View Full Version : Scelte ...
Giusto per capire cos'e' meglio :
Scelta 1:
Intel® Pentium® M Processor 760 (2 GHz/2MB Cache/533MHz FSB)
1GB Dual Channel DDR2 SDRAM at 533MHz 2 Dimm
100GB Hard Drive (non c'e' scritto altro...)
256MB NVIDIA® GeForce™ Go 6800 Ultra
Scelta 2:
Intel® Pentium® 4 Processor 550 w/ HT Technology 3.4GHz 1MB Cache
1GB Dual Channel DDR2 SO-DIMM at 533MHz - 2 x 512MB
NVIDIA GeForce™ 6800 Go with 256MB of DDR3 memory
60GB 7200 RPM ATA100 - Hitachi
Non metto nessua marca cosi' il parere e' piu' obbiettivo e se qualcuno e' cosi' gentile da indicarmi cos'e' meglio mi fa' un grandissimo favore!
n.b. magari dandomi anche qualche consiglio ...
Ad esempio : mi piacerebbe montare un processore AMD ... ma non so' se nel campo dei portatili ha qualche pregio in piu' etc etc.
Grazie!
Secondo me Scelta 1.....Per mobilità, autonomia, 100GB.....Curiosità: i prezzi di queste due bestiole?
entrambe intorno ai 2700$
ma a livello di prestazioni (e parlo di processore) chi e' migliore ?
THE MATRIX M+
22-04-2005, 08:37
Sicuramente il primo con 2 MB di cache è più potente, scalda molto meno e l' autonomia è di gran lunga maggiore.
Giusto per capire cos'e' meglio :
Scelta 1:
Intel® Pentium® M Processor 760 (2 GHz/2MB Cache/533MHz FSB)
100GB Hard Drive (non c'e' scritto altro...)
256MB NVIDIA® GeForce™ Go 6800 Ultra
Scelta 2:
Intel® Pentium® 4 Processor 550 w/ HT Technology 3.4GHz 1MB Cache
1GB Dual Channel DDR2 SO-DIMM at 533MHz - 2 x 512MB
NVIDIA GeForce™ 6800 Go with 256MB of DDR3 memory
60GB 7200 RPM ATA100 - Hitachi
Non metto nessua marca cosi' il parere e' piu' obbiettivo e se qualcuno e' cosi' gentile da indicarmi cos'e' meglio mi fa' un grandissimo favore!
n.b. magari dandomi anche qualche consiglio ...
Ad esempio : mi piacerebbe montare un processore AMD ... ma non so' se nel campo dei portatili ha qualche pregio in piu' etc etc.
Grazie!
utilizzo?
cmq la scelta 2) può essere ampliata prendendo il procio analogo ma con le estensioni a 64bit abilitate e 2mb di cacheL2
ciao
mi serve un po' per tutto, dal lavoro allo svago e mi serve un portatile come desktop replacement ...
non ho esperienza nel campo dei portatili e mi viene da chierdermi se li valgono 2700$ ...
... qualche altro consiglio sui due portatili ?
:)
leonardo1
22-04-2005, 23:42
Io non sottovaluterei il 2...da desktop il p4 e' veramente potente ..certo scalda ..non so' la marcha ma se e' ben costruito con una buona ventilazione il calore e' relativo la qualita' e' importantissima specialmente nei note tieni presente che ha un 7200 non proprio di uso comune nei portatili non da meno le schede video potenti con p4 vanno al massimo detto questo sono due gioiellini!!!Percaso la ditta comincia con D e finisce con C !! :sofico:
... non so' se vado contro il regolamento (che non ho letto ... ahem ...) comunque il primo e' un Deeellll , mentre il secondo e' un alieno :)
mah ...
di mezzo come fattore fondamentale c'e' l'assistenza e credo non ci sia paragone (credo...) pero' cheddire ... il mio secondo portatile voglio che sia potente e me lo voglio tenere per diversi anni (un po' come l'acer che ho ora, un 350mhz ...!)
leonardo1
23-04-2005, 18:07
Deeelllllllo tranquillo !!! ;)
anche altri miei amici mi hanno consigliato la prima configurazione.
quello che pero' non so e' se ne vale 2700$ ...
io un notebook con P4 sinceramente non lo prenderei.
