View Full Version : Quale mi consigliate fra le tre 9800 PRO ?
leokid71
21-04-2005, 11:53
Buongiorno ragazzi...
finalmente ho deciso di rompere il salvadanaio e con quello che ci trovo dentro..non sarà cmq un granchè.. vorrei rinnovare la mia scheda video..
Al momento posseggo una ATI Shappire AIW 9200 SE con 128 MB con la quale faccio anche acquisizione ed editing video.. non va malaccio ma con tutti gli addon che ho messo su FS9 gli è venuta un'ernia poveretta e non ce la fa veramente più.. ..così ho deciso il passaggio ad un prodotto più potente senza però dovermi ipotecare la casa dedicando all'acquisizione video un'altra scheda a parte..
Siccome ho visto che sono ancora in commercio e un mio amico ce l'ha e mi dice che va benissimo.. avrei optato per una 9800 PRO ... però ce ne sono 3 tipi e a parte il discorso del prezzo non sò tecnicamente quale sia la meglio e la più performante.
Queste sono le 3 scelte che ho a disposizione visto che il punto Frael dove le prendo ce l'ha tutte e 3 disponibili da subito:
- ATI Radeon 9800PRO * Memoria: 128MB DDR 256-bit a 680 Mhz (DDR) a 170 euro (iva incl.)
- ATI Radeon Atlantis 9800PRO * Memoria: 256MB DDR II 256-bit * Core del Clock: 380 Mhz a 201 euro (iva incl)
- ATI Radeon Atlantis 9800PRO ULTIMATE * Memoria: 256MB DDR II 256-bit * Core del Clock: 380 Mhz a 237 euro (iva incl)
La differenza della PRO base è che ha solo 128 MB con DDR normale mentre le altre due hanno 256 MB con DDR II .... tutte e 3 cmq a 256 bit e questo è importante.
Ma fra la "Atlantis PRO" e la "Atlantis PRO ULTIMATE" sinceramente non riesco a trovare dalle descrizioni tecniche la differenza..
Credo che a prezzo più alto corrisponda ovviamente anche prestazioni più alte ma fra la PRO base a 170 euro e la ULTIMATE a 237 euro ci sarà davvero tutta stà differenza in termini di prestazioni ? che dite merita spendere 67 euro in più per avere magari solo 1 o 2 frame di differenza con Flight Simulator ? del resto io passo da una 9200 a una 9800 e a me basta vedere solo un bel salto di prestazioni.. se poi vado a 22 frame invece che a 25 a me va bene lo stesso...
Un Vs consiglio è come al solito graditissimo..
Buona giornata
con quei soldi ci prendi una gf 6600gt che è + performante della 9800pro e + recente come costruzione
addirittura se sei disposto a spendere 230-240 euro puoi prendere una 6800le e sperare con la modifica di mandarla a 6800 normale (probabilità 80%)
in ogni caso sempre meglio della 9800pro che per essere ad un prezzo giusto dovresti pagarla intorno ai 150 euro
leokid71
21-04-2005, 12:17
Innanzi tutto grazie Ryo per la tua risposta.
Mi sono scordato però di specificare che ho bisogno di una scheda grafica con tecnologia AGP e non PCI Express perchè la scheda madre non la vorrei cambiare..
Mi sembra se non sbaglio che le schede che mi consigli te se pur più performanti siano solo PCI Express.. o sbaglio ?
Quindi bisognerebbe ricondurre i paragoni alle sole schede AGP..
Grazie 1000 per qualsiasi ulteriore news al riguardo.. :)
con quei soldi ci prendi una gf 6600gt che è + performante della 9800pro e + recente come costruzione
addirittura se sei disposto a spendere 230-240 euro puoi prendere una 6800le e sperare con la modifica di mandarla a 6800 normale (probabilità 80%)
in ogni caso sempre meglio della 9800pro che per essere ad un prezzo giusto dovresti pagarla intorno ai 150 euro
no no io parlavo di agp, entrambe le sk sono disponibili con quello slot, era ovvio che ti servisse una sk in quel modo perchè la 9800pro esiste solo agp
medievalspawn
21-04-2005, 12:34
Se vuoi prendere una 9800Pro ti consiglio di prendere quella da 170€,perchè la differenza delle prestazioni con gli altri 2 modelli non è così marcata.
