PDA

View Full Version : 6800Gt consiglio Manutenzione


gianpagoto
20-04-2005, 22:40
Ciao ragazzi,volevo qualke vostro consiglio.
Ho intenzione di smontare il dissy della mia 6800gt,perchè ho notato che ultimamente mi riscalda di +.Io non ho mai smontato il dissipatore della vga e per questo chiedo come smontarlo e con che cosa pulire il core della vga,e se va bene mettere l'artic silver.
Ho notato che alle volte alle frequenze della ultra da artefatti,prima invece non accadeva,cosa può essere?
Può essere che ha bisogno di essere pulito il core e rimessa la pasta?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.

gianpagoto
21-04-2005, 02:43
qualkuno mi può dare una mano?

ricci-o1976
21-04-2005, 08:25
ciao, si, secondo me il fatto che ti scalda di + e ti crea artefatti potrebbe anche essere un fatto dovuto magari alla polvere che si forma tra le alette dei dissi, oppure sulla ventolina, o anche alla pasta termoconduttiva che si è un po' seccata.....

in ogni caso, prova a smontare tutto, pulire e rimontare per bene.

la artic silver dicono sia buona (mai usata...) però fai attenzione che conduce elettricità, magari non fa niente, ma stai attento che non ti vada sui "cosi" metallici (mosfets?) intorno al core della vga.

per smontarlo, non so di preciso com'è la tua scheda, solitamente, stacchi lo spinotto della ventola, togli i piolini di plastica (fatti come una freccettina) stringendo anche con le unghie le parti che escono da dietro il pcb.( di solito i dissi gpu sono tenuti da questi piolini)

quando li hai tolti tutti, prova a togliere il dissi, se resta attaccato al core, probabilemnte è stata usata della pasta adesiva, basta scaldarlo un po' con un phon per capelli (basta poco) e vedrai che viene via facilmente.

pulisci tutto per bene, anche il core (magari con un cotton fioc inumidito di alcool), sottile velo di pasta, rimonta. controlla che i piolini con le molle facciano ancora una certa pressione e che il dissi sia ben ancorato, altrimenti mettici degli spessorini per caricare le molle.....

bye