View Full Version : PN della 9800Pro e della 9700Pro
Salve ragazzi!
Chiedo a voi se siete a conoscenza dei PN (part number stampati sui PCB rossi in questo caso) delle 9800Pro e delle 9700Pro.
Questo perchè ho acquistato le schede dal venditore americano retek, che sicuramente conoscete per i prezzi bassi che si possono spuntare.
Le schede che ho ricevuto però danno problemi, entrambe.
La 9700Pro temo che sia una 9700 liscia moddata a Pro, perchè scalda moltissimo, da artefatti già a frequenze default con Atitool, e appena alzo 1mzh sia la GPU che la mem si resetta il PC e non parte più se non dopo qualche minuto.
La 9800Pro idem... questa da artefatti al 3dmark05, con atitool no, ma appena alzo qualche mhz comincia! Per questa penso che si tratti della 9800SE moddata a Pro, anche perchè visivamente corrisponde alla foto della 9800SE e non è come la foto che era sull'asta. Sulla busta c'era incollato l'adesivo 9800 PRO, qundi non ha sbagliato a inviarmela.
Testate su 3 PC con alimentatori adeguati (enermax...) e case aperti, danno sempre gli stessi problemi.
Qualcuno di voi ha i PN per verificare? Mi puzza anche il fatto che siano stati asportati gli adesivi bianchi, nella parte inferiore, dove andrebbe scritto il modello della scheda.
Altri hanno fatto acquisti di queste schede da retek?
Ciao
Gattonerissimo
22-04-2005, 18:06
retek vende skede usate, ma offre 30 giorni di garanzia..
...tornagliele
Gattonerissimo
22-04-2005, 18:08
pero puoi piazzare una ventolazza e vedere se calando le temperature vanno meglio
Ho provato a scrivergli più volte, ma non risponde, segno che ha la coda di paglia!
Prima di spedirgliele volevo almeno un suo cenno, so già che una volta mandate non mi torneranno più indietro, ho letto troppo tardi alcuni feedback che gli sono stati dati... sigh
pero puoi piazzare una ventolazza e vedere se calando le temperature vanno meglio
Per la GPU ho messo sulla 9800 un ati silencer 1 che però non copre le ram. La gpu arriva alla frequenza della Pro e non da artefatti, è la ram che massimo lavora a 290 contro 340@default... a case aperto arriva a 300 ma fatica.
Gattonerissimo
22-04-2005, 18:15
beh..almeno a default dovrebbero stare..
o sono moddate o sono difettose
ke ram monta? quanti nanosecondi?
Monta ram samsung... da dove si vede quanti nanosecondi monta?
C'è scritto così:
SAMSUNG 331
K4D263238E-GC2A
Gattonerissimo
22-04-2005, 18:38
di solito dalle ultime due cifre..ma questa serigrafia e diversa misa
ad esempio nell 9600xt tc33 nelle ultime 2 cifre
1000/33= frequenza
credo il 2a rappresenti la frequenza..ma se cosi fosse quel 2 mi porta a pensare ke siano oneste (magari difettose)
cmq c'e da cercare quella sigla online...la frequenza originale della ram ti puo facilmente dire cos'erano
Ho cercato e ho trovato che queste ram sono 2.8ns e vengono montate sia sulle 9800Pro che sulle 9800. Dovrebbero lavorare fino a 350Mhz...
Gattonerissimo
22-04-2005, 18:42
ho guardato on line dovrebbero essere da 2.86 nanosecondi
1000\2.86= 349.65
mi sa ke nn sono tarokkate, ma solo difettose.
Gattonerissimo
22-04-2005, 18:43
lol nn avevo visto ke avevi gia postato..
e si la frequenza dovrebbero tenerla..
UltimaWeapon
22-04-2005, 21:13
io ho preso una 9700pro da retek, almeno l'ho presa come 9700pro e secondo me lo è pure perchè supera di abbastanza le freq di default.
il suo PN stampato sulla sk è 109-94200-00 e su google non trova nessun risultato per questo numero. voi sapete mica se è nata come liscia o come pro a partire dal PN? :)
io ho preso una 9700pro da retek, almeno l'ho presa come 9700pro e secondo me lo è pure perchè supera di abbastanza le freq di default.
il suo PN stampato sulla sk è 109-94200-00 e su google non trova nessun risultato per questo numero. voi sapete mica se è nata come liscia o come pro a partire dal PN? :)
Pare lo stesso PN della mia (di 9700Pro), ma nel mio caso non regge le frequenze di default. Ho dovuto abbassare anche li la ram a 297mhz e la GPU a 315Mhz... sarò io che sono sfigato ma questo retek al 99% mi ha dato due pacchi enormi, schede lisce moddate a Pro!