Probabilmente la 9800Pro che prenderai avrà il chip R360 (uguale a quello di una 9800XT) con il beneficio che potrai spingerla alle frequenze di una XT,ottenendo una scheda + veloce e un pò + longeva nel tempo!
halduemilauno
21-04-2005, 12:36
Innanzi tutto grazie Ryo per la tua risposta.
Mi sono scordato però di specificare che ho bisogno di una scheda grafica con tecnologia AGP e non PCI Express perchè la scheda madre non la vorrei cambiare..
Mi sembra se non sbaglio che le schede che mi consigli te se pur più performanti siano solo PCI Express.. o sbaglio ?
Quindi bisognerebbe ricondurre i paragoni alle sole schede AGP..
Grazie 1000 per qualsiasi ulteriore news al riguardo.. :)
6600gt agp. 177€ I.I. non c'è alcuna 9800pro/xt che valga.
;)
...o una di queste due vga con dissipatore con ventola (in ordine di potenza):
1) 6600GT ---> 177€
2) 9800PRO * Memoria: 128MB DDR 256-bit a 680 Mhz (DDR) ---> 170€
...o questa vga con dissipatore passivo senza ventola (ovvero le versioni Ultimate di Sapphire):
1) 9800PRO ULTIMATE * Memoria: 256MB DDR II 256-bit * Core del Clock: 380 Mhz ---> 237€
...se vuoi una vga con dissy passivo in questo momento la migliore è la 9800 PRO Ultimate.
...ciao!
secondo me a qual prezzo ti converrebbe prendere una 6800le,si trova a 210 euro quella della ASUS.
se ti interessa a me arriva a giorni poi ti faccio sapere come va
Cmq non sono d'accordo sul fatto che una 6600gt vada meglio di una 9800,+o - sono sullo stesso piano.
Se vuoi una tecnologia + nuova allora va bene la 6600gt altrimenti non vedo grandi differenze,a parte il bus che e' 128 nella 6600gt
secondo me a qual prezzo ti converrebbe prendere una 6800le,si trova a 210 euro quella della ASUS.
se ti interessa a me arriva a giorni poi ti faccio sapere come va
Cmq non sono d'accordo sul fatto che una 6600gt vada meglio di una 9800,+o - sono sullo stesso piano.
Se vuoi una tecnologia + nuova allora va bene la 6600gt altrimenti non vedo grandi differenze,a parte il bus che e' 128 nella 6600gt
La 6600gt non è sullo stesso piano di una 9800pro.
E' addirittura superiore (40 test su 48) alla 9800xt!
guarda qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/1073/1.html
Tieni presente che in questo articolo c'è la 9800xt (e non la pro, che è più lenta) e che i driver 9800pro/xt usciti da diverso tempo erano maturi, i driver della 6600gt erano freschi e ora ci sono gli ultimi che danno più velocità!
halduemilauno
21-04-2005, 15:17
guarda qui
Tieni presente che in questo articolo c'è la 9800xt (e non la pro, che è più lenta) e che i driver 9800pro/xt usciti da diverso tempo erano maturi, i driver della 6600gt erano freschi e ora ci sono gli ultimi che danno più velocità!
azz. meraviglioso. sembri me.
ciao.
:mano:
azz. meraviglioso. sembri me.
ciao.
:mano:
:ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi:
E' da mesi che la gente nega l'evidenza sulla 6600gt!
Ma vi sta così sui maroni???
Ce l'avete con nvidia che ha fatto una scheda ottima dal prezzo abbordabile???
Non so Hal... che dire... ormai è da ottobre che si dice che la 6600gt è un pelino meglio della 9800pro (e che non si deve sostituire la 9800pro con la 6600 perchè il guadagno non varrebbe la spesa ma fra le due nuove la 6600gt è da preferire di gran lunga...)
Ciauz!!!
