View Full Version : Configurazione avanzata Fastweb
Ciao a tutti
Vorrei un aiuto sulla configurazione della mia rete fastweb integrata con la rete locale.
Vi descrivo la mia situazione:
ho attaccato all'HAG di fastweb uno SWITCH, a questo switch sono attaccati diversi pc tutti che accedono ad internet, ad esclusione di uno (chiamato PC1) che mi serve per Backup Server e non è necessario che acceda ad internet.
Come faccio a configurare il tutto affinchè il PC1 non abbia un indirizzo Fastweb, mentre tutti gli altri si?
Ovviamente tutti i pc devono poter accedere al PC1 utilizzando lo switch e quindi la connessione a 100Mbps.
Grazie mille in anticipo
non credo che basti uno switch (smentiscimi pure se sbaglio) perchè non credo nasconda i mac address e ti servirebbe invece un router/nat
per fare in modo che il server di back up sia in lan ma non in rete fastweb potresti dotare un pc di due schede di rete una diretta all'hag e una diretta al pc di back up e poi fare un bridge fra le due schede di rete
io, in camera mia, ho messo così
http://it.geocities.com/mrbombaster/rete5a.jpg
se ho detto qualcosa di sbagliato, chiedo perdono :p
e se io dal pc di backup (quello che non deve uscire su internet) gli imposto un ip fisso?
Lo riesco a vedere dagli altri computer?
certo, tutti i pc che vedi nel disegnetto hanno ip fisso ;)
anche per i pc fastweb puoi assegnare manualmente l'ip, basta che sia nel range di 3 ip che ti è concesso se sei DSL, 5 se sei Fibra
facciamo un esempio
se i miei 3 ip (ho ADSL) sono
10.0.0.1, 10.0.0.2 e 10.0.0.3
e al mio pc assegno un indirizzo fisso 10.0.0.7
che succede?
ora comunque ci provo....
facciamo un esempio
se i miei 3 ip (ho ADSL) sono
10.0.0.1, 10.0.0.2 e 10.0.0.3
e al mio pc assegno un indirizzo fisso 10.0.0.7
che succede?
ora comunque ci provo....
a dire il vero no c'ho provato, cmq non dovrebbe connetterti
questa è la mia configurazione.
Il ramo contrassegnato con asterisco * non dovrebbe avere un indirizzo IP, ma essere accessibile attraverso lo switch.
E' possibile?
Ci sono altre soluzioni?
se connetti il server di backup all'hag andrà cmq a 10mbit e sarà interno alla rete fastweb, mentre gli altri pc in rete non lo saranno direttamente.
a questo punto sarebbe equivalente a mettere tutti e 3 i pc connessi all'hag ma questo mi pare tu non lo voglia
potresti fare così
X devil: ovviamente la tua soluzione la ho capita, il messaggio precedente era per tutti gli altri (magari qualcun altro ha altre soluzioni)...
Ciao e grazie
Il problema principale è questo:
Su una rete fastweb in fibra, hai possibilità di collegare fino a 5 apparati contemporaneamente.
Il controllo viene effettuato sui mac-addresses che l'hag trasmette allo switch di palazzo.
Sia che tu configuri un IP della rete fastweb, sia che ne metta un altro, il pc di backup si "ruberà" un posto nella rete.
Anche lo switch che hai messo si prenderà un posto nella rete, quindi resta la possibilità di avere altri 3 pc connessi.
Al quarto, lo switch di palazzo bloccherà la porta e dovrai chiamare il call-center per fartelo sbloccare.
Il consiglio principale è (cmq tu voglia farlo): separa la tua rete privata da quella fastweb.
Puoi farlo tramite:
-un router
-un pc che faccia la stessa funzione di un router
Uno switch non è in grado di farlo.
io ho l'ADSL, quindi solo 3 IP
e non mi risulta che lo switch si frega un indirizzo ip.
Per il resto ok, metterò un pc che faccia da gateway
ciao
io ho l'ADSL, quindi solo 3 IP
e non mi risulta che lo switch si frega un indirizzo ip.
Per il resto ok, metterò un pc che faccia da gateway
ciao
lo switch non si ruba un IP, ma un mac-address (il controllo da parte di fastweb, non viene fatto sugli IP ma sui mac-addresses).
quello che hai detto penso che vale per la fibra, per l'ADSL valgono gli IP (max 3)
o sbaglio??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.