View Full Version : l' ingegner Paperino..
oggi decido di smontare il dissipatore (quello box di amd) sul mio A643200+ per poterlo lappare e poterci mettere la nuova pasta termica (coolermaster premium).
metto il case sul letto..lo apro..sgancio le levette e vado per tirarlo via ma...sorpresa sorpresa causa effetto ventosa tra dissi e cpu non vuol venir via .
Per 1 ora ho provato in mille modi ma niente non c'era verso..il dissipatore a causa della cornice di plastica che c'è tutt' attorno non potevo farlo scivolare lateralmente ma ero costretto solo a tirarlo perpendicolarmente verso l' alto..e cosi a un certo punto non ho avuto altra scelta che forzare. Pian piano ho tirato verso l' alto sempre piu forte fino a che ..STACK ! è venuto via.. La felicita è durata giusto il tempo di accorgermi che era venuta via tutta la cpu rimasta attacata al dissipatore!!! :eek:
Panico e disperazione..ero sicuro che qualche piedino si fosse sicuramente rotto ..
Per fortuna ( qualche santo mi ha assistito) erano tutti e 939 li ..
Ora mi chiedo quale ingegnere o progettista abbia ideato un sistema del genere senza prevedere l' enorme effetto ventosa che si crea tra due superfici ampie unite da una sostanza fortemente viscosa come la pasta termica.. :ncomment:
http://www.webalice.it/svl444/ventosa.jpg
questo è quello che ho visto al distacco del dissipatore.
ps. ora il dissipatore è lappato e la coolermaster Premium ptk-002 ha una densita paurosa..mi chiedo se mai riusciro la prox volta a togliere il dissipatore senza far venir via la cpu. :rolleyes:
juninho85
22-04-2005, 08:18
:doh:
L'errore è stato tuo non del progettista.Hai messo una quantità di pasta a livello industriale
che ha procurato quell'effetto.Di pasta ne va messa abbastanza poca.
Ciao.
Dr_Kranz
22-04-2005, 11:18
è successo pure a me levando un slk947u da un northwood, boh immagino dipenda molto dalla pasta termica e dalla quantità di pasta stesa, dato che in tutti sti anni di smanettamento con le cpu mi è capitato solo una volta.
Dumah Brazorf
22-04-2005, 11:27
Non vedo bene la quantità di pasta tra cpu e dissipatore. Visto che ne è sbordata poca ed il dissipatore la schiaccia bene sembrerebbe ok secondo me.
Spesso la pasta dissipante è molto collosa e questo favorisce casi del genere.
La prossima volta, prima di tirare verso l'alto il corpo dissipatore torcilo a destra e sinistra.
A dir la verità, visto che di problemi del genere non ne sento con A64, darei una piccola parte di colpa anche a chi ha progettato il sistema di ritenzione dei Skt478.
Ciao.
la pasta non era assolutamente a livello industriale, il bianco che vedi attorno non è l' esubero di pasta fuoriuscita ma è pasta che si è spalmata perche il dissi poteva scivolare lateralmente nei 4 versi per 2-3 mm . oltre era bloccato dal sistema di aggancio plastico montato sulla NEO2.
in allegato la foto della cpu fatta "strisciare" via dal dissipatore. come vedete dai residui lapasta era in giusta quantita.
La prossima volta, prima di tirare verso l'alto il corpo dissipatore torcilo a destra e sinistra.
Ciao.
ti assicuro che ho provato di tutto , come prima scelta sarebbe stato l' ideale far scivolare il dissi lateralmente ma non potevo (se non per pochi mm) , in seconda scelta ho provato ad alzare il dissi solo da un lato sperando entrasse un filo d'aria , ho provato anche a far leva ..ma niente era durissimo . Ho provato a riscaldare con Phon il dissi a circa 50°c..nulla non veniva. ho provato a togliere il supporto plastico di aggancio..ma una volta svitato non si toglieva perche ha il foro interno piu piccolo della base del dissipatore.
non mi rimaneva altro che tirare perpendicolarmente .
Saved_ita
22-04-2005, 12:41
è successo pure a me levando un slk947u da un northwood, boh immagino dipenda molto dalla pasta termica e dalla quantità di pasta stesa, dato che in tutti sti anni di smanettamento con le cpu mi è capitato solo una volta.