Quello che non mi torna è che il PN stampato sulla scheda non è uguale a quello nel nome del BIOS.
Gattonerissimo
23-04-2005, 13:36
[QUOTE=alexbsc] schede lisce moddate a Pro!
QUOTE]
anke se fosse...le memorie nn sono overclockate essendo da 2.86
quindi penso piu ke sia difettosa la skeda..
il pacco mi sa proprio ke te l'ha fatto cmq...
anke se fosse...le memorie nn sono overclockate essendo da 2.86
quindi penso piu ke sia difettosa la skeda..
il pacco mi sa proprio ke te l'ha fatto cmq...
Su questo ormai non ho alcun dubbio, anche leggendo i suoi feedback passati ho trovato 3 acquirenti italiani che hanno riscontrato lo stesso difetto... ma guarda un pò, abbiamo tutti problemi di "power supply" come ha risposto mr. retek...
Se le riprende indietro ma a rispedirgliele mi costa quasi 40 euro + non precisati documenti che devo riempire alla posta per dichiarare il contenuto del pacco.
Gattonerissimo
23-04-2005, 14:19
Su questo ormai non ho alcun dubbio, anche leggendo i suoi feedback passati ho trovato 3 acquirenti italiani che hanno riscontrato lo stesso difetto... ma guarda un pò, abbiamo tutti problemi di "power supply" come ha risposto mr. retek...
Se le riprende indietro ma a rispedirgliele mi costa quasi 40 euro + non precisati documenti che devo riempire alla posta per dichiarare il contenuto del pacco.
gia..la paranoia di comprare all'estero..
mi disp..posso immaginare quanto girino le scatole
quicksilver
29-04-2005, 18:29
retek secondo me vende schede *nuove* che non hanno sueprato i test di qualità. ne ha troppe e tutte uguali.... sembre uno di quelli che vendono i calzini per la strada a pacchi e quado li apri sono tutti perfettamente mpacchettati ma tutti difettati.
Anche io l'ho comprata la 9700 pro ma dopo qualche settimana (non overcloccata) ha cominciato a dare artefatti. muovendola un po' nell'allogiamento agp si rimetteva a posto e ieri è morta definitivamente.... cmq la mia era proprio una 9700pro (e si overcloccava anche bene...)
UltimaWeapon
29-04-2005, 21:25
retek secondo me vende schede *nuove* che non hanno sueprato i test di qualità.
già, pure secondo me.
ho comprato tre schede video da lui:
la prima, una 9700pro che funzionava bene ma dopo qualche gg ha iniziato a dare artefatti all'avvio che scomparivano in due minuti e poi funzionava bene > venduta
la seconda, una 8500 che dava artefatti di ram a default (250-500) ma riflashata a frequenze inferiori, 250-450, e da lì in poi perfettamente funzionante.
la terza, questa che ho adesso quando mi è arrivata aveva la staffa da avvitare al case storta nel punto dove si avvita... beh con le pinze in tre secondi l'ho raddrizzata. secondo me era storta perchè la scatola è stata "maltrattata" nel viaggio, infatti era schiacciata nello stesso angolo della staffa. inoltre mancava la placchetta posteriore, visibilmente era stata staccata perchè c'era ancora la colla sui chip. ne ho fatta di recente una in rame e gliel'ho montata. dopo qualche gg mi sono accorto che le mancava uno di quei condensatori ceramici piccoli e marroni attorno alle ram > problema risolto, ne ho messo uno di una 9800pro morta. questa ha sempre funzionato bene ma di core sale pochissimo, solo 350mhz col vga silencer. di ram invece tutto ok, 355 max ad aria senza dissini.
come se non bastasse quest'ultima scheda è una scheda fantasma, il suo p/n non esiste da nessuna parte, su google non si trova. sarà un esemplare unico al mondo? :eek:
in conclusione, se comprate da retek fatelo a vostro rischio e pericolo, a me è sempre andata abbastanza di culo visto che ho sempre risolto :mbe: :)
Dragon2002
30-04-2005, 01:47
:D :D :D Ogni tanto becco qualche sola anche io,ma voi mi superate,grazie per la dritta nn comprero mai una mazza da retek e se volete un consiglio nn fatelo nemmeno voi,se le vende usate,nuove,moddate,contraffate,cmq le venda nn sono buone schede quindi vi consiglio assolutamente di nn comprare più da questo mr. retek o mister sola,tanto è la stessa cosa.
