PDA

View Full Version : Liquid cooling per sistema Dual Core

Icon
21-04-2005, 13:51
Ciao a tutti
Non ho esperienza alcuna di raffreddamento a liquido, quindi avrei bisogno di qualche consiglio.

Prima dell’estate, probabilmente dovrò assemblare una macchina con processore Intel Dual Core e, dal momento che si ventila che quelle cpu saranno ancora più affamate e calde delle attuali, stavo pensando di lanciarmi sul raffreddamento a liquido, anche per sfruttare un’eventuale possibilità di overclock.
Premetto che non ho bisogno di niente di estremo, ma una soluzione efficace, sicura e non ingombrante.
Mi sembra di capire che, anche da un punto di vista economico, è meglio stare su un kit completo. Vero ?
Un mio amico ha appena montato un Aquagate e ne è abbastanza soddisfatto, ma io preferirei optare per un radiatore in grado di ospitare una ventola da 120 mm, in modo da avere lo stesso flusso d’aria con una minore rumorosità.

Le mie priorità, in ordine stretto, sono le seguenti:
1) Affidabilità e durata
2) Silenziosità
3) Ingombro ridotto (un sistema senza appendici esterne)
4) Prestazioni

Mi consigliate gentilmente qualche prodotto che potrebbe fare al caso mio e dove conviene acquistarlo ?
C’è qualche sito web dove approfondire il tema del raffreddamento a liquido e leggere prove di prodotti ?

Correggetemi se sbaglio: quando uscirà un nuovo socket, dovrò eventualmente cambiare solo il waterblock per poter usare l’impianto anche con le cpu nuove, giusto ?

Grazie per l’aiuto. :)

Necromachine
21-04-2005, 15:33
Per tenere tranquillamente a bada un dual-core con un sistema a liquido, i vari aquagate & co. mi sembrano un pò limitati e rischi di non avere alcun miglioramento rispetto ad un normale raffreddaemnto ad aria.

Ti consiglierei di stare su uno dei soliti kit pctuner, lunasio o OClabs, come componenti ti servono:
- pompa e vaschettina, ci stanno tranquillamente nel case (e se raffreddi solo la CPU, una pompa non tanto potente, tipo da 800 lt/h è ben sufficiente);
- tubi e fascette;
- radiatore per ventola da 12cm;

Se il tuo case è predisposto per alloggiare ventole da 12cm (meglio se davanti in aspirazione) sei a cavallo, non devi nemmeno effettuare modifiche per integrare l'impianto, come assemblaggio non dovrebbe essere diverso nè più difficoltoso degli altri kit più commerciali.

Il prezzo è lievemente superiore, ma siamo sui 150 per un impianto basico solo CPU (espandibile tranquillamente in futuro) e le prestazioni sono molto buone.

Gioz
21-04-2005, 16:05
un dual core sicuramente scalderà molto,quindi un blocco dalle dimensioni pronunciate,interamente in rame e magari tutto ad alette o con una bella canalina seria,sarà d'obbligo.
alternativamente penso si potrebbe optare per un buon blocco da accoppiare ad una tec

Necromachine
21-04-2005, 19:11
un dual core sicuramente scalderà molto,quindi un blocco dalle dimensioni pronunciate,interamente in rame e magari tutto ad alette o con una bella canalina seria,sarà d'obbligo.
alternativamente penso si potrebbe optare per un buon blocco da accoppiare ad una tec

Sì, vabbè, la tec mi sembra un pò eccessivo :D, anche perchè lui già non ha esperienza col liquido normale, figuriamoci a dover coibentare e alimentare una tec, senza considerare il consumo di corrente :mc: .

Secondo me, già con un Ybris K10 normale e rad monoventola 120x120, lo tiene a bada tranquillamente con temperature dignitose ;).

F1R3BL4D3
21-04-2005, 19:29
Sì, vabbè, la tec mi sembra un pò eccessivo :D, anche perchè lui già non ha esperienza col liquido normale, figuriamoci a dover coibentare e alimentare una tec, senza considerare il consumo di corrente :mc: .

Secondo me, già con un Ybris K10 normale e rad monoventola 120x120, lo tiene a bada tranquillamente con temperature dignitose ;).

Quoto, secondo me un kit di quelli base dei produttori italiani è più che giusto; se poi avrà bisogno di espanderlo (magari con WB GPU) potrebbe pensare ad una pompa da massimo 1200 Lt/h niente di più, e già così sarebbe a posto.

Gioz
23-04-2005, 11:16
io "idealizzavo"sulle performances,po ichiaro che anche un buon blocco potrà andare bene

Icon
25-04-2005, 13:00
Grazie a tutti. :)

Ho cominciato a informarmi sul Ybris K10 come suggerito da Necromachine, ma ho visto che ci sono due kit: uno per Athlon 64 e uno per Pentium soket 478.
E per il 775 ?? :confused:

Necromachine
25-04-2005, 14:01

Ho cominciato a informarmi sul Ybris K10 come suggerito da Necromachine, ma ho visto che ci sono due kit: uno per Athlon 64 e uno per Pentium soket 478.

Dovrebbe esserci una staffa apposita, contatta lo shop e chiedi di farti il kit con la staffa per s775 ;).

Stivmaister
26-04-2005, 10:04

Esatto!!!

Il WB è uguale x tutti i socket, l'unica cosa che cambia è la staffa di aggangio!!!

Basta che mandi una mail allo shop e gli dici di includerti tale staffa nel tuo ordine!!! ;)

Icon
27-04-2005, 00:27
Ok. Grazie ragazzi.
C'è qualche negozio online da cui, secondo voi, è preferibile comprare, per prezzi e serietà ?
(Se non si può scrivere, mi mandate un pvt, per favore ?)

Stivmaister
27-04-2005, 09:11
Ok. Grazie ragazzi.
C'è qualche negozio online da cui, secondo voi, è preferibile comprare, per prezzi e serietà ?
(Se non si può scrivere, mi mandate un pvt, per favore ?)
Di negozzi ce ne sono, sta a te scegliere il migliore xchè altrimenti sono un flame dietro l'altro!!!

Dai un'okkiata da PcTuner, Lunasio oppure da Oc-Labs sono i migliori in Italia!!! ;)

cjcavin
27-04-2005, 17:54
www.oclabs.com
www.lunasio-cooling.com
www.pctuner.net

trovi shop, link a forum e a volte pure i contatti deiproduttori stessi coi quali puoi faci due parole quasi sempre :ciapet: