PDA

View Full Version : Problema di dipendenza circolare con Gcc

ChriD
22-04-2005, 00:26
Mi spiego meglio......

possiedo un portatile con una versione di Linux Suse 9.2
sto provando da un pò di tempo ad impararla e qualcosa la sto capendo, il problema è che per installare i programmi è necessario generalmente prima compilarli se sono in binario (da come ho capito)....

il fatto è che io non riesco ad installare niente perchè non ho il Gcc installato....

adesso per installare il Gcc, il s.o. mi da un errore....
precisamente
loading cache ./config.cache
checking host system type... i686-pc-linux-gnu
checking target system type... i686-pc-linux-gnu
checking build system type... i686-pc-linux-gnu
checking for a BSD compatible install... /usr/bin/install -c
./configure: line 2332: cc: command not found
*** The command 'cc -o conftest -g conftest.c' failed.
*** You must set the environment variable CC to a working compiler.

praticamente è come se per installare il gcc ci vorrebbe il gcc già installato!

ho sentito parlare di versioni precompilate che dovrebbero risolvere il problema!

non riesco a trovarla però :cry: :cry: :cry:

mi aiutate.....
oppure mi trovate un sistema per rimediare a questo errore :(

grazie anticipatamente :)

Pang
22-04-2005, 06:45
Scusa la domanda da niubbo, ma se gcc che è il compilatore di c non è installato, come puoi compilare un programma :)? Devi cercare il pacchetto rpm, sicuramente in yast ci sarà l'utility per installare/disinstallare applicazioni (almeno nella 8.0 che è l'ultima che ho provato c'era). Se non li trovi installati apt-get che ti installa automaticamente i programmi già compilati e risolve da solo le dipendenze. Qui trovi una mini guida: http://www.freeuser.org/howto/apt4Suse.txt

Ciao

Psycotic
22-04-2005, 16:36
innanzitutto vedi se l'hai effettivamente installato il gcc.. Perche' da quella riga sembra che cerca il cc nn il gcc.. Che cio' sembra strano.. Ma cmq..
Se sono in binario nn si compilano.. Sicompilano i sorgenti che poi compilati diventano binari..

Vedi se ce l'hai installato sul serio il gcc come dici.. se dai gcc -v se e' installato ti esce la versione