Tra consumo e calore prodotto, sono fattori che fanno a pugni con un case ridotto , portabilità ed autonomia.
Il primo pc mi sembra bilanciato e ben fatto, oltre al non indifferente fattore di essere di una buona marca.
Venendo ai 2700 $, tieni conto che hai preso più o meno il top di quello che esiste al momento nel mercato dei notebook: normale spendere una cifra simile.
Hai pensato a scendere un pò in alcuni componenti, magari un Pentium M da 1.8 Ghz ed una vga meno costosa (la X700 Mobile oppure la 6600Go hanno ottime prestazioni e costano la metà) ?
E' facile risparmiare anche 6-700 $ con prestazioni solo lievemente inferiori.
... e' sicuramente una buon consiglio il tuo, ma ammetto che per la prima volta posso spendere un po' per prendere un notebook e visto che voglio farlo durare preferisco scegliere qualcosa che (oggi) sia ben messo.
Non me ne intendo molto di portatili e non ho trovato da nessuna parte test e (me ne pento a dirlo) benchmark che mi possono dare almeno un idea delle differenze tra le varie schede video, processori etc.
Per ora vado a preferenze e magari tra una settimana dopo aver trovato altre informazioni mi do' dell'idiota se spendevo quei soldi oppure lo sto comprando
Per ora i consigli che ricevo sono preziosi :) (come la palata di soldi che andrei a spendere!!!)
... e' sicuramente una buon consiglio il tuo, ma ammetto che per la prima volta posso spendere un po' per prendere un notebook e visto che voglio farlo durare preferisco scegliere qualcosa che (oggi) sia ben messo.
Non me ne intendo molto di portatili e non ho trovato da nessuna parte test e (me ne pento a dirlo) benchmark che mi possono dare almeno un idea delle differenze tra le varie schede video, processori etc.
Per ora vado a preferenze e magari tra una settimana dopo aver trovato altre informazioni mi do' dell'idiota se spendevo quei soldi oppure lo sto comprando
Per ora i consigli che ricevo sono preziosi :) (come la palata di soldi che andrei a spendere!!!)
credi che tra un paio d' anni ci sarà differenza tra avere un Centrino da 1.8 o da 2.0 Ghz ? ;)
IMHO si può risparmiare un pò sempre avendo un' ottimo prodotto.
Ciao
si certo, hai ragione ... ma se tolgo un 5% di prestazioni al processore, un 5% di prestazioni al video, un 5% di prestazioni sulle memorie ...
in ogni caso il primo portatile (il candidato :)) e' un xps gen 2 e mi fa' scegliere solo tra un p4 2giga o un 2.13 (con il secondo che costa 300$ in piu' !!!) e non mi fa' cambiare la scheda video.
Se invece provo a configurare un 9300 con :
Intel® Pentium® M Processor 750 (1.86 GHz/2MB Cache/533MHz FSB)
256MB NVIDA® GeForce™ Go 6800
100GB Hard Drive (sicuramente e' 5400giri)
etc etc
siamo su 2200$
ok, la scheda video non e' ultra c'e' qualcosa in meno sul processore ... e forse fa' meno fiko del xp2 gen 2
500$ sono giustificati ? (a me sembra di si ... ma la mia inesperienza ...)
si certo, hai ragione ... ma se tolgo un 5% di prestazioni al processore, un 5% di prestazioni al video, un 5% di prestazioni sulle memorie ...
in ogni caso il primo portatile (il candidato :)) e' un xps gen 2 e mi fa' scegliere solo tra un p4 2giga o un 2.13 (con il secondo che costa 300$ in piu' !!!) e non mi fa' cambiare la scheda video.
Se invece provo a configurare un 9300 con :
Intel® Pentium® M Processor 750 (1.86 GHz/2MB Cache/533MHz FSB)
256MB NVIDA® GeForce™ Go 6800
100GB Hard Drive (sicuramente e' 5400giri)
etc etc
siamo su 2200$
ok, la scheda video non e' ultra c'e' qualcosa in meno sul processore ... e forse fa' meno fiko del xp2 gen 2
500$ sono giustificati ? (a me sembra di si ... ma la mia inesperienza ...)
ecco, già questa configurazione a 2200 $ mi piace di più.
