PDA

View Full Version : Aggiornamento in vista per tutta la linea di macchine Apple?

Redazione di Hardware Upg
21-04-2005, 15:43
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14463.html

L'analisi di alcuni dati di vendita e giacenza della linea di macchine Apple sembra indicare un aggiornamento dei modelli ormai prossimo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Leron
21-04-2005, 16:08
soono mesi che aspetto la presentazione del nuovo powermac :sbav:

grendinger
21-04-2005, 16:24
In effetti, devo aggiornare il parco macchine in azienda, e uno dei fornitori interpellati mi ha detto che posticipa il preventivo proprio perchè ci sono dei rumors in merito a prossimi aggiornamenti (in particolare per me per i PM G5 dual...).
Aspettiamo... :yeah:

Ciauz

McVir
21-04-2005, 16:42
Sono quasi due mesi ormai che si vocifera di aggiornamenti prossimi nella linea degli iBook...e io non aspetto altro! Spero proprio in un aumento della memoria a 512 MB :D (anche se è un miraggio che li montino direttamente saldati sulla scheda madre, prevedo come nei PB un 256+256 :rolleyes: ). Per il processore ci sarà un solito upgrade di 200MHz circa, ma quello che aspetto di più è un upgrade della sezione video.
E speriamo non in una 9200 con 64MB... :(

scorpionkkk
21-04-2005, 16:48
(anche se è un miraggio che li montino direttamente saldati sulla scheda madre, prevedo come nei PB un 256+256 :rolleyes: ).(

I PB hanno 512Mb di RAM rimovibili in un unico slot..non c'è RAM saldata e non c'è separazione di moduli.

McVir
21-04-2005, 16:58
I PB hanno 512Mb di RAM rimovibili in un unico slot..non c'è RAM saldata e non c'è separazione di moduli.

Ti ringrazio per la correzione. :)

Girando sui vari siti di rumors su Mac, si legge che una data probabile per il rilascio degli aggiornamenti sia il 26.
Ma usciranno tutti lo stesso giorno, oppure li distribuiranno in più settimane?
Insisto su questo fatto perchè vorrei passare al mondo Mac, e aspetto solo l'uscita dei nuovi iBook per farlo...

FAM
21-04-2005, 17:00

Il PB 12" ha 256MB on board e 256MB su modulo... è solo dal 15" che è tutta maneggiabile.

Silver_1982
21-04-2005, 17:27
....sarei intenzionato ad acquistare un PowerBook a breve.....che mi consigliate di fare?....credete che possa convenire aspettare?datemi qualche consigliooo

autoeconomo
21-04-2005, 19:33
Silver_1982, secondo me nn dovrebbero aggiornare i PowerBook, lo hanno fatto poco fa e cme se sa i PB li rinnovano ogni 8 mesi circa. Però se nn hai fretta ti conviene aspettare i 29, così ti trovi tiger già dentro, e nn si sa mai ke li aggiornino.

McVir
21-04-2005, 19:36
....sarei intenzionato ad acquistare un PowerBook a breve.....che mi consigliate di fare?....credete che possa convenire aspettare?datemi qualche consigliooo

Se non erro i Powerbook sono stati aggiornati a febbraio, quindi prima di settembre non penso che ne escano di nuovi.
Se puoi aspetta un attimo per vedere se con gli aggiornamenti di cui si parla modifichino qualcosa anche nei PB, ma mi sembra veramente difficile.

ShinjiIkari
21-04-2005, 20:56
Non ho capito perché alcuni stiano aspettando che aggiornino gli ibook... con cosa dovrebbero aggiornarli? Che pensate che di punto in bianco li facciano uguali ai powerbook? Gli ibook staranno lì ancora per un pochino, se li aggiornano entro un mesetto non sarà nulla di più di un 1.2->1.33 1.33->1.4 Ghz, e 512mb di ram.
I powerbook potete star tranquilli che non si muovono da li fino a settembre.
Quello che stanno per aggiornare entro 1 o 2 settimane, sono più che altro i powermac dual, e gli imac. Per gli emac mi aspetto qualunque cosa perché dopo che è uscito il mini non è più molto chiara l'utilità dell'emac a listino.
Per i powermac sarà probabilmente un piccolo speedbump e un rinnovo di tutta la gamma di schede video (visto che sono rimaste a listino soltanto la 9600xt e la 6800ultra ddl, a prezzi ragionevoli sì, però in mezzo non ci sta niente, si passa da 50 a 500 euro). Si spera anche un taglio di prezzi per i powermac.
Per gli imac, +200mhz nuova gpu, 512mb di base e stop.

