2005, 08:09
con suse 9.2pro per ogni pacchetto che tento di installare mi restituisce questo errore:

giovani, ho un insignificante problema con suse 9.2, in pratica quando provo a installare qualsiasi pacchetto, yast mi da questo errore:

ERROR(InstTarget:E_RpmDB_subprocess_failed)
---
error: db4 error(-30982) from db->close: DB_RUNRECOVERY: Fatal error, run database recovery
rpmdb: fatal region error detected; run recovery
error: db4 error(-30982) from db->close: DB_RUNRECOVERY: Fatal error, run database recovery
error: db4 error(-30982) from dbenv->close: DB_RUNRECOVERY: Fatal error, run database recovery

dove sbaglio?

edit: risolto:
http://www.linuxquestions.org/questions/archive/31/2004/06/3/191457

rpm --rebuilddb

qualcuno mi sa spiegare per quale motivo si è sputtanato il db degli rpm?

Max(IT)
22-04-2005, 09:18
in effetti è strano.
Ma te lo ha fatto da subito, appena installato SuSE, oppure dopo un pò di tempo ?

riaw
22-04-2005, 09:22
in effetti è strano.
Ma te lo ha fatto da subito, appena installato SuSE, oppure dopo un pò di tempo ?

subito...
almeno, non è che finita l'installazione mi sono messo ad installare pacchetti, ma sempre, quando li installavo, dava errore....
stamattina ho notato che l'errore era sempre lo stesso, ho messo la prima riga di quell'errore in gugol ed è saltato fuori il link su come risolvere quel problema...

Max(IT)
22-04-2005, 09:25
subito...
almeno, non è che finita l'installazione mi sono messo ad installare pacchetti, ma sempre, quando li installavo, dava errore....
stamattina ho notato che l'errore era sempre lo stesso, ho messo la prima riga di quell'errore in gugol ed è saltato fuori il link su come risolvere quel problema...
se lo ha fatto dalla prima volta che hai provato ad installare un rpm può darsi che ci sia stato un problema durante l' installazione di linux.

riaw
22-04-2005, 09:28
se lo ha fatto dalla prima volta che hai provato ad installare un rpm può darsi che ci sia stato un problema durante l' installazione di linux.

mah, di problemi nell'installazione non mi sembra ce ne siano stati.........
ora che mi viene in mente, alcuni pacchetti rpm li ho scaricati da internet e ho cliccato su "installa con--->yast" forse è quello che ha creato macello...

Max(IT)
22-04-2005, 09:41
mah, di problemi nell'installazione non mi sembra ce ne siano stati.........
ora che mi viene in mente, alcuni pacchetti rpm li ho scaricati da internet e ho cliccato su "installa con--->yast" forse è quello che ha creato macello...
beh, il processo di installazione degli rpm è proprio quello: li scarichi da internet e li installi con l' opzione "Installa con Yast".
Ho fatto così sempre e non ho avuto problemi.
AL limite, ma tiro ad indovinare, potrebbe esserci qualche problema se l' rpm che stai installando non è specifico per Suse ma per un' altra distribuzione "rpm-based".
Però questo non dovrebbe comunque portarti a rovinare il sistema.
Ciao

Stex75
22-04-2005, 10:01
A me aveva dato quel problema la prima volta che avevo tentato di fare l'upgrade a kde3.4. Per errore e fretta avevo dato ok anche se c'erano problemi con le dipendenze e mi aveva installato solo alcuni pacchetti. Poi al successivo riavvio avevo alcuni componenti di kde3.4 (pochi) e molti di quelli originali. Al successivo tentativo di sistemare la cosa mi segnalava sempre quell'errore. Non ho cercato la soluzione, in quanto una po' di giorni dopo ho avuto dei problemi con l'hd ed ho dovuto reinstallare tutto! A meno che il problema non fosse proprio sul disco, ma non credo!

ciauz!!

P.S.: grazie per la soluzione nell'eventualità mi ricapitasse!! :sperem:

Ciauz!!