PDA

View Full Version : Curiosità sui render

Darkslide
21-04-2005, 14:13
Ciao a tutti,
spero di non essere OT!! :D

Volevo sapere se i render di un immagine,ad esempio con cad o con maya, dipendono dalla scheda grafica o dal processore.

Il dubbio mi è sorto quando dei miei amici che fanno design hanno comprato i portatili,hanno comprato tutti dei p4,mentre gli è stato caldamente sconsigliato pentium M (centrino),ma non gli è stato dato nessun consiglio sulla scheda grafica.
Io ero convinto che un render fosse in gran parte compito della GPU.

C'è qualcuno che mi sa dire a quale componente è affidato un render, e se è vero che è meglio P4 rispetto a centrino?

flisi71
21-04-2005, 15:57
In genere il render è effetuato dalla CPU, a meno di non avere soluzioni proprietarie ed esotiche, oppure usare l'Nvidia gelato.

Ciao

Federico

Darkslide
21-04-2005, 18:14
ok....grazie della risposta....e un dubbio è risolto
per quanto riguarda la superiorità di p4 su centrino?è vera?

francesco25
21-04-2005, 18:58
il p4 è piu potente del PM ....ma consuma e scalda parecchio

la_piaga
21-04-2005, 23:18
Riguardo il primo punto ti linko una discussione piuttosto approfondita che abbiamo affrontato un po' di tempo fa:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=833211

Per quanto riguarda il secondo punto, che ti interessi o meno l'ambaradan Centrino, il pentium-M è una soluzione migliore del p4-M quasi su tutti i fronti. Ha una politica di risparmio energetico avanzata ed una struttura molto più parsimoniosa in fatto di consumi, a parità di clock si pappa il p4-m in ogni applicazione ed in ogni caso grazie al 1MB di cache ed al migliorato approccio al branch prediction tiene testa al "vecchio" anche in condizioni di handicap pesante sul clock.
Caso emblematico il rendering che vede il p-M ad 1.6GHz far mangiare la polvere al p4-M 2.2GHz.

http://www6.tomshardware.com/mobile/20030205/centrino-13.html

O Tom 'sta volta ha toppato di brutto o i tuoi amici hanno ricevuto pessimi consigli...

Darkslide
22-04-2005, 18:34
Grazie mille per le risposte e per i link. :D