Quoto! Mio cugino ha preso da retek una 9800Pro esattamente uguale alla "sola" che ho preso io.. a differenza della mia che da artefatti alle frequenze default, la sua sale bene, ma su un sistema (MB,cpu,ram...) con un sistema op appena installato gli esce un 512 punti al 3dmark05 contro i 2250 che escono a me. Chiaro che con un altra scheda video il pc gli funziona perfettamente, quindi è la scheda che ha qualche cosa che non va :muro:
Alla larga da quel tipo :read:
Leonardo_moro
07-05-2005, 12:47
Ragazzi ho acquistato ieri una 9700pro BBA
PN 109-94200-11
Memorie Samsung 223 GC2A, ho cercato su google ho trovato che è una 9700 pro, C'è altro modo per verificare che sia una 9700pro originale ATI?
mi avete fatto venire dei forti dubbi.
ciao
Ragazzi ho acquistato ieri una 9700pro BBA
PN 109-94200-11
Memorie Samsung 223 GC2A, ho cercato su google ho trovato che è una 9700 pro, C'è altro modo per verificare che sia una 9700pro originale ATI?
mi avete fatto venire dei forti dubbi.
ciao
Ciao, purtroppo ho venduto la mia 9700 acquistata per Pro la scorsa settimana e ho buttato il fogliolino dove mi ero segnato il PN. Comunque l'ho dovuta rivendere come 9700 liscia perchè già a frequenze molto più basse alzando un pò dava artefatti. Di sicuro le memorie erano delle schifosissime Samsung GC2A che oltre 297mhz non andavano!
Dove hai acquistato la scheda?
Leonardo_moro
09-05-2005, 11:29
Tutto Ok, Montata poco fa, tutto funziona perfettamente, freuenze di Defaut 325/310, controlato bios, memorie, PN, tutto corrisponde a ATI 9700pro BBA, provato 3Dmark, 5183 contro 1476 della mia precendente 8500 BBA.
adesso sono più tranquillo, mi ero preoccupato inutilmente.
L'ho comprata da un ragazzo che ha preso una 9800pro.
Bene, son contento per te!
Ati dovrebbe comunque fare qualcosa per evitare le frequenti contraffazioni... :muro:
UltimaWeapon
09-05-2005, 15:31
Di sicuro le memorie erano delle schifosissime Samsung GC2A che oltre 297mhz non andavano!
veramente le GC2A sono le più veloci per 9700pro, sono da 2.8ns e dovrebbero tenere i 357mhz circa, mi sa che le tue o erano downvoltate o avevano problemi per non reggerli.
tutto funziona perfettamente, freuenze di Defaut 325/310, controlato bios, memorie, PN, tutto corrisponde a ATI 9700pro BBA
dove lo hai controllato il pn?
Le memorie samsung sono le stesse che ati monta anche sulle 9800 Pro, quindi divevano andare, ma probabilmente essendo una 9700 liscia taroccata in Pro erano downvoltate per non salire. A 300mhz cominciavano gli artefatti e cosa assai strana sui 310-320 davano artefatti di brutto...
Leonardo_moro
09-05-2005, 15:39
veramente le GC2A sono le più veloci per 9700pro, sono da 2.8ns e dovrebbero tenere i 357mhz circa, mi sa che le tue o erano downvoltate o avevano problemi per non reggerli.
dove lo hai controllato il pn?
Su google, ho inserito il PN riportato sul pcb, ti elenca decine di siti, dove riportano il modello della scheda. la mia ATI 9700Pro BBA, poi ho controllato il bios istallato e corrisponde pienamente con le memorie della scheda.
ecco il link: http://www.techpowerup.com/bios/
UltimaWeapon
09-05-2005, 15:45
ah chiedevo sperando tu avessi un metodo particolare per trovare il pn :D
il mio non lo trovano manco alla ati :D
mwahahahahaha :stordita:
Leonardo_moro
10-05-2005, 11:37
come faccio a capire se le memorie sono di 2.8ns o 2.6?
sul chip è riportato:
Samsung 223 K4026323RA GC2A
UltimaWeapon
10-05-2005, 15:31
come faccio a capire se le memorie sono di 2.8ns o 2.6?
sul chip è riportato:
Samsung 223 K4026323RA GC2A
sono da 2.8ns perchè GC2A è la sigla di quelle da 2.8 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.