View Full Version : Basso SNR e futuro Upgrade 6Mega di Tiscali
digitalSin
21-04-2005, 01:48
Salve a tutti il forum.
Sono un utente che utilizza la linea Tiscali e si dalla prima attivazione (Marzo 2005) ho avuto una velocità di 2048 in download e 512 in Upload, ovvero la 2Mega.
Premetto che la centrale telecom dista dalla mia abitazione circa 400/500 metri in linea d’aria, il mio modem Digicom “Michelangelo USB” mi segnala i seguenti dati tecnici:
Local/Remote Attenuation: 6.0/3.5 dB
Local SNR: 18.5 dB
I valori di attenuazione mi sembrano molto buoni, mentre quello che mi stupisce è il basso SNR, nonostante la mia abitazione sia vicina alla centrale.
Attualmente con la 2mega mi trovo benissimo, nessuna disconnessione e velocità di Download fissa sui 220kb.
Il problema è che ho ricevuto un’E-mail, da parte di Tiscali, che mi avvisa di un imminente Upgrade della linea che verrà portata dagli attuali 2Mega ai 6Mega.
Mi sorge spontanea una domanda. Secondo voi la mia linea sarà in grado di supportare una 6Mega (senza alcun problema) con un così basso valore SNR?
Credete che sia una buona cosa chiedere un intervento tecnico a Telecom Italia?
Vi ringrazio per la disponibilità che mi darete.
REPERGOGIAN
21-04-2005, 07:14
Salve a tutti il forum.
Sono un utente che utilizza la linea Tiscali e si dalla prima attivazione (Marzo 2005) ho avuto una velocità di 2048 in download e 512 in Upload, ovvero la 2Mega.
Premetto che la centrale telecom dista dalla mia abitazione circa 400/500 metri in linea d’aria, il mio modem Digicom “Michelangelo USB” mi segnala i seguenti dati tecnici:
I valori di attenuazione mi sembrano molto buoni, mentre quello che mi stupisce è il basso SNR, nonostante la mia abitazione sia vicina alla centrale.
Attualmente con la 2mega mi trovo benissimo, nessuna disconnessione e velocità di Download fissa sui 220kb.
Il problema è che ho ricevuto un’E-mail, da parte di Tiscali, che mi avvisa di un imminente Upgrade della linea che verrà portata dagli attuali 2Mega ai 6Mega.
Mi sorge spontanea una domanda. Secondo voi la mia linea sarà in grado di supportare una 6Mega (senza alcun problema) con un così basso valore SNR?
benvenuto
in primis
questo è il thread uff della 2 mega
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=834013
questo della 6 mega
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=880426
per caso come modem hai il mitico ericsson hm120dp?
cmq si', hai il rumore basso
ma nn possiamo fidarci al max di quello che dice un software
ancxhe io attendo l'upgrade a 6 mega
e se quando arriva la linea nn regge
chiamerò il 130 e farò tutto il possibile per farmi rimettere a 2 mega
in teoria potresti farti mettere un doppino nuovo solo dati da un tecnico
ma io aspetterei l'upgrade per vedere che succede
poi vedi tu che fare
ciao e facci sapere
losqualobianco
21-04-2005, 07:20
Salve a tutti il forum.
cut
Secondo me puoi arrivare alla 24Mbit in adsl2+, probabilmente l'attenuazione record fa si che la tua connessione richieda una bassa potenza trasmissiva falsando il risultato dell'SNR.
Cmq a tiscali conoscono i limiti fisici dei doppini dei clienti; sono segnalati dal dslam (ha bisogno che all'altro capo ci sia un modem collegato) come quei modem che danno la portata teorica della linea. Se non puoi andare a 6Mbit (nn è cmq il tuo caso) non ti upgradano.
edit: le ultime parole famose :D
digitalSin
21-04-2005, 10:02
benvenuto
in primis
questo è il thread uff della 2 mega
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=834013
questo della 6 mega
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=880426
per caso come modem hai il mitico ericsson hm120dp?
cmq si', hai il rumore basso
ma nn possiamo fidarci al max di quello che dice un software
ancxhe io attendo l'upgrade a 6 mega
e se quando arriva la linea nn regge
chiamerò il 130 e farò tutto il possibile per farmi rimettere a 2 mega
in teoria potresti farti mettere un doppino nuovo solo dati da un tecnico
ma io aspetterei l'upgrade per vedere che succede
poi vedi tu che fare
ciao e facci sapere
Ciao, scusami se non sn stato ordinato...ma avendo una 2mega e affrontando un discorso che riguarda l'upgrade a 6mega non sapevo in quale dei 2 scrivere.
Cmq attualmente uso Il michelangelo USB con Chip Globespan!