KenMasters
21-04-2005, 15:25
6600gt agp. 177€ I.I. non c'è alcuna 9800pro/xt che valga.
;)
Puoi dirmi in pvt dove la trovi a quel prezzo? grazie
guarda qui
in un certo senso hai ragione ma hai sbagliato confronto....
AGP http://www.hwupgrade.it/articoli/1122/1.html
Cmq riguardando i risultati in ottica futura conviene la 6600gt
halduemilauno
21-04-2005, 15:33
Puoi dirmi in pvt dove la trovi a quel prezzo? grazie
fatto.
;)
Non so Hal... che dire... ormai è da ottobre che si dice che la 6600gt è un pelino meglio della 9800pro (e che non si deve sostituire la 9800pro con la 6600 perchè il guadagno non varrebbe la spesa ma fra le due nuove la 6600gt è da preferire di gran lunga...)
Ciauz!!!
Penso semplicemente che ognuno abbia le sue idee, secondo me se uno ha la 9800 non c'e' motivo x passare a una 6600gt.
Sono uno a cui piace provare tutte le varie schede,l'ultima che ho avuto era una 9700 ed era un gioiello,ieri ho ordinato una 6800le,se fossi stato adepto di ati avrei cambiato pc x prendermi una X700 PCI-E
La 6600gt e' un ottima scheda,certo, ma non dirmi che se tu avessi una 9800 la cambieresti con una 6600
halduemilauno
21-04-2005, 15:40
Ciauz!!!
finche c'è gente che ancora accenna al bus a "soli" 128 bit non accorgendosi che
anche nonostante il bus a "soli" 128 bit la 6600gt è superiore alle 9800pro/xt.
in quanto a tutte le altre considerazioni calcola che praticamente ne posseggo il Copyright internazionale.
ciao.
;) :mano:
halduemilauno
21-04-2005, 15:42
Penso semplicemente che ognuno abbia le sue idee, secondo me se uno ha la 9800 non c'e' motivo x passare a una 6600gt.
Sono uno a cui piace provare tutte le varie schede,l'ultima che ho avuto era una 9700 ed era un gioiello,ieri ho ordinato una 6800le,se fossi stato adepto di ati avrei cambiato pc x prendermi una X700 PCI-E
La 6600gt e' un ottima scheda,certo, ma non dirmi che se tu avessi una 9800 la cambieresti con una 6600
ma guarda che è quello che si va dicendo da sempre.
ciao.
;)
finche c'è gente che ancora accenna al bus a "soli" 128 bit non accorgendosi che
anche nonostante il bus a "soli" 128 bit la 6600gt è superiore alle 9800pro/xt.
in quanto a tutte le altre considerazioni calcola che praticamente ne posseggo il Copyright internazionale.
ciao.
;) :mano:
ok mi arrendo.....
potere alla 6600gt!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
in un certo senso hai ragione ma hai sbagliato confronto....
AGP http://www.hwupgrade.it/articoli/1122/1.html
Cmq riguardando i risultati in ottica futura conviene la 6600gt
Non si vogliono creare flame...
dai io ho postato l'articolo di presentazione della 6600gt, tu la prova della versione agp... in entrambi i casi sono meglio le 6600gt delle 9800pro/xt.
Il fatto che NON si debba passare da 9800pro a 6600gt è quello che è sempre stato detto (e che ho detto nel mio post di prima...)
"La 6600gt e' un ottima scheda,certo, ma non dirmi che se tu avessi una 9800 la cambieresti con una 6600"
vedi sopra! ;)
Tutto a posto comunque dibattito costruttivo!!!
Ciauz!!!
Non si vogliono creare flame...
dai io ho postato l'articolo di presentazione della 6600gt, tu la prova della versione agp... in entrambi i casi sono meglio le 6600gt delle 9800pro/xt.
Il fatto che NON si debba passare da 9800pro a 6600gt è quello che è sempre stato detto (e che ho detto nel mio post di prima...)
"La 6600gt e' un ottima scheda,certo, ma non dirmi che se tu avessi una 9800 la cambieresti con una 6600"
vedi sopra! ;)
Tutto a posto comunque dibattito costruttivo!!!
Ciauz!!!
ottimo! grandi ragazzi :cool:
cmq potremmo aprire un 3d toppato con scritto:
"La 6600gt va piu' della 9800xt e quasi uguale alla 6800le"
cosi' si risparmiano un treno di tread uguali
cmq potremmo aprire un 3d toppato con scritto:
"La 6600gt va piu' della 9800xt e quasi uguale alla 6800le"
cosi' si risparmiano un treno di tread uguali
qualche mese fa qualcuno ne aveva aperto uno così ma è andato indietro di pagine...
per la maggiore erano informazioni che si trovavano con un minimo di sbattimento col tasto cerca (da qui la frase in sign, dato che in una pagina c'erano 8 richieste "va meglio la 6600gt o la 6800le" e in tutte dicevi: se fai la mod... etc etc...)
Sarebbe fico!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
OT
999esimo messaggio!!!!!!!
Ancora uno e vado a mille!!!!
/OT
qualche mese fa qualcuno ne aveva aperto uno così ma è andato indietro di pagine...
per la maggiore erano informazioni che si trovavano con un minimo di sbattimento col tasto cerca (da qui la frase in sign, dato che in una pagina c'erano 8 richieste "va meglio la 6600gt o la 6800le" e in tutte dicevi: se fai la mod... etc etc...)
Sarebbe fico!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
OT
999esimo messaggio!!!!!!!
Ancora uno e vado a mille!!!!
/OT
xkè non lo facciamo sul serio???
Lo facciamo io te e hal,lo facciamo toppare e tutti gli interessati si leggono quello,se non ci capiscono niente chiedono là!
Tutto il resto del forum viene lasciato x discussioni diverse
Anche xkè noi scherziamo su quelli che fanno richieste sulle schede un po' + vecchio quelle economiche,ma esistono anche loro e magari i loro post vengono ignorati xkè non ritenuti interessanti
principe81
21-04-2005, 23:37
Io penso semplicemente che si la 6600gt sia una bella scheda davvero,performante e ad un prezzo finalmente non da suicidio!Però se fossi un possessore di una 9800pro o xt che fosse preferirei fare il salto direttamente su serie x800 o su serie 6800 e non su una 6600gt perchè mi sembrerebbe un salto non così efficiente tutto qua!Visto ke si parla di tirar fuori qualke cento euro a questo punto ne tiro 50 in più e vado su una 6800 se poi ne voglio tirar 100 in più vado sulla x800 pro!Dovete vedere la spesa come un investimento,io preferisco fare un ottima spesa longeva e non una media spesa di media durata ke ha un impatto medio su me stesso!
Ciaoo
Io penso semplicemente che si la 6600gt sia una bella scheda davvero,performante e ad un prezzo finalmente non da suicidio!Però se fossi un possessore di una 9800pro o xt che fosse preferirei fare il salto direttamente su serie x800 o su serie 6800 e non su una 6600gt perchè mi sembrerebbe un salto non così efficiente tutto qua!Visto ke si parla di tirar fuori qualke cento euro a questo punto ne tiro 50 in più e vado su una 6800 se poi ne voglio tirar 100 in più vado sulla x800 pro!Dovete vedere la spesa come un investimento,io preferisco fare un ottima spesa longeva e non una media spesa di media durata ke ha un impatto medio su me stesso!
Ciaoo
E' quello che si dice da sempre: se hai una 9800pro/xt NON ha senso prendere una 6600gt.
O si va almeno su una 6800 per avere un boost o ci si tiene la 9800!
leokid71
22-04-2005, 08:31
Ehi ragazzi.... acciderba :sbonk: ..speravo in un paio di risposte si ma di aprire quasi un dibattito su stà cosa non me lo aspettavo.. mi fa cmq piacere aver fatto da "miccia" ad un bel dibattito costruttivo così.. :stordita:
Vi dico la verità.. io non sono uno che ci capisce un granchè anche perchè altrimenti non avrei chiesto Vs aiuto qui..ho sempre avuto schede ATI e siccome mi ci sono sempre trovato bene sono sempre stato un affezionato di queste schede ma non per questo non può non venire il giorno in cui cambi e ne provi una di un'altra marca....... ;)
Cmq dopo aver letto tutte le vs preziose considerazioni al riguardo mi sembra che allora sia opinione comune che se uno possiede già una 9800 PRO beh a quel punto magari non vale la pena passare alla 6600gt o alla 6800le MA MA... se invece uno come me ne deve proprio comprare una nuova allora mi sembra che in molti abbiano a questo punto consigliato la GeForce della Nvidia..