IMHO 2700 $ per un notebook sono davvero tanti.
Para Noir
24-04-2005, 08:29
Cacchio, il primo!
Cacchio, il primo!
a te i soldi li regalano ? ;)
Para Noir
24-04-2005, 11:59
a te i soldi li regalano ? ;)
Magari! :p Ma avendoli (e non li ho), prenderei il primo. Del resto i pc li ha proposti lui, mica io.... :)
Magari! :p Ma avendoli (e non li ho), prenderei il primo. Del resto i pc li ha proposti lui, mica io.... :)
beh, ha anche specificato di non avere esperienza nel campo notebook, quindi è tuo dovere "morale" aiutarlo a spendere bene i suoi soldi. :p
IMHO quei 500 $ in più sono sprecati.
Ciao
Para Noir
24-04-2005, 13:01
beh, ha anche specificato di non avere esperienza nel campo notebook, quindi è tuo dovere "morale" aiutarlo a spendere bene i suoi soldi. :p
IMHO quei 500 $ in più sono sprecati.
Ciao
Beh, se la sboronaggine non è tra le sue necessità.. sì, il 9300 è la scelta migliore. Anche come marca.
Poi, se è pieno di soldi, eh beh un xps2 è sempre un xps2....
no, qui non siamo affatto pieni di soldi.
... e che lavorando e mettendo da parte le monetine prima o poi ...
cmq risparmiare 500$ sacrificando un 5% di prestazioni mi pare una cosa sensata :)
(sempre che si tratta di un 5%!)
diverso sarebbe se fosse un 15/20%
il mio ragionamento era quello di puntare da subito al top perche' il prossimo portatile lo comprero' tra 4/5 anni (e non scherzo) , visto che nel frattempo aggiorno continuamente il desktop :(
Para Noir
24-04-2005, 17:22
cmq risparmiare 500$ sacrificando un 5% di prestazioni mi pare una cosa sensata :)
il mio ragionamento era quello di puntare da subito al top perche' il prossimo portatile lo comprero' tra 4/5 anni (e non scherzo) , visto che nel frattempo aggiorno continuamente il desktop :(
Beh allora quei 500$ sarebbero praticamente buttati :) vai di 9300 con 3 anni di garanzia, con la 6800go farai tranquillamente i giochi dei prossimi 3-4 anni e vivi felice :)
Andro' di 9300
grazie a tutti i per i consigli :)
guarda, vai tranquillo che tra 4/5 anni qualsiasi cosa tu acquisti oggi sarà obsoleta :p
Diciamo che già tra 3 anni sarà un pò al limite (poi dipende dal tipo di utilizzo, ma sono convinto che Longhorn manderà in pensione molti sistemi ;) ).
Ciao
Beh allora quei 500$ sarebbero praticamente buttati :) vai di 9300 con 3 anni di garanzia, con la 6800go farai tranquillamente i giochi dei prossimi 3-4 anni e vivi felice :)
invece saranno proprio i giochi a mettere in crisi per primi il suo sitema (come sempre del resto): per un paio d' anni andrà bene, ma poi, con l' uscita delle WGF2.0, l' obsolescenza arriverà galoppante :p
per forutna i giochi sono il meno.
invece saranno proprio i giochi a mettere in crisi per primi il suo sitema (come sempre del resto): per un paio d' anni andrà bene, ma poi, con l' uscita delle WGF2.0, l' obsolescenza arriverà galoppante :p
... non farebbe la stessa fine Xps2 ?
Para Noir
25-04-2005, 08:43
Esatto... solo che con tutte quelle lucine diventerà obsoleto in maniera molto più gradevole :D A parte gli scherzi.. non vale i soldi in più.. ma quanto è figo...
appunto. E' quello che stò dicendo. In un paio d' anni, per quanto riguarda l' aspetto videoludico, diventano obsoleti entrambi, quindi non vale la pena spendere 500 $ in più.
Io poi con il notebook non ci gioco.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.