PDA

View Full Version : non riesco ad aggiornare il bios!

Psychnology
21-04-2005, 11:47
ciao a tutti,
sono basito del fatto che non riesco ad aggiornare il bios della mia scheda madre.
Trattasi di una asus p4s800-mx per processori p4.
Sono anni che non assemblavo più un pc, però coi portatili non ho mai avuto problemi perchè le procedure sono a prova di idiota.
Adesso mi trovo a non riuscire a farlo ma mi sembra che la colpa sia a questo punto di asus.
Allora loro mi dicono di
formattare un floppy in modo che sia bootable da dos
copiare i seguenti files:
- aflash.exe
- il bios, che nel mio caso ha esetnsione .awd (award?).

Il problema è che quando riavvio aflash non vede proprio il file .awd che ho messo nel floppy, come se non fosse un file di un bios.
Allora ho provato mettendo su floppy l'utility awdflash.exe pensando che forse avevano scambiato le utility per l'upgrade, ma questa mi dice che il bios installato non è giusto.
Ho provato usando anche la procedura azflash premendo alt+f2 all'avvio ma non mi riconosce il file pure lei.
A parte la confusione, chi mi dice cosa fare? Grazie.

Psychnology
24-04-2005, 17:46
nessuno che ha esperienza di agiornamento bios con schede madri asus? :(
ci sono almeno 3-4 modi indicati sul loro sito per fare l'aggiornamento, ne andasse almeno uno...

Cikos
24-04-2005, 18:04
Ciao, qualche settimana fa ho aggiornato un bios su delle A7N8X Del., ricordo di aver usato sia la procedura del bootable disk e non ricordo di aver avuto problemi, che la prima suggerita sul manuale della scheda e cioè quella in cui dice di premere <Alt>+F2 ecc ecc e anche in quel caso non ricordo di aver avuto problemi, proprio non saprei :( . Magari se non lo hai già fatto potresti provare questo secondo metodo (se è applicabile anche sulla mobo in questione), bye :)

Psychnology
24-04-2005, 18:20
che estensione aveva il tuo file del bios?
.awd? .bios?
Grazie

VelenoX79
24-04-2005, 18:48
perche' non aggiorni il bios tramite asus update :confused: non fai prima

Psychnology
24-04-2005, 18:51
Non funziona!!! :muro: :muro: :muro:

Cikos
24-04-2005, 19:21
Ciao, ho controllato l'estensione del file è .BIN il file che ho usato, per la precisione, è AN8D1008.BIN, bye :)

Psychnology
24-04-2005, 20:17
grazie!

Cikos
24-04-2005, 21:13
Di nulla, bye :)

Psychnology
05-05-2005, 11:52
niente da fare,
ho provato con asus update, con afudos, con aflash, con alt+f2, ecc... nada!

Gattonerissimo
05-05-2005, 11:57
prova la procedura col disco di avvio.

sbomberino
09-05-2005, 16:51
stesso scheda stesso problema :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=936427

Aci
05-06-2005, 11:04
di sicuro non è questo, ma a volte uno ha paura di dire una cosa troppo banale che invece è il problema :)
quando scrivi il nome del file gli dai anche l'estensione vero?
io ti dico che x la mia esperienza con la asus a7v133-c che ho sul pc vecchio, l'estensione è "simbolica", nel senso che è decisa dall'utente ma può essere una qualsiasi.
quando io salvo il bios corrente, in caso poi debba rimetterlo, a volte lo faccio senza neanche dargli l'estensione.
al limite x vedere se i programmi funzionano puoi provare a salvarti il tuo bios corrente e poi rimetterlo