Credo che a questo punto farò proprio così.. ora mi metto in cerca o di una 6600GT o di una 6800LE nei negozi della mia città per vedere un pò che prezzi mi fanno... ho visto che ci sono anche dei siti che le vendono online ma la mia unica perplessità è che se poi c'è qualche problema la vedo dura.. sono sempre stato abituato a relazionare con i responsabili dei negozi e a far loro riferimento in caso di problemi... cmq ora vedo un pò se magari il risparmio è considerevole magario ci faccio un pensierino..
Ora non mi resta che ringraziarVi tantissimo per le preziosissime info.. poi magari se ho ancora qualche altro dubbio non esiterò a postarlo qui..
Buona giornata a tutti... :cool:
GRAZIEEE 1000 :) :)
halduemilauno
22-04-2005, 08:40
Ehi ragazzi.... acciderba :sbonk: ..speravo in un paio di risposte si ma di aprire quasi un dibattito su stà cosa non me lo aspettavo.. mi fa cmq piacere aver fatto da "miccia" ad un bel dibattito costruttivo così.. :stordita:
Vi dico la verità.. io non sono uno che ci capisce un granchè anche perchè altrimenti non avrei chiesto Vs aiuto qui..ho sempre avuto schede ATI e siccome mi ci sono sempre trovato bene sono sempre stato un affezionato di queste schede ma non per questo non può non venire il giorno in cui cambi e ne provi una di un'altra marca....... ;)
Cmq dopo aver letto tutte le vs preziose considerazioni al riguardo mi sembra che allora sia opinione comune che se uno possiede già una 9800 PRO beh a quel punto magari non vale la pena passare alla 6600gt o alla 6800le MA MA... se invece uno come me ne deve proprio comprare una nuova allora mi sembra che in molti abbiano a questo punto consigliato la GeForce della Nvidia..
Credo che a questo punto farò proprio così.. ora mi metto in cerca o di una 6600GT o di una 6800LE nei negozi della mia città per vedere un pò che prezzi mi fanno... ho visto che ci sono anche dei siti che le vendono online ma la mia unica perplessità è che se poi c'è qualche problema la vedo dura.. sono sempre stato abituato a relazionare con i responsabili dei negozi e a far loro riferimento in caso di problemi... cmq ora vedo un pò se magari il risparmio è considerevole magario ci faccio un pensierino..
Ora non mi resta che ringraziarVi tantissimo per le preziosissime info.. poi magari se ho ancora qualche altro dubbio non esiterò a postarlo qui..
Buona giornata a tutti... :cool:
GRAZIEEE 1000 :) :)
inviato pvt. buona giornata a te.
ciao.
;)
Posso assicurarti che il risparmio è notevole...anzi..MOLTO notevole...
La garanzia non deve preoccuparti xchè anche i negozianti mandano le schede in riparazione...
Posso assicurarti che il risparmio è notevole...anzi..MOLTO notevole...
La garanzia non deve preoccuparti xchè anche i negozianti mandano le schede in riparazione...
QUOTO.
Per la sign: ottima, onorato, ma vai oltre le 3 righe... cambiala prima che un mod ti richiami!!!
LOL comunque... e grazie!!!
Ciauz!!!
QUOTO.
Per la sign: ottima, onorato, ma vai oltre le 3 righe... cambiala prima che un mod ti richiami!!!
LOL comunque... e grazie!!!
Ciauz!!!
