PDA

View Full Version : Trovare info generali su componenti hardware

Vlk
21-04-2005, 19:21
Salve a tutti, sono un niubbo e come primo messaggio vorrei un vostro aiuto. Ho una conoscenza moooooolto di base dell'hardware di un pc ed ho appena finito di leggere le varie guide hardware di hwupgrde. Ma vorrei saperne di più. Vorrei sapere tutte le caratteristiche delle componenti hardware di un pc (tipo sapere che differenza può esserci tra un processore a 32 bit e uno a 64, le differenze di prestazioni tra un hd scsi ed uno eide e così via) per poter fare delle buone scelte per poter assemblare un pc. Conoscete fonti - libri, siti - preferibilmente in italiano, su cui poter sapere tutto, o quasi, dell'hardware di un pc? Grazie

Gattonerissimo
21-04-2005, 19:38
ciao e benvenuto :)
ci sono libri,riviste.videoguide..di tutto..
ma il metodo migliore per me e internet, guarda le recensioni, le analisi prestazionali dei componenti ke ti interessano.in cui troverai sia i dati tecnici ke i risultati pratici...messi a confronto con le altre soluzioni piu in voga
usa google, metti pagine in italiano e cerca "recensione amd64" o "x800 vs 6800" ad esempio, e cosi via.

zetec
21-04-2005, 19:49
utilizzando il tasto "cerca" di questo forum puoi farti una cultura enciclopedica ;)

Gattonerissimo
21-04-2005, 20:17
utilizzando il tasto "cerca" di questo forum puoi farti una cultura enciclopedica ;)

puro vangelo!

Vlk
21-04-2005, 20:34
ciao e benvenuto :)
ci sono libri,riviste.videoguide..di tutto..
ma il metodo migliore per me e internet, guarda le recensioni, le analisi prestazionali dei componenti ke ti interessano.in cui troverai sia i dati tecnici ke i risultati pratici...messi a confronto con le altre soluzioni piu in voga
usa google, metti pagine in italiano e cerca "recensione amd64" o "x800 vs 6800" ad esempio, e cosi via.
Era proprio questo che volevo fare. Ma leggendo la recensione dell'Opteron Dual core, ho notato che non so: cosa significhi, e cosa sia in pratica, "processore a 64 bit" "dual core" "cache L2" e così via. Con queste lacune un articolo simile è impossibile da capire. Sicuro che leggerò i vostri post, anche vecchi, ma un qualcosa di teorico non mi farebbe male :)
Grazie a tutti

Gattonerissimo
21-04-2005, 21:56
Era proprio questo che volevo fare. Ma leggendo la recensione dell'Opteron Dual core, ho notato che non so: cosa significhi, e cosa sia in pratica, "processore a 64 bit" "dual core" "cache L2" e così via. Con queste lacune un articolo simile è impossibile da capire. Sicuro che leggerò i vostri post, anche vecchi, ma un qualcosa di teorico non mi farebbe male :)
Grazie a tutti

http://www.guidapc.com/glossario/index.asp?lettera=s&glossario=Sledge-Hammer

questo ti puo aiutare, e un dizionario informatico e un po sintetico ma utile.

i 64bit hanno la differenza di poter allocare una quantita maggiore di memoria (invece di 2 elevato a 32, e 2 elevato a 64)
ma poi al di la del numero d bit sn proci piu evoluti dei vekki 32bit, (processo costruttivo a 013 e 009) set di istruzione nuove etc..
il dual core in pratica consiste nell'avere 2 core (appunto :p ) in pratika hai 2 processori in uno
la cache e una memoria,ke ha praticamente la stessa funzione della ram, e molto piu piccola....ma molto piu veloce (stessa frequenza del procio o la meta assecondo) vi risiedono le informazioni ke in quel momento vengono elaborate piu spesso, nn dovendole prendere dalla ram (ke e molto piu lenta) si velocizza il l'elaborazione.