PDA

View Full Version : Fastidioso quanto un brufolo sulle gengive

Pauraaaa!!!!
21-04-2005, 17:47
Non c'à facci chiù. Il mio pc mi sta facendo diventare pazzo. Veniamo al dunque.
Tempo fa (un mese circa) ho aggiornato il mio vecchio compagno d'avventura, un Pentium III 1000, Asus TUSL2-C, Radeon 8500 64MB BBA, Creative Sound Blaster 4+1 Digital........perchè ormai zoppicava con quasi (Cossacks girava ancora bene eh eh eh!) tutti i giochi.

Il nuovo pc è il seguente:
- MSI KT4 ULTRA (MS-6590) – Audio on-Board C-Media 8738MX 6-channel audio con SPDIF- Bios: V 1.40 ( ultimo aggiornamento)
- Sempron 2200 (con moltiplicatore sbloccato)
- Radeon 9600 XT 256MB SAPPHIRE
- 2 X 512MB DDR 333 Kingston Value-RAM Cas 2.5
- Creative Sound Blaster 4+1 Digital

Ora. Dopo aver installato nel seguente ordine:
1- il sistema operativo Windows XP PRO, con relativo service pack 1 (il 2 non mi serve)
2- i relativi driver per il Chipset della scheda madre (tutti quelli che erano selezionati di default nel programma d'installazione)
3- le DirectX 9.0c ( un pacchetto d'installazione FULL. Al momento sono privo di connessione internet e così mi devo arrangiare)
4- i Catalyst 53xx
5- i driver per la Sound Blaster ( quelli che ci sono dentro la confezione )
6- tutti i driver delle periferiche, tastiera, mouse.......e basta. Non ho altro.
7- i driver per le porte USB 2.0

questo maledettoPC, di tanto in tanto, mi si frizza (si congela, si blocca). GRRRRRRR!!
Non importa cosa io stia facendo, durante una partita o mentre scrivo (come adesso), di tanto in tanto Windows si FRIZZA. Sto diventando matto. Questo fastidioso CONGELAMENTO mi dura circa 5/7 secondi.
Ieri mentre stavo masterizzando sto cornuto non mi si blocca quando ero a metà scrittura. Nero mi ha sospeso la masterizzazione e così ho dovuto ricominciare da capo. Ufffffa!!
Non c'à facci chiù.

Cosa può essere? Potrebbere essere il processore la causa? Vedete. Ho comprato il Sempron nel mercatino del forum, quindi è già usato. Il tizio che me l'ha venduto lo ha sbloccato ( devo ancora vedere quale metodo ha usato ). All'inizio, la prima settimana, non dava problemi, il moltiplicatore poteva essere impostato a piacimento. Ora non più. Appena provo a impostare una'altro valore, che sia 8x o 10x, windows mi si blocca e non parte più.
A quanto pare la modifica fatto dal tizio non regge più. Dite che il procio è instabile? E' possibile che sia lui la causa? Magari sono i due banchi di ram o un conflitto di driver. Voi cosa dite?
Mi aiutate per favore.

Ciaba
22-04-2005, 01:19
...prova con la scheda audio...driver aggiornati oppure se il modello nn è recente potrebbe èssere la causa. Nn ho capito il motivo per il quale l'sp2 di win nn ti serve e avrai i tuoi motivi...sappi però che risolve molti bug della sicurezza e rende il sistema più fluido...

david-1
22-04-2005, 07:59
l'sp2 di win nn ti serve e avrai i tuoi motivi...sappi però che risolve molti bug della sicurezza e rende il sistema più fluido...
Quoto.
Ma non installarlo ora. Aspetta un nuovo format perchè meglio metterlo a pc formattato.

Pauraaaa!!!!
22-04-2005, 13:08
Intanto ho provato a togliere un banco alla volta, magari windows xp non riesce a gestire tutta quella memoria oppure uno dei due è danneggiato. Anche se, dubito che il problema risieda nella ram :(

Adesso vado a cercare i driver della Sound Blaster, solo che.......non sono mai riuscito a trovare quelli più aggiornati e compatibili con XP.

Faccio alcuni test, se non troco la causa, formatto e installo il service pack 2.
Intanto grazie. E non mi abbandonate :D Faccio dei test e poi torno :D

PS: che ne dite se tolgo la scheda audio e uso l'audio On-Board?

lovsky
22-04-2005, 13:35
senti che raffreddamento hai??masterizzare richiede utlizzo discreto di cpu...giocare richiede cpu...Assicurati di avere montato bene il dissipatore e disabilita l'agp 8x dalla scheda video

lovsky
22-04-2005, 13:43
senti che raffreddamento hai??masterizzare richiede utlizzo discreto di cpu...giocare richiede cpu...Assicurati di avere montato bene il dissipatore e disabilita l'agp 8x dalla scheda video

lovsky
22-04-2005, 13:44
doh... ( :muro: scusate ho ripostato 2 volte)

Pauraaaa!!!!
22-04-2005, 15:07

Ho montato su un Titan TTC-D5TB/G/TC ( http://www.titan-cd.com/english/product.asp?model_no=TTC-D5TB/G/TC) con ventola termo-controllata.
Proverò a fare come mi hai consigliato. Le provo tutte :)

lovsky
22-04-2005, 16:29
:D

Pauraaaa!!!!
28-04-2005, 20:23
Eccomi! Solo oggi sono riuscito a collegarmi.......uhmm
Dopo diverse prove ho finalmente scoperto il colpevole. Era la RAM :mad:
Pare che la mia scheda madre non digerisca le Kingston. Non capisco se il problema è da imputare alla marca o al fatto che sono doppia faccia. Fatto sta che, con due banchi da 256MB, Elixir e Mmtec, a singla faccia il sistema va che è una meraviglia.
Ora il dilemma è: quale ram devo prendere? :( Ci sono banchi da 512MB a singola faccia?
Si però che palle.....vado a vedere sul sito della MSI quale ram è compatibile e quale no. Mah! :rolleyes:

Grazie a tutti :)

skirzo
28-04-2005, 20:54
Eccomi! Solo oggi sono riuscito a collegarmi.......uhmm
Dopo diverse prove ho finalmente scoperto il colpevole. Era la RAM :mad:
Pare che la mia scheda madre non digerisca le Kingston. Non capisco se il problema è da imputare alla marca o al fatto che sono doppia faccia. Fatto sta che, con due banchi da 256MB, Elixir e Mmtec, a singla faccia il sistema va che è una meraviglia.
Ora il dilemma è: quale ram devo prendere? :( Ci sono banchi da 512MB a singola faccia?
Si però che palle.....vado a vedere sul sito della MSI quale ram è compatibile e quale no. Mah! :rolleyes:

Grazie a tutti :)
non ci sono banchi da 512 a singola faccia

Pauraaaa!!!!
01-05-2005, 17:04
non ci sono banchi da 512 a singola faccia

Bene. Allora significa che la mia MSI non digerisce quel modello :(

MarcoM
01-05-2005, 21:23
Può anche darsi che richiedano un voltaggio diverso da quello che stavi usando o timings più rilassati.