Abadir_82
21-04-2005, 22:20
Ciao.
Il post è un po' lungo ma il problema (anzi la persona che mi ha chiamato) mi sta particolarmente a cuore :D
Ho un problemone con uno zyxel serie 600. Il suddetto router è collegato ad uno switch (5-port 10/100M Nway Switch, marca ignota). Ieri una mia amica mi ha chiamato per chiedermi una mano perchè dopo l'ennesimo incasinamento di windows xp (e conseguente riavvio manuale col tasto reset :D), internet non funzionava più.
Premetto che non è stato installato nessun antivirus o firewall o programma prima o dopo l'avvento del problema.
Oggi sono passato a controllare e :
La rete è composta da 2 pc, entrambi attaccati allo switch che si collega poi al router.
I pc tra di loro si vedono e si pingano (i loro indirizzi ip sono rispettivamete 192.168.0.1 e 192.168.0.32), ma non si riesce ad entrare in internet [impossibile travare la pagina].
Ho controllato il TCP/IP delle schede di rete ed entrambe hanno la stessa subnet mask (255.255.255.0) e lo stesso gateway (192.168.0.254).
Inoltre nelle proprietà della schede di rete ho notato che erano installati solamente :
"Client per reti microsoft"
"Condivisione file e stampanti per reti microsoft"
"Protocollo internet TCP/IP"
Mentre mancavano sia :
"Utilità di pianificazione pacchetti QoS"
"Home QoS server"
Io ho provato a pingare il 192.168.0.254 (cioè il gateway) ma ovviamente non funzionava. La cosa che più mi veniva strana è che uno dei due pc avesse come IP 192.168.0.1, dato che dalle mie poche conoscenze quello è un ip "riservato" a router/modem.
Dopo aver fatto due telefonate ho scoperto che l'ip di default di quel router dovrebbe essere 192.168.1.1, ho provato a pingare anche questo da entrambe le macchine ma ancora non funzionava nulla.
Che è successo ????
Come faccio a farli rientrare in internet ?
Un milione di grazie a chi mi saprà aiutare. :)
Il post è un po' lungo ma il problema (anzi la persona che mi ha chiamato) mi sta particolarmente a cuore :D
Ho un problemone con uno zyxel serie 600. Il suddetto router è collegato ad uno switch (5-port 10/100M Nway Switch, marca ignota). Ieri una mia amica mi ha chiamato per chiedermi una mano perchè dopo l'ennesimo incasinamento di windows xp (e conseguente riavvio manuale col tasto reset :D), internet non funzionava più.
Premetto che non è stato installato nessun antivirus o firewall o programma prima o dopo l'avvento del problema.
Oggi sono passato a controllare e :
La rete è composta da 2 pc, entrambi attaccati allo switch che si collega poi al router.
I pc tra di loro si vedono e si pingano (i loro indirizzi ip sono rispettivamete 192.168.0.1 e 192.168.0.32), ma non si riesce ad entrare in internet [impossibile travare la pagina].
Ho controllato il TCP/IP delle schede di rete ed entrambe hanno la stessa subnet mask (255.255.255.0) e lo stesso gateway (192.168.0.254).
Inoltre nelle proprietà della schede di rete ho notato che erano installati solamente :
"Client per reti microsoft"
"Condivisione file e stampanti per reti microsoft"
"Protocollo internet TCP/IP"
Mentre mancavano sia :
"Utilità di pianificazione pacchetti QoS"
"Home QoS server"
Io ho provato a pingare il 192.168.0.254 (cioè il gateway) ma ovviamente non funzionava. La cosa che più mi veniva strana è che uno dei due pc avesse come IP 192.168.0.1, dato che dalle mie poche conoscenze quello è un ip "riservato" a router/modem.
Dopo aver fatto due telefonate ho scoperto che l'ip di default di quel router dovrebbe essere 192.168.1.1, ho provato a pingare anche questo da entrambe le macchine ma ancora non funzionava nulla.
Che è successo ????
Come faccio a farli rientrare in internet ?
Un milione di grazie a chi mi saprà aiutare. :)