REPERGOGIAN
21-04-2005, 10:08
Ciao, scusami se non sn stato ordinato...
addirittura!
tranquo nn fa nulla :D
cmq losqualo ti ha detto il resto
ciao facci sapere quando passi 6
digitalSin
22-04-2005, 13:27
Ragazzi mi hanno attivato la 6mega...ma la portante aggancia max 4.9mega....in questo memento mi sta andando a 3.Ogni volta che mi connetto mi da un valore diverso...Il margin SNR è sceso a 8/9dB. Ora che la tiscali mi ha promesso la 6 Mega vorrei averla......Oggi provo a vedere come si comporta un'altro modem. Altrimenti cosa faccio??? Mi lascio la linea che ho o chiamo la telecom?
Io sarei propenso a chiamare la telecom, la centrale è vicinissima a casa mia, i valori di attenuazione sono molto bassi...ma il Margin SNR è pessimo....questo vuol dire che c'è qualcosa che non va...già che ci siete mi sapete dire i costi di manutenzione tecnica di Telecom?
REPERGOGIAN
22-04-2005, 15:06
ciao anche a me cade la linea
e ho il rumore a 17.5 db
bò adesso vedo
se nn si stabilizza o dico a tiscali se mi viene a mettere un doppino nuovo oppure mi faccio abbassare a 4 mega
purtroppo è la realtà
pochissimi doppini reggono bene i 6 mega
fattene una ragione
cmq tu chiama il 130
ad un utente che va a 4 mega hanno detto che gli fanno cambiare il cavo o gliene mettono un altro
ciao
digitalSin
22-04-2005, 18:04
La centrale dista esattamente tra i 500 e i 600metri da casa, certo non è dietro l'angolo ma non è neanche lontana. L'ho calcolato con il contaKm della macchina.
REPERGOGIAN
23-04-2005, 11:21
altri con problemi di doppino e 6 mega???
spero nessuno :cool:
losqualobianco
23-04-2005, 11:32
Ragazzi mi hanno attivato la 6mega...ma la portante aggancia max 4.9mega....in questo memento mi sta andando a 3.Ogni volta che mi connetto mi da un valore diverso...Il margin SNR è sceso a 8/9dB. Ora che la tiscali mi ha promesso la 6 Mega vorrei averla......Oggi provo a vedere come si comporta un'altro modem. Altrimenti cosa faccio??? Mi lascio la linea che ho o chiamo la telecom?
Io sarei propenso a chiamare la telecom, la centrale è vicinissima a casa mia, i valori di attenuazione sono molto bassi...ma il Margin SNR è pessimo....questo vuol dire che c'è qualcosa che non va...già che ci siete mi sapete dire i costi di manutenzione tecnica di Telecom?
La connessione è adattativa a seconda del margine di rumore. Imposta il valore massimo di portante (allo startup) in funzione dell'SNR.
Prova a scollegare tutti i telefoni, eventuali prolunghe, cavi elettrici che incrociano linee telefoniche. Collega poi il modem alla presa telefonica principale senza filtro e verifica se l'SNR cambia o rimane lo stesso.
Se rimane lo stesso il problema probabilmente sta tra la centrale e casa tua.
prova anche a togliere il filtro e connettere il modem direttamente alla presa. vedi a quanto si allinea la portante
Ma davvero la portante si autoadatta anche con la 6mega?? cmq sarebbe una bella cosa se si poteva da casa nostra controllare la nostra configurazione come fanno i tecnici, magari che so controllare i valori da remoto e magari avere una visione sulla portata massima della linea... altro che modem.... io ne ho cambiato uno e segnava diverso potete immaginare come siano affidabili ...
DreamShots
23-04-2005, 13:50
prova anche a togliere il filtro e connettere il modem direttamente alla presa. vedi a quanto si allinea la portante
Scusate, ma non converrebbe provare anche con uno splitter...?
A me lo misero nel 2001, quando chiesi un'ADSL con la NEXTRA che poi e' stata acquisita da Tiscali. Lo splitter mi e' rimasto e adesso tramite lui ci passa la 6 Mega.
Provate a sentire un tecnico ed eventualmente installare questo splitter a monte di tutto, proprio quando il doppino entra in casa vostra, deve essere il primo punto in cui collegare l'ADSL, da lì poi il doppino prosegue per tutta la casa...
comunque per quanto riguarda la distanza dalla centrale la mia dista in linea d'aria circa 800m mentre con percorso auto 1.1 km (calcolato con virgilio tuttocittà http://mappe.virgilio.it/tc/home.jsp?pmk=HPdir ) e la velocità si attesta sui 600/640K a seconda del server- quindi molto dipende dalla qualità del doppino e da eventuali interferenze o dal modem.
http://img54.echo.cx/img54/3605/fotoaerea9ax.jpg
il link per vedere la centrale di appartenenza era questo:
http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.