View Full Version : Un film horror degno di questo nome
Da un po' di tempo va di moda produrre film catalogati come "Horror" che poi alla fine sono tutti caratterizzati da storie simili tra loro condite da inutili effetti speciali, film che riescono a dare suspance solo tramite qualche urlo improvviso in scene tranquille, le qui trame sono assurde o scontate... ma possibile non esista un bel film horror in cui la paura sia qualcosa indotta a livello psicologico e non derivi da un mostro malefico ben disegnato in computer grafica, in cui la suspance sia conseguenza di qualcosa che lo spettatore avverte e non sia creata solo con qualche trucchetto di mongaggio?! Ho visto molti film horror moderni, e secondo me si salva solo "The Ring", ha una storia che trovo un po' ai limiti dell'assurdo ma almeno è realizzato bene.
Conoscete qualche film Horror degno di essere considerato tale?
Lucio Virzì
21-04-2005, 17:48
Hai mai visto "Profondo Rosso"?
LuVi
E' più thriller secondo me Profondo Rosso. E cmq visto oggi come oggi fa un pò ridere anche se rimane un ottimo film.
Per quanto mi riguarda, anche se non è un horror, uno dei film che mi spaventa di più è "Il Sesto Senso".
pet semetary! ti consiglio pero' di leggerti il libro prima ;)
Pet semetary l'ho visto, non ho letto il libro di King, se devo essere sincero non l'ho trovato un gran film, poi come sempre i giudizi sono molto soggettivi. Per quanto riguarda sesto senso ho provato a guardarlo ma ha un ritmo troppo lento, a stento ho tenuto gli occhi aperti, so che a molti è piaciuto ma sinceramente non mi ha entusiasmato. Profondo rosso non l'ho ancora visto ... mi sa che farò un weekend all'insegna di Dario Argento :D
Ciao
VegetaSSJ5
21-04-2005, 20:56
...le qui trame sono assurde o scontate...
:eek: :mc: :mc: :muro: :banned:
l'esorcista è l'unico, vero e solo film "de paura"!!!
riguardo a stephen king - tranne rare eccezioni - se avete letto il libro non vedete il film!!! è (quasi sempre) una delusione
riguardo a stephen king - tranne rare eccezioni - se avete letto il libro non vedete il film!!! è (quasi sempre) una delusione
vero! tranne che per IT,L'ombra dello scorpione e Pet semetary, che imho mi sono piaciuti ugualmente.
*sasha ITALIA*
21-04-2005, 22:02
ho giusto qui sulla scrivania il libro di Pet Sematary... non so se leggerlo... me lo consigliate?
ho giusto qui sulla scrivania il libro di Pet Sematary... non so se leggerlo... me lo consigliate?
leggilo leggilo
non è un capolavoro (non è l'ombra dello scorpione, ecc ecc) ma una letta la merita tutta!
sinora l'unico libro di king che ho trovato una mezza delusione è stato Insomnia
*sasha ITALIA*
21-04-2005, 22:14
allora mi sa che stacco e leggo :D
mysteryman
22-04-2005, 00:15
vero! tranne che per IT,L'ombra dello scorpione e Pet semetary, che imho mi sono piaciuti ugualmente.
non dimentichiamo shining ;)
jonnybest
22-04-2005, 00:22
non saprei cosa dirti di film horror belli secondo me scarseggiano negli ultimi anni... a me piacciono i film di dario argento ;)
Io lo trovo piuttosto soporifero e più che pauroso, lo trovo disgustoso per via di alcune scene.
Gli horror che preferisco sono quelli di Carpenter: "il seme della follia" e "il signore del male"
Poi ho paurissimissa del primo Nightmare, l'idea del mostro che colpisce mentre dormi e non puoi reagire mi inquieta molto..
I primi film di Dario Argento non erano male, ma li definirei più gialli che d'orrore.
Recentemente non mi pare che ne abbiano fatti di decenti, ormai usano troppi standard: sai già cosa aspettarti e quando.
Lucio Virzì
22-04-2005, 09:50
Deep Red è un horror-thriller, visto con gli occhi dei giorni nostri sembra più un thriller... ;)
LuVi
http://www.alexvisani.com/under2.htm
Recensioni di decine di film horror.
Continuo a dire i soliti, purtroppo:
Alien
Hellraiser
L'alba dei morti viventi (quello del 1968)
La casa di Sam Raimi
Amityville horror
L'esorcista
Halloween, la notte delle streghe (con una giovanissima Jamie Lee Curtis)
Re-animator
E per ora basta così :)
Zombi, l'originale del quale hanno fatto un remake l'anno scorso.
è un po' che non lo vedo ma creava abbastanza tensione ;)
Io lo trovo piuttosto soporifero e più che pauroso, lo trovo disgustoso per via di alcune scene.
Gli horror che preferisco sono quelli di Carpenter: "il seme della follia" e "il signore del male"
Poi ho paurissimissa del primo Nightmare, l'idea del mostro che colpisce mentre dormi e non puoi reagire mi inquieta molto..
I primi film di Dario Argento non erano male, ma li definirei più gialli che d'orrore.
Recentemente non mi pare che ne abbiano fatti di decenti, ormai usano troppi standard: sai già cosa aspettarti e quando.
straquoto il seme della follia!!! assolutissimamente da vedere!
Pet cemetary come film è un b-movie...veramente nullo rispetto al libro che cmq si fa leggere molto bene.
altri consigli shining e rosemary's baby
anche funny games è abbastanza trucido.
forse non può essere annoverato fra gli horror veri e propri, ma riesce a mettere un sano malessere e disagio dentro...
jappilas
22-04-2005, 15:03
è vero... anche a me ha dato quell' impressione ....
idem :mano:
io trovo molto inquietante quando emerge il lato perverso della mente umana... per questo, "8 mm- omicidio a luci rosse" mi ha attanagliato con un senso di angoscia molto più profonda di quanto non potessero fare film "pseudo horror", splatter o altro, disgustosi , paurosi , ma "finti" nel senso che non lasciano strascichi una volta conclusi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.