PDA

View Full Version : Collegamento ricevitore satellitare-pc, Tv sul pc ~ HELP ME!

loige
21-04-2005, 21:58
Sono nuovo di questa comunità, quindi colgo l' occasione (essendo il mio primo post) per salutare tutti e per fare i complimenti agli amministratori del sito, che trovvo davvero molto completo!

ma veniamo al dunque :D

Di recente ho comprato un nuovo pc per uso personale e l' ho messo nella mia stanza. Per Risparmiare un po' di spazio sulla mia affollatissima scrivania ho tolto la televisione.

Adesso avendo la radeon 9600 xt, che è predisposta anche per fungere da scheda tv (o almeno così sembra), vorrei poter usare il pc anche come televisione...

Pero' non avendo la normale antenna tv vorrei utilizzare il decoder satellitare (goldbox philips per la precisione).

Quindi mi ritrovo con una serie di ingressi nella scheda video e un uscita scart nel decoder.

Adesso mi chiedevo che tipo di cavi sono necessari per collegare i due sistemi?

E poi una volta effettuato il collegamento dovrei utilizzare qualche programma particolare (suppongo)... sapete indicarmene qualcuno?

Vi allego le foto delle due prese per maggiore chiarezza...

1. http://loige.altervista.org/temp/Foto(305).jpg - Ingressi della scheda video (da sinistra: S-VID IN, COMP IN, S-VID OUT, COMP OUT)

2. http://loige.altervista.org/temp/Foto(306).jpg - Presa scart a blocco singolo (del decoder)

Ringrazio in anticipo chiunque sia interessato a darmi una mano...

Tefnut
23-04-2005, 21:18
uppo la tua richiesta

sanford
23-04-2005, 23:53
Dunque, devi prendere un cavo composto, SCART da una parte e S-VIDEO, COMPOSITO e AUDIO dall'altra, questi cavi si trovano facilmente nei negozi di elettronica e nei centri commerciali.

Una volta acquistato il cavo colleghi la SCART al Philips, il COMPOSITO (oppure S-VIDEO) alla 9600XT e l'AUDIO all'ingresso LINE IN della scheda suono del pc.

Per vedere la tv basta accendere il Philips e abilitare il VIDEO-IN dal pannello di controllo della 9600XT.

La spiegazione è grossolana e approssimativa ma dovrebbe comunque permetterti di ottenere il risultato voluto, fammi sapere. ;)

loige
28-04-2005, 17:13
Dunque, devi prendere un cavo composto, SCART da una parte e S-VIDEO, COMPOSITO e AUDIO dall'altra, questi cavi si trovano facilmente nei negozi di elettronica e nei centri commerciali.

Una volta acquistato il cavo colleghi la SCART al Philips, il COMPOSITO (oppure S-VIDEO) alla 9600XT e l'AUDIO all'ingresso LINE IN della scheda suono del pc.

Per vedere la tv basta accendere il Philips e abilitare il VIDEO-IN dal pannello di controllo della 9600XT.

La spiegazione è grossolana e approssimativa ma dovrebbe comunque permetterti di ottenere il risultato voluto, fammi sapere. ;)

Grazie....
credo di aver capito di quale cavetto si tratta e a breve dovrei andare ad acquistarlo!
ma non riesco a trovare il pannello di controllo dal quale attivare il video in...
Suggerimenti?

sanford
28-04-2005, 18:50
Non conosco i driver della tua scheda ma credo che troverai la soluzione QUI... (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=460218) ;)

loige
29-04-2005, 18:18
Sono "reduce" dal negozio di elettronica, ho comprato un cavetto S-VHS (o S-VID) doppio con adattatore Scart e un cavetto rca audio cuffie...
Collegato il tutto, ho avviato asus digital Vrc e provato.... Finalmente si sentiva l' audio e si vedeva il video... MA (e ti pareva che qualcosa non andasse storto), il video è di scarsa qualità e si vede in bianco e nero....
Sapete come mai????!
Forse mi serve un adattatore scart NTSC??? BOh!
Aiutatemi

Grazie...

Dumah Brazorf
29-04-2005, 21:31
Controlla che il Decoder sia settato per buttare fuori in SVHS, devi cercare nelle opzioni.
Ciao.

sanford
29-04-2005, 23:50
Se in SVHS rimane il bianco e nero devi provare ad usare il connettore S-VIDEO, quello giallo...minor qualità ma almeno a colori.

loige
30-04-2005, 14:20
Preciso che il mio cavetto è già S-video (o almeno così c'è scritto :) ...
Ecco il pannello delle impostazioni [io ho fatto qualche prova ma senza risultati notevoli], guardate il file allegato...

Possibili opzioni:

SEGNALE TV 3: "RGB" o "COMPOSITO"
STANDARD VCR 5: "PAL", "SECAM" o "SVHS"

Consigli? :(

loige
30-04-2005, 14:37
Scusate il doppio Post, ma volevo farvi vedere 2 cose:

Allegato 1 (2005_04_30@14_23_18.jpg) : Il risultato più ehm.... "colorato" che sono riuscito ad ottenere...

Allegato 2 (Foto(314).jpg): Il cavettoUtilizzato per la connessione video (con adattatore scart collegato all' uscita VCR del decoder)

Suggerimenti? :muro:

<---- EDITATO ---->

Mi ero scordato di modificare le impostazioni di asus digital vcr :doh: , adesso va tutto benissimo! Grazie Mille del supporto! :Prrr:

;)