E' una cosa più che normale... io ho lo stesso identico dissipatore abbinato ad un Northy 2,4 Ghz e Arctic Silver 5 e ormai mi sono abituato e toglierlo solo così... non chiudo bene manco l'aggancio del socket ormai.... anzi, non mi sento di consigliarlo ma... ma direi che è la cosa meno traumatica che possa fare tanto, come abbiamo capito, chiudere l' aggancio serve veramente a poco (certo non a evitare di sradicare CPU e dissipatore assieme).
In verità dovrebbe essere un buon segno, indica che dissipatore e CPU erano a contatto perfetto... un po' meno per i piedini che aluno andare rischiano veramente di piegarsi... o peggio ancora di essere divelti perchè rimangono ancorati al socket.
Per finire, è vero, lo si può far scivolare, ma la cosa a me non è che piaccia tanto, primo perchè con molti dissi è impossibile farlo, secondo perchè quando lo faccio col WB (che ovviamente scivola quanto vuole) mi sono rovinato tutto la lappatura :(
OverClocK79®
22-04-2005, 16:05
capita abbastanza spesso
a me succede anke con i P4 478
succede quando il dissy è legg concavo o viceversa l'heat spreader...
la pasta aiuta a far il vuoto e il socket nn trattiene moltissimo......
nulla di grave cmq
BYEZZZZZZZZZZZZ
Green_Stars
22-04-2005, 17:14
oggi decido di smontare il dissipatore (quello box di amd) sul mio A643200+ per poterlo lappare e poterci mettere la nuova pasta termica (coolermaster premium).
metto il case sul letto..lo apro..sgancio le levette e vado per tirarlo via ma...sorpresa sorpresa causa effetto ventosa tra dissi e cpu non vuol venir via .
Per 1 ora ho provato in mille modi ma niente non c'era verso..il dissipatore a causa della cornice di plastica che c'è tutt' attorno non potevo farlo scivolare lateralmente ma ero costretto solo a tirarlo perpendicolarmente verso l' alto..e cosi a un certo punto non ho avuto altra scelta che forzare. Pian piano ho tirato verso l' alto sempre piu forte fino a che ..STACK ! è venuto via.. La felicita è durata giusto il tempo di accorgermi che era venuta via tutta la cpu rimasta attacata al dissipatore!!! :eek:
Panico e disperazione..ero sicuro che qualche piedino si fosse sicuramente rotto ..
Per fortuna ( qualche santo mi ha assistito) erano tutti e 939 li ..
Ora mi chiedo quale ingegnere o progettista abbia ideato un sistema del genere senza prevedere l' enorme effetto ventosa che si crea tra due superfici ampie unite da una sostanza fortemente viscosa come la pasta termica.. :ncomment:
http://www.webalice.it/svl444/ventosa.jpg
questo è quello che ho visto al distacco del dissipatore.
ps. ora il dissipatore è lappato e la coolermaster Premium ptk-002 ha una densita paurosa..mi chiedo se mai riusciro la prox volta a togliere il dissipatore senza far venir via la cpu. :rolleyes:
Ao glie poi fa li capelli al procio per tutto er gel che ce hai messo :Prrr:
Green_Stars
22-04-2005, 17:17
Cmq a parte le battute l'importante è che sia tutto ok ;)
Imho se è sbordata tutta quella pasta, proprio poca non ne hai messa... io di solito ne metto un velo e la stendo con una scheda telefonica, quando monto il waterblock la pasta non si sogna nemmeno di sbordare...
stbarlet
22-04-2005, 17:47
L'errore è stato tuo non del progettista.Hai messo una quantità di pasta a livello industriale
che ha procurato quell'effetto.Di pasta ne va messa abbastanza poca.
Ciao.
l'errore è frutto di un fenomeno fisico...
l'errore è frutto di un fenomeno fisico...
Quoto in pieno.Ma che non si verifica mai le la pasta viene messa mella giusta quantità.
Arruffato
22-04-2005, 18:30
Credo di non aver mai smontato, e ne ho smontati tanti, un Athlon 64 senza che questo rimanesse appicicato al socket se si è utilizzata la pasta siliconica.
O si lascia l'ottimo pad di serie o si mette della pasta all'argento che è meno oleosa.
Quella siliconica dà questo effetto.
E' la cosa più normale di questa terra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.