PDA

View Full Version : Un film horror degno di questo nome

Nyk512
21-04-2005, 12:16
Da un po' di tempo va di moda produrre film catalogati come "Horror" che poi alla fine sono tutti caratterizzati da storie simili tra loro condite da inutili effetti speciali, film che riescono a dare suspance solo tramite qualche urlo improvviso in scene tranquille, le qui trame sono assurde o scontate... ma possibile non esista un bel film horror in cui la paura sia qualcosa indotta a livello psicologico e non derivi da un mostro malefico ben disegnato in computer grafica, in cui la suspance sia conseguenza di qualcosa che lo spettatore avverte e non sia creata solo con qualche trucchetto di mongaggio?! Ho visto molti film horror moderni, e secondo me si salva solo "The Ring", ha una storia che trovo un po' ai limiti dell'assurdo ma almeno è realizzato bene.

Conoscete qualche film Horror degno di essere considerato tale?

Lucio Virzì
21-04-2005, 17:48
Hai mai visto "Profondo Rosso"?

LuVi

DjLode
21-04-2005, 17:55
E' più thriller secondo me Profondo Rosso. E cmq visto oggi come oggi fa un pò ridere anche se rimane un ottimo film.
Per quanto mi riguarda, anche se non è un horror, uno dei film che mi spaventa di più è "Il Sesto Senso".

T-Bird
21-04-2005, 17:58
pet semetary! ti consiglio pero' di leggerti il libro prima ;)

Nyk512
21-04-2005, 18:39
Pet semetary l'ho visto, non ho letto il libro di King, se devo essere sincero non l'ho trovato un gran film, poi come sempre i giudizi sono molto soggettivi. Per quanto riguarda sesto senso ho provato a guardarlo ma ha un ritmo troppo lento, a stento ho tenuto gli occhi aperti, so che a molti è piaciuto ma sinceramente non mi ha entusiasmato. Profondo rosso non l'ho ancora visto ... mi sa che farò un weekend all'insegna di Dario Argento :D

Ciao

VegetaSSJ5
21-04-2005, 20:56
...le qui trame sono assurde o scontate...
:eek: :mc: :mc: :muro: :banned:

goonico
21-04-2005, 21:02
l'esorcista è l'unico, vero e solo film "de paura"!!!

riguardo a stephen king - tranne rare eccezioni - se avete letto il libro non vedete il film!!! è (quasi sempre) una delusione

T-Bird
21-04-2005, 21:51

riguardo a stephen king - tranne rare eccezioni - se avete letto il libro non vedete il film!!! è (quasi sempre) una delusione

vero! tranne che per IT,L'ombra dello scorpione e Pet semetary, che imho mi sono piaciuti ugualmente.

*sasha ITALIA*
21-04-2005, 22:02
ho giusto qui sulla scrivania il libro di Pet Sematary... non so se leggerlo... me lo consigliate?

goonico
21-04-2005, 22:07
ho giusto qui sulla scrivania il libro di Pet Sematary... non so se leggerlo... me lo consigliate?

leggilo leggilo
non è un capolavoro (non è l'ombra dello scorpione, ecc ecc) ma una letta la merita tutta!

sinora l'unico libro di king che ho trovato una mezza delusione è stato Insomnia

*sasha ITALIA*
21-04-2005, 22:14
allora mi sa che stacco e leggo :D

X3ph@
21-04-2005, 22:59
Il signore del male

mysteryman
22-04-2005, 00:15
vero! tranne che per IT,L'ombra dello scorpione e Pet semetary, che imho mi sono piaciuti ugualmente.
non dimentichiamo shining ;)

jonnybest
22-04-2005, 00:22
non saprei cosa dirti di film horror belli secondo me scarseggiano negli ultimi anni... a me piacciono i film di dario argento ;)

Nicky
22-04-2005, 09:14

Io lo trovo piuttosto soporifero e più che pauroso, lo trovo disgustoso per via di alcune scene.

Gli horror che preferisco sono quelli di Carpenter: "il seme della follia" e "il signore del male"
Poi ho paurissimissa del primo Nightmare, l'idea del mostro che colpisce mentre dormi e non puoi reagire mi inquieta molto..

I primi film di Dario Argento non erano male, ma li definirei più gialli che d'orrore.

Recentemente non mi pare che ne abbiano fatti di decenti, ormai usano troppi standard: sai già cosa aspettarti e quando.

Lucio Virzì
22-04-2005, 09:50
Deep Red è un horror-thriller, visto con gli occhi dei giorni nostri sembra più un thriller... ;)

LuVi

lucio68
22-04-2005, 11:28
http://www.alexvisani.com/under2.htm

Recensioni di decine di film horror.

Continuo a dire i soliti, purtroppo:
Alien
Hellraiser
L'alba dei morti viventi (quello del 1968)
La casa di Sam Raimi
Amityville horror
L'esorcista
Halloween, la notte delle streghe (con una giovanissima Jamie Lee Curtis)
Re-animator

E per ora basta così :)

parroco
22-04-2005, 14:13
Zombi, l'originale del quale hanno fatto un remake l'anno scorso.
è un po' che non lo vedo ma creava abbastanza tensione ;)

goonico
22-04-2005, 14:18
Io lo trovo piuttosto soporifero e più che pauroso, lo trovo disgustoso per via di alcune scene.

Gli horror che preferisco sono quelli di Carpenter: "il seme della follia" e "il signore del male"
Poi ho paurissimissa del primo Nightmare, l'idea del mostro che colpisce mentre dormi e non puoi reagire mi inquieta molto..

I primi film di Dario Argento non erano male, ma li definirei più gialli che d'orrore.

Recentemente non mi pare che ne abbiano fatti di decenti, ormai usano troppi standard: sai già cosa aspettarti e quando.

straquoto il seme della follia!!! assolutissimamente da vedere!

nEA
22-04-2005, 14:38
Pet cemetary come film è un b-movie...veramente nullo rispetto al libro che cmq si fa leggere molto bene.

altri consigli shining e rosemary's baby
anche funny games è abbastanza trucido.
forse non può essere annoverato fra gli horror veri e propri, ma riesce a mettere un sano malessere e disagio dentro...

jappilas
22-04-2005, 15:03

è vero... anche a me ha dato quell' impressione ....

idem :mano:

io trovo molto inquietante quando emerge il lato perverso della mente umana... per questo, "8 mm- omicidio a luci rosse" mi ha attanagliato con un senso di angoscia molto più profonda di quanto non potessero fare film "pseudo horror", splatter o altro, disgustosi , paurosi , ma "finti" nel senso che non lasciano strascichi una volta conclusi...