View Full Version : [HOW TO] - Passaporto: tempi e modalità
Ciao a tutti, ho necessità di richiedere il passaporto, fin quì niente di strano se non fosse che 1) vado negli usa e 2) ci devo andare tra meno di un mese, dovrei partire il 14 maggio.
Vorrei sapere innanzitutto se c'è qualche documento particolare da presentare per poter andare negli states (ho letto sul sito della p.s. di un passaporto particolare) e soprattutto se ci sto dentro coi tempi, contando che inizierò la pratica domani mattina al mio commissariato di zona... thx!!! ;)
Diamine non ero in piazzetta...mod potete spostare? :muro:
Espinado
21-04-2005, 10:42
1) il passaporto "particolare" visto che te lo fai nuovo te lo danno già.
2) sei strettissimo con i tempi, prova ma è non è sicuro che ce la faccia.
3) spero tu ci vada come turista, perché se devi richiedere un visto al consolato i tempi si allungano...
si tratta di turismo per lavoro diciamo così, niente di particolare...mi preoccupi per i tempi, quì qualche mio collega mi parla di un paio di settimane...
si tratta di turismo per lavoro diciamo così, niente di particolare...mi preoccupi per i tempi, quì qualche mio collega mi parla di un paio di settimane...
Allora per i tempi e modalità fai riferimento al sito della questura (tu vivi a Roma) quindi
http://questure.poliziadistato.it/Roma.nsf
e in paricolare:
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passapor.htm
se hai un'aggancio dentro riesci anche ad averlo in meno di 10 giorni se no circa 15 giorno LAVORATIVI
con un amico dell'amico di un mio amico amico amico... ecc.
lo ho avuto in 3 giorni. altrimenti ci vuole un mese.
AlexGatti
21-04-2005, 14:50
trova la questura dove fanno effettivamente il passaporto e pressa li.
Io (anni fa) ho chiesto il passaporto circa un mese e mezzo prima di dover partire. Sono andato alla caserma della polizia che fa anche funzione di ufficio locale della questura (abito in un piccolo paese), e mi hanno detto che in 20 giorni avevo tutto ma effettivamente loro spedivano tutto agli uffici della questura di Pesaro.
Sono tornato dopo 2 settimane sempre alla polizia e non avevano nulla, dopo 3 neanche (ma avrebbero sollecitato) dopo 4 mi hanno detto che magari potevo andare a chiedere di persona a Pesaro (e tante grazie).
Sono andato alla questura di Pesaro a chiedere se lo avevano fatto e magari era li in giacenza e la tipa dell'ufficio mi ha detto che non l'avevano fatto e mi ha chiesto: "Perchè, quando deve partire?"
e io: "La prossima settimana."
e lei (adirata) "MA MICA UNO PUO FARSI IL PASSAPORTO IN UNA SETTIMANA! Cosa pensa lei, doveva muoversi per tempo! Qui abbiamo tante cose da fare ecc. ecc."
e io: "Mi scusi, ma guardi che voi avete la mia richiesta nel vostro ufficio da un mese, e ancora non avete fatto il passaporto. Quando dovevo fare la richiesta l'anno scorso?"
e lei: "Non è possibile..."
poi guarda il modulo e (immagino) legge la data della richiesta e mi fa "Lei ha un appuntamento adesso, nella prossima mezzo'ora?"
io: "Come?"
lei: "ha impegni questa mattina oppure può aspettare?"
io: "No, ho la mattina libera"
lei: "Ok, si faccia una passeggiata di mezz'ora e poi torni qui."
Dopo mezz'ora avevo il mio passaporto.
Se vuoi che facciano qualcosa dagli 2 settimane poi comincia a rompergli le @@ più spesso che puoi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.