Fatto,grazie Conti!!! :mano:
cmq segui i consigli di Hal per il sito dove comprare o fatti una ricerca sui siti che ti trovano i prezzi di vari negozi online,io li ho trovato la ASUS 6800le a 205
Fatto,grazie Conti!!! :mano:
cmq segui i consigli di Hal per il sito dove comprare o fatti una ricerca sui siti che ti trovano i prezzi di vari negozi online,io li ho trovato la ASUS 6800le a 205
Così è Lollissimo!!!
Grande! :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi:
Ciauz!
goldenman
23-04-2005, 10:59
la HERCULES
leokid71
26-04-2005, 08:46
Raga.. mi è venuto un dubbio.. :rolleyes: .. ma secondo voi con il tipo di pc che ho (vedi caratteristiche sotto) non sarà mica troppo la 9800 PRO 256 MB ? .. cioè non vorrei montare un'ottima scheda che poi il pc non riesce a far funzionare al meglio... :banned:
Che ne dite del mio procio ? ..la saprà tirare a dovere ? :confused:
(AMD Athlon(tm) XP 2500+ 1.83 GHz, 1.00 GB RAM )
Raga.. mi è venuto un dubbio.. :rolleyes: .. ma secondo voi con il tipo di pc che ho (vedi caratteristiche sotto) non sarà mica troppo la 9800 PRO 256 MB ? .. cioè non vorrei montare un'ottima scheda che poi il pc non riesce a far funzionare al meglio... :banned:
Che ne dite del mio procio ? ..la saprà tirare a dovere ? :confused:
(AMD Athlon(tm) XP 2500+ 1.83 GHz, 1.00 GB RAM )
sei un pochino limitato, ma neppure troppo!
Vai tranquillo!
Ma hai letto il tutto??? per quanto riguarda 9800pro VS 6600gt sei ancora sulla 9800pro?
leokid71
26-04-2005, 10:09
sei un pochino limitato, ma neppure troppo!
Vai tranquillo!
Ma hai letto il tutto??? per quanto riguarda 9800pro VS 6600gt sei ancora sulla 9800pro?
Ah.. ok.. via.. mi rassicuri :stordita: .. avevo paura di avere un sistema che facesse da enorme collo di bottiglia alla scheda... :banned:
Per tutto il resto si certo ho letto e come da mio msg sopra stavo già cercando la 6600gt quando ad un certo punto un mio amico mi ha detto che mi mollerebbe la sua ad un prezzo stracciato.. :ciapet: ..quella con 256MB .. e che faccio ? non ne approfitto ? :D :D
Ah.. ok.. via.. mi rassicuri :stordita: .. avevo paura di avere un sistema che facesse da enorme collo di bottiglia alla scheda... :banned:
Per tutto il resto si certo ho letto e come da mio msg sopra stavo già cercando la 6600gt quando ad un certo punto un mio amico mi ha detto che mi mollerebbe la sua ad un prezzo stracciato.. :ciapet: ..quella con 256MB .. e che faccio ? non ne approfitto ? :D :D
certo!
occhio che non sia quella a 128 bit però!
fai un controllo prima e se è a 256bit prendila subito!
halduemilauno
26-04-2005, 10:56
con la 6600gt a 174€ I.I. valuta bene quant'è lo stracciato. il fatto dei 256 mega di ram se non usi ris. elevate...
ciao.
;)
leokid71
26-04-2005, 11:41
con la 6600gt a 174€ I.I. valuta bene quant'è lo stracciato. il fatto dei 256 mega di ram se non usi ris. elevate...
ciao.
;)
Sui 100 € ... e a me è sembrata un'occasione.. visto anche che chi l'ha tenuta lo conosco bene e se ha tenuto la scheda come tiene tutte le sue cose stò al sicuro :sofico:
..poi tanto gli ho già detto che se ho problemi lo meno gratis.. :stordita: :stordita:
halduemilauno
26-04-2005, 11:50
Sui 100 € ... e a me è sembrata un'occasione.. visto anche che chi l'ha tenuta lo conosco bene e se ha tenuto la scheda come tiene tutte le sue cose stò al sicuro :sofico:
..poi tanto gli ho già detto che se ho problemi lo meno gratis.. :stordita: :stordita:
per 100€ non si discute si compra.
ciao.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.