PDA

View Full Version : aggiornare Kde

neo571
21-04-2005, 18:21
Ho linux Simplymepis 2004.6,Come posso fare per aggiornare il KDE alla versione 3.4?ho sentito che con linux è possibile aggiornare il kernel anche senza installare l'intero sistema operativo!Come si fa?Grazie per le eventuali risposte!
P.S.:se potete spiegatemi passo a passo perchè sono un novizio di Linux!

PiloZ
21-04-2005, 19:25
se non erro Simplymepis usa binari debian based (.deb)
userà sicuramente apt quindi da root apri con un editor il file sources.list di apt che sta in /etc/apt/ con questo comando:
nano /etc/apt/sourcers.list
aggiungi in coda questo repository

deb http://pkg-kde.alioth.debian.org/kde-3.4.0 ./

salvi il file (CTRL+o) ed esci (CTRL+c)

ora sempre da shell fai leggere la sources list aggiornata con
apt-get update
e poi dai
apt-get dist-upgrade
che ti troverà kde in versione aggiornata...scaricherà i file e automaticamente ne farà l'upgrade.

fatto questo chiudi l'interfaccia grafica (kde) e riaprila...

N.B. non mi assumo nessuna responsabilità su danni provocati a cose / persone :D :asd:

ho sentito che con linux è possibile aggiornare il kernel anche senza installare l'intero sistema operativo!
sta cosa non ha molto senso :mbe: :fagiano:
Ciao

Max(IT)
21-04-2005, 22:45
sta cosa non ha molto senso :mbe: :fagiano:
Ciao
credo si riferisca alla possibilità di aggiornare il kernel senza dover reinstallare il s.o. ;)
A me con Yast l' ha aggiornato diverse volte il kernel (ora ho il 2.6.8-24 )

PiloZ
21-04-2005, 23:22
credo si riferisca alla possibilità di aggiornare il kernel senza dover reinstallare il s.o. ;)
A me con Yast l' ha aggiornato diverse volte il kernel (ora ho il 2.6.8-24 )
:O ste di ste cose fatte in automatico tramite tools proprio non so niente e non ne voglio entrare in merito :O :ciapet:
mani mie rulez :sborone:

Max(IT)
22-04-2005, 08:51
:O ste di ste cose fatte in automatico tramite tools proprio non so niente e non ne voglio entrare in merito :O :ciapet:
mani mie rulez :sborone:
beh, non si nasce tutti "imparati" :O
Adesso come adesso non sarei in grado di aggiornarmi il kernel da solo, ma grazie a Yast c' è chi lo fa per me ;)
In futuro chissà ...

dierre
22-04-2005, 13:12
ma parlate dei kernel precompilati? :mbe:

basta conoscere il nome del kernel da aggiornare (con apt-cache search ) e poi apt-get install

Max(IT)
22-04-2005, 17:47
ma parlate dei kernel precompilati? :mbe:

basta conoscere il nome del kernel da aggiornare (con apt-cache search ) e poi apt-get install
kernel precompilati ?
non pewnsavo esistessero.
ma il kernel non si deve adattare al sistema ?

PiloZ
22-04-2005, 18:12
kernel precompilati ?
non pewnsavo esistessero.
ma il kernel non si deve adattare al sistema ?
si esistono, almeno su apt ci sono :)
i kernel si devono addattare al sistema...ma sono difatti kernel che hanno supporti quasi per tutto..moduli a palla e ovviamente non sono ottimizzati per l'hardware personale, stessa cosa dei kernel che sono presenti di default su una distro, son fatti per funzionare sul 99% dei sistemi, poi siamo noi che dobbiamo sminuirli e snellirli:)

Max(IT)
22-04-2005, 18:19
si esistono, almeno su apt ci sono :)
i kernel si devono addattare al sistema...ma sono difatti kernel che hanno supporti quasi per tutto..moduli a palla e ovviamente non sono ottimizzati per l'hardware personale, stessa cosa dei kernel che sono presenti di default su una distro, son fatti per funzionare sul 99% dei sistemi, poi siamo noi che dobbiamo sminuirli e snellirli:)
più avanti magari ti chiederò proprio come fare per snellire un kernel ;)