PDA

View Full Version : Valida Mobo Socket A per Overclock Sempron... Quale ?!?

overjet
21-04-2005, 14:17
Salve a tutti volevo un consiglio su una valida scheda madre socket A dedicata esclusivamente ad overclock con un sempron 2800 ed un sempron 3000.
Possibilmente con i fix e che regga un elevata frequenza di bus...
I sempron sono modificati con la mod@mobile con la vernive d'argento elettroconduttiva...

Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale consiglio.

Thankss.

red.hell
21-04-2005, 15:47
per socket A le migliori schede madri sono DFI lanparty (come la mia) e abit NF7-S (ti basta vedere le classifiche nel database dei bench athlon 32 bit per rendertene conto)

io della mia sono veramente contento. quello in sign è overclock per il daily use da ormai 6 mesi senza problemi (9 ore di prime, S&M completo per la cpu, 5 ore di memtest)

ciao

overfusion
21-04-2005, 17:40
Le DFI Lanparty NF2 e l'Abit Nf7-s rev 2.0 sono le migliori ed hanno il chipset nForce2 Ultra400, ma se vuoi modificare il tuo sempron@mobile devi prendere sk madri con chipset VIA potresti porvare l'A7v880 che ha i fix e funziona benino.

Athlon64-FX53
21-04-2005, 17:43
Punterei sulla DFI per un semplice discorso di VDIMM più elevato... che in caso di overclock è necessario, altrimenti puoi andare di NF7-S rev 2.0 e acquistare DDR-booster, ma ti costerebbe di più.

Stelix
22-04-2005, 08:42
Salve a tutti volevo un consiglio su una valida scheda madre socket A dedicata esclusivamente ad overclock.
Possibilmente con i fix e che regga un elevata frequenza di bus...
I sempron sono modificati con la mod@mobile con la vernive d'argento elettroconduttiva...

La migliore scheda madre SocketA per overclock è senza ombra di dubbio la DFI LanParty rev.B: regge benissimo fino a ~250 di bus e il V-DIMM lo puoi impostare fino a 3.3v senza Booster aggiuntivi, il difetto è che costicchia abbastanza...
Come seconda scelta DFI Infinity e Abit NF7-S rev.2.0.

Per il discorso modifica sbloccaggio Sempron non so se necessiti per forza una scheda con chip "non nforce"...

kecci
22-04-2005, 08:46
Come ti hanno già detto, punta su DFI Lanparty NFII Ultra B, DFI Infinity (uguale alla Lanparty praticamente, ma con meno accessori) o ABIT NF7-S rev2. Sono tutte e tre ottime schede madri! La ABIT forse è più facile da gestire e un po' più stabile, ma le DFI ti permettono un OC senza paragoni su socketA ;)

Stivmaister
22-04-2005, 09:08
Come ti hanno già detto, punta su DFI Lanparty NFII Ultra B, DFI Infinity (uguale alla Lanparty praticamente, ma con meno accessori) o ABIT NF7-S rev2. Sono tutte e tre ottime schede madri! La ABIT forse è più facile da gestire e un po' più stabile, ma le DFI ti permettono un OC senza paragoni su socketA ;)
Io le ho provate tutte e due, sia LanParty che NF7 e sinceramente la DFI è una gra mobo in OC!!!

Molto stabile, Vdimm già elevato e tutto il resto!!!

Ma la NF7 (non la -S o altre versioni) è la migliore e se debitamente moddata può superare anche le DFI!!! ;)

Se scegli la Abit solo x okkare ti conviene di prendere la NF7 liscia come quella che ti ho appena descritto poko sopra!!! ;)

overjet
22-04-2005, 10:58
Ragazzi vi ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli... Però, Purtroppo, mi devo orientare su una mobo con chipset VIA perchè nforce2 non riconosce la modifica del sempron-mobile...
Quindi avrei bisogno di una mobo socket A con chipset VIA che regga bene l'overclock...

Qualche consiglio ?!?

Grazie.

overjet
22-04-2005, 11:01
Ho sentito dire ad esempio che il chipset VIAKT880 ha i fix...
Che ne pensate di questa mobo GIGAB. VT880RZ VIAKT880-L DualDDR RaidSATA

Athlon64-FX53
22-04-2005, 11:18
Ragazzi vi ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli... Però, Purtroppo, mi devo orientare su una mobo con chipset VIA perchè nforce2 non riconosce la modifica del sempron-mobile...
Quindi avrei bisogno di una mobo socket A con chipset VIA che regga bene l'overclock...

Qualche consiglio ?!?

Grazie.

Questa mi giunge alquanto strana, eventualmente uscirà una versione di bios aggiornata... e tu cambieresti chipset per sta sciocchezzuola?

VIA è anni luce indietro in overclock su amd... :mc:

kecci
22-04-2005, 11:29
Questa mi giunge alquanto strana, eventualmente uscirà una versione di bios aggiornata... e tu cambieresti chipset per sta sciocchezzuola?

VIA è anni luce indietro in overclock su amd... :mc:

no, non è una questione di bios, è proprio il chipset nforce2 che non riconosce la modifica in questione e non ti permette di sbloccare il moltiplicatore sui sempron. poi non è vero che il KT880 è anni luce dietro per l'overclock...secondo me è stato un chipset molto sottovalutato nelle sue potenzialità, anche perché è uscito molto in ritardo rispetto all'nforce2.
cmq io mi orienterei su un'altra marca rispetto alla gigabyte se vuoi il KT880...
tipo questa (http://www.abit-usa.com/products/mb/products.php?categories=1&model=229) scheda qui dell'abit o questa (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=600) della MSI...le gigabyte non sono molto portate per l'OC!

overjet
22-04-2005, 11:39
Peccato ma non riesco a reperirle quelle 2 schede con il KT880... Attualmente per fare le prove di oc ho una ABIT KV7 con il kt600... Senza FIX... Quindi vado poco lontano... Ha solo i divisori e più di 200 di fsb non posso andare... La dovrei far arrivare a 200 di fsb e poi su di molti del mio sempron 2800 con la mod-mobile... E su di Vcore... E vedere dove arriva il limite fisico di frequenza...

Oppure acquistare un sempron 3000 Socket 754... Sbloccarlo... Trovare una mobo con i fix magari più reperibili con il socket 754 e poi su di bus...

kecci
22-04-2005, 12:08
le m/b socket754 hanno tutte o quasi i fix.
gli a64 e i suoi derivati come il sempron per s754 sono tutti sbloccati di fabbrica per i moltiplicatori inferiori al default, ma irrimediabilmente bloccati per quelli superiori (tranne la serie FX). se prendi un sempron per s754 cercalo con core palermo, rende molto in OC :)