PDA

View Full Version : Chi mi spiega come si calcola il consumo di gas ?

Fabryzius
21-04-2005, 17:35
Ho fatto il rogito della mia nuova casa (finalmente vado a vivere da solo) l'anno scorso, adesso è uscito che devo pagare per il gas 80 € circa e 107 € (una bolletta sembrerebbe arretrata); la pratica con la società fornitrice di gas l'ha seguita mia madre (che ne sà meno di me), ha stipulato il contratto e basta...siccome io non risiedo ancora in questa casa, come è possibile che devo pagare tutti stì soldi ? Mi hanno detto che se l'omino non viene a leggere il contatore si applicano i consumi dell'anno prima, quindi mi sà che io stò regalando i soldi, visto che non è venuto nessuno a casa mia.

Questa è la pagina con il piano di fatturazione:
http://www.miogas.it/serviziogas/serviziogas.htm

Adesso vorrei capire, gli acconti cosa sarebbero ? Io alla fine dell'anno solare riceverò 3 bollette ?

kaioh
21-04-2005, 17:40
calcolare il consumo di gas?
lo leggi sul contatore ,oppure quando è finito rifai il pieno e vedi quando ne scarichi.

Fabryzius
21-04-2005, 18:06
calcolare il consumo di gas?
lo leggi sul contatore ,oppure quando è finito rifai il pieno e vedi quando ne scarichi.

Leggo che cosa ? Il consumo dell'anno ?

SilverF0x
22-04-2005, 09:44
P x V = N x R x T

kaioh
22-04-2005, 12:10
Leggo che cosa ? Il consumo dell'anno ?
se il gas è il metano che ti arriva dalla rete di di distribuzione allora dovrai avere un contatore che misura il consumo in m³ , se hai il serbatoio di gpl allora quando lo riempi con l'autobotte c'è il contatore che visualizza la quantità scaricata e lo paghi seduta stante oppure in momento successivo.
ci può anche essere il gpl con contatore per utenza .

Fabryzius
23-04-2005, 17:26
Sul contatore c'è scritto 124,144 m³

Ma questo valore si azzera ogni anno o continua così all'infinito ?

Sulla bolletta non avendo comunicato l'autolettura penso mi abbiano addebitato dei valori presunti in base all'anno scorso, per i mesi di Gennaio e Fabbraio mi hanno addebitato 180 m³!!

Poi non ho capito bene che cosa sarebbe l'imposta di consumo che mi viene addebitata

Xfree
23-04-2005, 18:14
P x V = N x R x T

...la legge di stato dei gas ideali... :mbe:

maxsanty
24-04-2005, 13:52
Allora, da me (verona) funziona così:

ogni 3 o 4 mesi mi arriva una bolletta che solitamente è fissa, infatti loro calcolano una media dei consumi fatti nell'anno precedente, poi a gennaio vengono a leggere il contatore e fanno la differenza tra quanto hai già pagato e quanto avresti dovuto pagare. In pratica il conguaglio. Anche la bolletta dell'enel funziona così.

In pratica se dal 01-01-03 al 31-12-03 hai consumato che so 100mc di metano, nel 2004 ti mandano 4 bollette da 100/4 mc cadauna, il 31-12-04 vanno a leggere il contatore, fanno la differenza con quanto c'era scritto il 31-12-03 e a gennaio ti mandano la bolletta con la differenza tra i 75mc che hai già pagato nelle bollette precedenti e quanto ti resta da pagare secondo la lettura.

Nel tuo caso se non hai consumato niente a gennaio ti arriva una bolletta negativa cioè che loro devono darti i soldi, in pratica poi te la scalano dalle prossime bollette. L'inculata stà nelle tasse che vengono calcolate di volta in volta che se poi hai il conto negativo non ti vengono restituite....
Ti conviene andare dal tuo gestore e portagli la lettura del contatore così non devi aspettare fino a gennaio per il conguaglio e così ti abbassano le bollette quadrimestrali (o trimestrali non so). Mia mamma ogni 2 mesi manda la lettura all'enel così paghiamo solo quello che consumiamo e a gennaio non ci becchiamo sorprese, lo stesso vale per il gas, in estate ci arriva la bolletta da 14€ tasse incluse...

Il contatore va così all'infinito non viene mai azzerato, fanno la lettura una volta l'anno.

Spero si capisca

Bye
m.