megabit
21-04-2005, 21:36
anche io starei aspettando i nuovi ibook + che altro per la sezione video compatibile con le nuove features di Tiger OSX :)

ShinjiIkari
21-04-2005, 22:22
Sempre la solita storia delle features di tiger.. tutto quello che non userai con una gpu non programmabile come la 9200, sarà core image, se non sai cos'è, è un sistema che permette nei programmi di video e foto editing professionali di applicare filtri in tempo reale sfruttando la gpu anziché la cpu.
Inoltre è inutile che aspetti perché sono sicurissimo che i prossimi ibook continueranno ad avere la 9200.

samslaves
21-04-2005, 22:59
Dual Core a sorpresa... spero. ma so che fino a questo autunno inverno rimarro' deluso...

ShinjiIkari
22-04-2005, 01:20
Io non ci spero nei dual core, hai visto intel e amd li hanno presentati ma 1- non sono ancora disponibili 2- hanno dei prezzi assurdi. Però se dovessero presentare i dual aggiornati come ha detto think secret togliere il mono e scalare in basso i prezzi, ci sarebbe spazio per aggiungere un dual dual core a giugno o settembre, come modello di punta.

cdimauro
22-04-2005, 08:43
Sempre la solita storia delle features di tiger.. tutto quello che non userai con una gpu non programmabile come la 9200, sarà core image,
Hai detto niente: la più scarsa delle GPU attuali (sfruttabili da Core Image / Video) è MOLTO, ma MOLTO più performante dalla migliore sezione SIMD del miglior processore attuale.
se non sai cos'è, è un sistema che permette nei programmi di video e foto editing professionali di applicare filtri in tempo reale sfruttando la gpu anziché la cpu.
Non soltanto per quelle applicazioni: Altivec e le SIMD in generale si sfruttano in parecchi campi d'impiego (anche l'audio, ad esempio), per cui le GPU si potrebbero usare per gli stessi motivi...

ShinjiIkari
22-04-2005, 10:57
Se fosse una cosa inutile, non l'avrebbero fatta, ciò non li obbliga però a renderla disponibile anche sull'ibook, nessuno gli vieta di dirti "vuoi core image? prendi un powerbook".
Comunque sia, c'è molta gente che fraintende totalmente quelle che sono le funzionalità offerte da core image, e pensa che senza una gpu programmabile tiger giri più lentamente o non so cos'altro, cose assolutamente false, per questo ho precisato.

cdimauro
26-04-2005, 09:15
Se fosse una cosa inutile, non l'avrebbero fatta, ciò non li obbliga però a renderla disponibile anche sull'ibook, nessuno gli vieta di dirti "vuoi core image? prendi un powerbook".
Che senso ha, scusa? Con Tiger che permetterà di sfruttare la potenza disponibile (e per buona parte inutilizzata) delle GPU, perché Apple dovrebbe continuare a produrre Mac con schede video non utilizzabili? Per qualche dollaro in più sui costi?
Comunque sia, c'è molta gente che fraintende totalmente quelle che sono le funzionalità offerte da core image, e pensa che senza una gpu programmabile tiger giri più lentamente o non so cos'altro, cose assolutamente false, per questo ho precisato.
Le applicazioni che utilizzeranno core image / video in una sistema senza GPU programmabile anziché Altivec subiranno un (penso leggero, ma dipende dal tipo di codice) decadimento prestazionale rispetto a una soluzione che integra direttamente il supporto ad Altivec.

rufus123
27-04-2005, 22:58
io di schede grafiche non ne capisco un gran che, e onestamente non mi serve neanche tanto. quindi scusate se sono "venale" ma..a me gli ibook sembrano un po' vecchi nel design. nessuno sa se l'aggiornamento riguarda anche quello? (oltre alla ram, ovviamente...)

rufus123
03-05-2005, 22:22
...nessuno sa qualcosa di nuovo sugli aggiornamenti ibook?...