PDA

View Full Version : SATA e Windows XP 64bit: AIUTO!!!!!

HH64bit
21-04-2005, 10:45
[repost - non sapevo esattamente in quale forum postare]

Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritto a questo forum per vedere se qualcuno è in grado di aiutarmi; io, dal basso della mia ignoranza, sto sbattendo la testa al muro.

Dunque..
Ho acquistato:

ASUS A8V
1 x HD Maxtor 160gb SATA
AMD Athlon 64bit 3000+.

Installato tutto l'hw, la macchina parte, nessun problema. Ma..
Non riesco ad installare il SO.

Premesso che l'hw rileva perfettamente l'hd, XP 64bit final non trova nessun hard disk sul quale installarsi, pertanto non riesco ad andare avanti.
Mi sono informato in rete: bisogna utilizzare F6 e passagli il driver del SATA Promise 378 Fasttrak TX2.
Ho scaricato driver da tutte le parti, soprattutto da planetamd64.com e dal sito ASUS.

NIENTE.
Ho provato a scaricare anche i driver per il 2000 32bit.
NIENTE.
Ho provato ad installare XP32 con relativi driver scaricati.
NIENTE

Ho provato ad installare Windows 98 senza nessun driver particolare

NESSUN PROBLEMA!
Ma come nessun problema? Esatto: tutto ok. Il SO ha formattato per intero l'hd, si è copiato sopra, ha fatto il boot e fine. Funziona perfettamente.
Quindi? 98 va e XP-2000 no????????

Ragazzi, vi prego, aiutatemi, o spacco tutto. Ieri sera ho perso ore, senza risultati.

HH

PS. se qualcuno se lo chiedesse, rispondo che sotto bios il chipset Promise è [Enabled] e la modalità, tra RAID e IDE è IDE (anche se ho provato a disabilitare il promise, a riabilitarlo, a metterlo RAID, a promettergli 74 vergini..).

Salutoni. Grazie in anticipo a coloro che provassero ad aiutarmi. ;) :D
HH

Runfox
21-04-2005, 11:40
Ho dato un'occhiata su planetamd64, e non vedo nessun driver che corrisponda al tuo controller, ho visto dei promise 378 ma sono RAID e cmq sono per la RC1 e la RC2.

Non ritengo che siano nemmeno presenti sul sito Asus visto che ufficialmente Win XP 64 bit non è ancora uscito.

Potresti provare direttamente sul sito della promise, magari hanno dei drivers beta da scaricare; altrimenti l'unica soluzione è attendere.

HH64bit
21-04-2005, 11:45
Beh però ci sono molti interventi sul forum di gente che ha installato XP64bit final su un singolo SATA Disk..
Cmq neanche 2000 o xp 32 va.

Runfox
21-04-2005, 13:42
Pure io l'ho installata, tra l'altro in raid su dei SATA, ma quello dipende dal controller, se è uscito il driver oppure no.

Cmq nel tuo caso non possono che esserci 2 spiegazioni:

1) l'hard disk non è collegato correttamente.
2) tutti i drivers che hai provato sono sbagliati rispetto al controller dove è installato il SATA.

Evidentemente Win98 al suo database interno dei drivers contiene quel controller, cosa che non accade per i windows successivi.

HH64bit
21-04-2005, 14:11
Beh la prima l'escluderei a priori, proprio perchè 98 è riuscito ad installarsi, quindi l'HD e ok.
Secondo me sono i driver. Ma possibile che non riesca trovarli da nessuna parte? :doh:

Runfox
21-04-2005, 14:42
Prova questi:

http://www.short-media.com/download.php?dc=62&p=2

Sono di fine Febbraio quindi può essere che si riferiscano alla RC1, magari funzionano lo stesso. Se fai un giro sul sito della promise vedrai che il fasttrak 378 non è manutenzionato, delegando ai costruttori delle schede madri l'aggiornamento dei drivers; evidentemente ASUS non ritiene necessario rilasciare dei drivers beta.
Sempre sul sito promise ci sono dei drivers beta specifici per XP 64 bit, ma sono relativi al fasttrak 150, potresti fare un tentativo anche con quelli, ma ritengo che siano gli stessi che hai scaricato da planetamd64.

Runfox
21-04-2005, 14:47
Ho guardato sul sito Asus, ma scusa la tua scheda madre è questa?

http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A8V%20Deluxe&langs=08

Perchè non colleghi l'hard disk al serial ata del southbridge ? è più performante e trovi senza problemi i drivers per il chipset Via sia su planetamd64 che sul sito Via stesso.

HH64bit
21-04-2005, 14:54
Si la scheda è proprio quella.
Hai ragione. E' un ragionamento che non avevo fatto, posso provare a collegarmi al ponte SUD. :D
Stasera provo!!!

HH64bit
22-04-2005, 11:19
Risolto! E' bastato usare il driver VIA x il Southbridge SATA (http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2).

Grazie 1000!
HH