View Full Version : Driver e cambio di kernel
Ho appena installato (con mio sommo gaudio :D ) una debian sarge, e sono riuscito a far funzionare il modem (il famigerato fastrate) col kernel 2.6.8. Se decido di mettere 2.6.11, come mi devo comportare con i driver del modem? Lascio tutto come sta o devo ricompilarli?
non ho fast rate, ma sarà la stessa cosa che si fa come con nvidia, ad ogni ricompilazione (stesso kernel o con kernel differente)...si perdono i moduli aggiuntivi che vanno sempre ricompilati e ricaricati.
Ciao
Ciocco@256
21-04-2005, 21:23
Ho appena installato (con mio sommo gaudio :D ) una debian sarge, e sono riuscito a far funzionare il modem (il famigerato fastrate) col kernel 2.6.8. Se decido di mettere 2.6.11, come mi devo comportare con i driver del modem? Lascio tutto come sta o devo ricompilarli?
col tuo modem non so, col mio (speedtouch alcatel) dipende se uso i moduli del kernel o il driver esterno (o qualcosa di simile, sono un po' niubbo.....whe, solo di linux però :D ).
Se si usano i moduli allora come dice PiloZ, se si usano i driver esterni dovrebbe andare tutto anche col nuovo kernel...
spero di non aver detto caxxxte.
Cià!
non ho fast rate, ma sarà la stessa cosa che si fa come con nvidia, ad ogni ricompilazione (stesso kernel o con kernel differente)...si perdono i moduli aggiuntivi che vanno sempre ricompilati e ricaricati.
Ciao
a quali moduli aggiuntivi Nvidia ti riferisci ?
Vi spiego perché mi è venuto il dubbio: avevo scaricato gli headers per il kernel 2.6.8-k7, e avevo creato il link simbolico linux che puntava alla loro directory. Compilando i driver così, quando andavo a caricare il modulo con modprobe mi diceva che non era compatibile col kernel. Ho scoperto poi che il mio kernel era la versione 2.6.8-386, quindi ho installato gli headers giusti, ho ricompilato i driver e andavano.
a quali moduli aggiuntivi Nvidia ti riferisci ?
intendevo dire che 1 esempio di un modulo aggiuntivo è quello NVIDIA, forse mi sono espresso male...parlavo in plurale perchè possono essercene più di uno...per esempio altri moduli che io devo ricompilare quando cambio kernel sono anche: lirc_serial lirc_dev e lcd perchè si perdono.
/lib/modules/{uname -r} viene ricreata...per questo si perdono. :)
CiauZ :)
Vi spiego perché mi è venuto il dubbio: avevo scaricato gli headers per il kernel 2.6.8-k7, e avevo creato il link simbolico linux che puntava alla loro directory. Compilando i driver così, quando andavo a caricare il modulo con modprobe mi diceva che non era compatibile col kernel. Ho scoperto poi che il mio kernel era la versione 2.6.8-386, quindi ho installato gli headers giusti, ho ricompilato i driver e andavano.
sicuramente il problema non era causato dal header.
io vado avanti su debian cambiando sempre kernel...ma con gli header del 2.4.18-bf24
se gli header non van bene perchè sono vecchi non riusciresti a compilare il modulo e non a caricarlo.
Mi era successa anche a me una cosa simile con i source di lirc...e il problema era causato dal fatto che dopo aver cambiato il kernel andando a ricompilare lirc entravo direttamente sulla directory che dalla volta precedente era decompressa e ci facevo il make...tutto bene...ma al modprobe saltava un errore...in prativa i file della cartella lirc rimaneva sporcha dalla precedente compilazione.
mi è bastato rimuovere la cartella decompressa lirc...e riscompattare il sourgente pulito pulito.
ora non mi frega più :D
p.s.forse succedeva la stessa cosa anche a te.
N.B. gli header da quel che mi risulta a me possono essere richiesti e richiamati solo in fase di compilazione..ecco perchè un errore salterebbe fuori in compilazione dei suddetti e non al modprobe.
CiauZ
Ok :)
Allora presto installerò il 2.6.11 e vedremo i casini che sicuramente salteranno fuori :D
Thanx ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.