PDA

View Full Version : Ventola per case silenziosa

Psychnology
21-04-2005, 11:59
ciao a tutti
siccome il mio picci deve rimanere acceso sempre ho bisogno che sia silenzioso, ma non voglio spendere un capitale per farlo.
Ho comprato un asus vintage case + mb, quello che trovo rumoroso è la ventola del case, il resto è ok, la ventola dell'alim non la sento forse perchè il pc è poco potente come configurazione (l'alimentatore è da 250w).
La ventola di serie del case è una t&t da 9cm modello 925h12s di cui non ho trovato molte info... non so quanti decibel emetta.
Una ventola silenziosa da mettere quale sarebbe? Il case supporta ventole da 8 e da 9 cm.
Volevo anche sapere se è necessaria la ventola del case... per intenderci ho un celeron 2.4ghz come processore 90nm e una scheda video sis integrata, raffreddamento passivo del chipset. Il processore ha la sua ventola di serie. Serve proprio la ventola del case?
Grazie delle info. Ciao.

Psychnology
21-04-2005, 12:10
aggiungo che attualmente con case aperto e senza ventola la temperatura del processore è di 39° e la temperatura della mb è di 29°, sia secondo everest che asus probe.

bravo3
21-04-2005, 14:29
ciao a tutti
siccome il mio picci deve rimanere acceso sempre ho bisogno che sia silenzioso, ma non voglio spendere un capitale per farlo.
Ho comprato un asus vintage case + mb, quello che trovo rumoroso è la ventola del case, il resto è ok, la ventola dell'alim non la sento forse perchè il pc è poco potente come configurazione (l'alimentatore è da 250w).
La ventola di serie del case è una t&t da 9cm modello 925h12s di cui non ho trovato molte info... non so quanti decibel emetta.
Una ventola silenziosa da mettere quale sarebbe? Il case supporta ventole da 8 e da 9 cm.
Volevo anche sapere se è necessaria la ventola del case... per intenderci ho un celeron 2.4ghz come processore 90nm e una scheda video sis integrata, raffreddamento passivo del chipset. Il processore ha la sua ventola di serie. Serve proprio la ventola del case?
Grazie delle info. Ciao.

meglio che ci sia la ventola del case!!!! le papst sono silenziose!!!!

Psychnology
21-04-2005, 15:21
credo di avere risolto abbastanza brillantemente, ho appena preso una cooler master ultrasilentfan, devo dire che la differenza è abissale tanto che sospetto che l'altra fosse difettosa...
A questo punto, emerge per somma e sottrazione il rumore della ventola del proc, si tratta di quella di serie fornita col celeron e ho visto che la produce la foxconn.
Dovendola cambiare, cosa mi consigliate da non spendere tanto? E' possibile mantenere il disspipatore in rame e cambiare solo la ventola? non vorrei spendere più di 10 euro!

bravo3
21-04-2005, 15:45
credo di avere risolto abbastanza brillantemente, ho appena preso una cooler master ultrasilentfan, devo dire che la differenza è abissale tanto che sospetto che l'altra fosse difettosa...
A questo punto, emerge per somma e sottrazione il rumore della ventola del proc, si tratta di quella di serie fornita col celeron e ho visto che la produce la foxconn.
Dovendola cambiare, cosa mi consigliate da non spendere tanto? E' possibile mantenere il disspipatore in rame e cambiare solo la ventola? non vorrei spendere più di 10 euro!

tutto è possibile, se ti gusta,e se 6 soddisfatto del dissi cambia solo la ventola e tieni il dissi(è anche in rame!!! ;) ),devi prenderne una con un buon rapporto tra cfm e rumorosità!!!! :sofico: :sofico: che dimensioni ha la ventola originale???????? :rolleyes:

Psychnology
21-04-2005, 16:19
Ho trovato questa immagine:
http://psychnology.altervista.org/celeron_d_fan.jpg

Non saprei le dimensioni della ventola, ma calcola che occupa tutto il diamentro della base del processore...

cagnaluia
26-04-2005, 14:44
interessa anche a me..

volevo prendere quel case.. e mettere su un pc piccolo.

ma avevo paura che facesse troppo rumore.

cosa puoi dire? in che misura si ode la ventola della cpu?
se lo lascio sotto la scrivania, in salotto, di notte.. senza alcun rumore.. si sente molto?pke vicino al salotto avrei la camera da letto.. e nn vorrei passare le notti in bianco... con quell fsssss.... che potrebbero fare le ventole.

bravo3
26-04-2005, 15:32
smonta la ventola dal dissi e misurala, poi dimmi qualcosa!!!

cagnaluia
26-04-2005, 15:40
smonta la ventola dal dissi e misurala, poi dimmi qualcosa!!!

nn ce lho ancora.. era un idea.. che prendevo in considerazione..

bravo3
26-04-2005, 15:47
nn ce lho ancora.. era un idea.. che prendevo in considerazione..

veramente il messaggio era riferito a psychnology! :D

cmq per te cagnaluia ti dico che ci sono in giro dei dissi molto performanti e silenziosi!!! dipende dal tuon budget!!!!! ;)

Psychnology
26-04-2005, 18:27
interessa anche a me..

volevo prendere quel case.. e mettere su un pc piccolo.

ma avevo paura che facesse troppo rumore.

cosa puoi dire? in che misura si ode la ventola della cpu?
se lo lascio sotto la scrivania, in salotto, di notte.. senza alcun rumore.. si sente molto?pke vicino al salotto avrei la camera da letto.. e nn vorrei passare le notti in bianco... con quell fsssss.... che potrebbero fare le ventole.

in salotto? vicino alla camera da letto? :confused:
non è un mica un boeing!
Se questa è la tua situazione, allora puoi stare ultratranquillo! Non lo sentirai mai!
Io lo tengo nella stanza dove dormo a 2 metri dalla zona cuscino, quindi è un bel pò diverso.
La ventola dell'alimentatore è perfetta, solo quella del case a mio parere merita di essere sostituita ma solo nel mio caso, non nel tuo. Io ho preso una coolermaster ultrasilent da 8cm ed è perfetta.
Adesso credo che farò a breve l'ultimo intervento sulla cpu, devo però capire quali ventole ci stanno dentro, volevo la zalman 7000 alcu e forse c'entra al pelo, vediamo!