PDA

View Full Version : Hd Sata 2 morti in un colpo

motokat
21-04-2005, 20:52
Ultimamente avevo problemi un hd non veniva rilevato sempre; solo a volte , invertii i cavi e per 2 giorni ritorna tutto ok.
Però il sistema era diventato non stabile, si bloccava scattava insomma non andava bene.
Uno dei giorni seguenti accendo il pc e i 2 sata Maxtor da 160 gb. non ci sono piu : provo di tutto ma gia sento che il disco non gira per cui deduco che non si alimentano piu.
Inverto i cavi, li cambio ma per rilevare di nuovo un hd devo sostituire i due e motare un'altro sata Maxtor 200 GB..
Terrorizzato dai morti rimuovo subito anche il 200.
Ho paura a rimontare un hd nuovo dove sarà il problem.
Il negoziante mi ha detto che forse ho un alimentatore sottodimensionato....
sarà vero cosa può essere successo è caso di cambiare mother board con un ide va tutto bene per ora..
Help help ciao e grazie :doh: :doh:

motokat
21-04-2005, 20:59
La mia configurazione è la seguente:
Mother board ECS KT600 -CPU AMD 3000 XP -RAM 1 GB -
Alimentatore 450 Watt
Controller SCSI 2904 - cd-rom Plextor 32
Scheda SAT technisat Scaistar
ABIT ge-force 4200 ABIT 64 mb
MASTERDVD Piooner DVDR 108
IOMEGA ZIP ide
MAGNEX usb 2.0 esterno con hd 20 GB
HD ide 40 GB interno
e prima avevo 2 sata interni da 160

Questa è la mia storia
sono rimasto con i due ide sto stretto ma mi sento vuoto ho perso tutto ....
Ciao ciao e grazie

CYRANO
21-04-2005, 21:15
imho non e' l'alimentatore sottodimensionato , sono i maxtor che hanno l'affidabilita' sottodimensionata...

Ciaozzz

CRL
21-04-2005, 23:45
imho non e' l'alimentatore sottodimensionato , sono i maxtor che hanno l'affidabilita' sottodimensionata...

:p :p :D Grande! :sofico:

Hai OverClock?
Il 450W dovrebbe essere Ok, sai gli amperaggi, in particolare sui 12V?
Se i dischi non sono visti dal Bios del controller non c'è nulla da fare per i dati.
Io proverei su un'altro pc, magari dalli a qualcuno che li provi, anche il tuo negoziante...

- CRL -

motokat
22-04-2005, 23:02
Nessun overclock amperaggio non so che valore dovrebbe avere per essere buono ?
Allora procedo monto il sata da 200 ; ma i maxtor sono cosi scadenti come hd ?
Sul mercato si trovano principalmente quelli ; cosa consigli visto che questi hd li faccio lavorare parecchio con dei file piuttosto grossi sui 5 gb.
In pratica registro consecutivamente , secondo te c'è di nuovo il rischio di fondere il nuovo maxtor?
Allora posso ancora montare due sata insieme senza correre rischi?
I due dischi non vengono piu nemmeno sfiorati dal bios promise iniziale buio totale;non si sentono nemmeno piu alimentarsi .
Sembra che me li sostituiscano in garanzia speriamo sono abbastanza recenti i morti.
Ciaoe grazie mille :muro:

TechnoPhil
23-04-2005, 08:09
lasciamo xdere con la storia dei maxtor...io sono anni ke li uso e li ho sempre buttata x osolescenza!!! (ora è 1 anno ke ne ho su 2 in raid 0 24 ore al giorno!!!)

il problema è quasi sempre imputabile alla corrente, sbalzi di tensione etc...molto frequente se l'ali è pietoso dato ke l'hd ne risente + d ogni altra periferica!!!

poi c sono anke i difetti di fabbrica e la sfiga!!!

prova 1 altro ali, serio!!

CRL
23-04-2005, 09:10
Nessun overclock amperaggio non so che valore dovrebbe avere per essere buono ?
Allora procedo monto il sata da 200 ; ma i maxtor sono cosi scadenti come hd ?
Sul mercato si trovano principalmente quelli ; cosa consigli visto che questi hd li faccio lavorare parecchio con dei file piuttosto grossi sui 5 gb.
In pratica registro consecutivamente , secondo te c'è di nuovo il rischio di fondere il nuovo maxtor?
Allora posso ancora montare due sata insieme senza correre rischi?
I due dischi non vengono piu nemmeno sfiorati dal bios promise iniziale buio totale;non si sentono nemmeno piu alimentarsi .
Sembra che me li sostituiscano in garanzia speriamo sono abbastanza recenti i morti.
Ciaoe grazie mille :muro:

Se non girano c'è un guasto all'elettronica o alla meccanica, e questo in genere raramente è colpa del disco (se poi sono 2 contemporanei...) ma dell'alimentatore, come diceva TecnoPhil, anche se non condivido il resto che dice, perchè credo che la qualità sia più bassa dei concorrenti.
Io prenderei dei dischi più freschi ed affidabili, tipo i WD Caviar SE, di cui nessuno si è mai lamentato, sembrano molto affidabili.
I maxtor fatteli cambiare, se riesci, ma vedi se poi il negoziante se li prende lui, e ti procura i WD. In alternativa ci metti un po' di soldi e vendi questi e compri i nuovi.
Se cambi ali puoi continuare a mettere i dischi che vuoi, ma con questo alimentatore non rischierei. Guarda qui:

http://www.jscustompcs.com/power_supply/

- CRL -

motokat
23-04-2005, 21:18
Vi ringrazio molto delle delucidazioni molto esaurienti .
Punto uno cambio alimentatore avete una scelta a colpo sicuro da consigliare cosi spendo bene ma una volta sola?
Poi appena vendo i maxtor vada per i caviar WD sospettavo da il suo immenso commercio di maxtor che fossero i piu scadenti o quanto meno non i migliori.
Ciao e grazie :mc: :banned:

motokat
23-04-2005, 21:26
Che storia bellissimo il test che mi hai linkato praticamente ho capito cambio alimentatore e hd ma elimino anche qualche peiferca perchè mi sa che 388 è un po tantino come minimo.
Ciao e grazie :read: :muro:

motokat
23-04-2005, 21:43
Che spettacolo il case in plexiglass molto bello .
Ciao e grazie mille
:cool:

TechnoPhil
24-04-2005, 09:23
Che spettacolo il case in plexiglass molto bello .
Ciao e grazie mille
:cool:

;)