PDA

View Full Version : Server di Stampa in rete [Bello complicato come problema]


saxmann
20-04-2005, 23:05
Ciao,
sto aggiornando una rete in cui era presente un server di stampa (Su Win NT 4.0) che devo ottimizzare.
La situazione è la seguente:
1) Ci sono diversi utenti che stampano dei DDT utilizzando un gestionale che si appoggia su un DB e che sono per il 90% formati da una singola pagina.
2) I suddetti utenti mandano in stampa circa 10-20 DDT alla volta che però vengono gestiti come singoli fogli (nel senso che non viene creato per esempio un documento da venti pagine ma venti da una pagina)
3) Ho disponibili in rete due stampanti esattamente identiche
4) Sarebbe opportuno ma non indispensabile che quando un utente manda in stampa i sui X documenti questi vengano stampati in sequenza sulla stessa stampante
5) Attualmente le stampe vengono inviate direttamente alla stampante e non viene utilizzato lo spooling
6) Quando l'utente fa partire il processo di stampa avviene una fase di elaborazione durante la quale nessun altro può mandare in stampa altri DDT per non creare problemi di numerazione (è importante perciò minimizzarla)
7) Ho notato che la fase di cui sopra viene eseguita più velocemente inviando direttamente alla stampante (da cui il motivo della scelta al punto 5)
8) La scelta della stampante da usare è impostata a livello di DB e quindi l'utente non può sceglierla quando fa partire il processo di stampa

La condizione ideale si verificherebbe nel caso il server di stampa gestisse le stampe bilanciando il carico (sulle due stampanti) e imponendo allo stesso tempo che tutte le stampe di un utente inizino e finiscono sulla stessa stampante.

Usando un pool con le due stampanti dovrei riuscire a fare il bilanciamento, ma resterebbe il problema della divisione dei documenti dei singoli utenti.

L'idea che mi è venuta è di creare due cartelle di spool sul server e associarle univocamente alle due stampanti (Cartella A-Stampante A e Cartella B-Stampante B) e far in modo che il server dirotti i documenti nella cartella giusta a seconda del carico. Ma non so ne se sia possibile una cosa del genere ne come realizzarla.

Ogni idea è ben accetta !!!

[RED][3D]
24-04-2005, 13:45
Non ci dici quale è il nuovo sistema oprativo.. da winn4 a win 2003 passando per per win 2000 di modifche e noività nella gestione delle stampa ne sono cambiate di cose.

Utile sarebbe sapere il modello delle stampanti, per capire che tipo di ottimizzazioni fare nelle impostazioni dell'hardware (se possibili)


Poi, purtroppo è una deformazione professionale, da come hai descritto il sistema, andrebbe rivisto gran parte della logica del gestionale, che da come lo descrivi, o è "vecchio" o è stato realizzato da persone poco competenti.

saxmann
25-04-2005, 20:27
[3D]']Non ci dici quale è il nuovo sistema oprativo.. da winn4 a win 2003 passando per per win 2000 di modifche e noività nella gestione delle stampa ne sono cambiate di cose.
Inizialmente pensavo di tenere la macchina con Win NT4, ma alla fine ho deciso di utilizzare un altro server con sopra Win 2000 Server che attualmente gestisce il dominio.

Utile sarebbe sapere il modello delle stampanti, per capire che tipo di ottimizzazioni fare nelle impostazioni dell'hardware (se possibili)
Sono delle vecchie stampanti Oki 395 ad aghi che però svolgono benissimo il loro lavoro e che vengono usate con i driver della IBM Proprinter XL III in emulazione testo. Ciò permette una buona velocità di stampa.

Poi, purtroppo è una deformazione professionale, da come hai descritto il sistema, andrebbe rivisto gran parte della logica del gestionale, che da come lo descrivi, o è "vecchio" o è stato realizzato da persone poco competenti.
Il programma, secondo me, non è vecchio ed è realizzato discretamente (da una notissima software house italiana) il problema è che le stampe devono avvenire per ogni DDT e non a blocchi in modo che se per qualche motivo una stampa fa pasticci non vengono perse anche tutte le sucessive. Inoltre il fatto di far gestire una sola stampante in modo centrale, penso sia stato fatto per evitare problemi nella numerazione che deve essere sequenziale.

Al momento ho provato a chiedere a chi ha creato il codice di modificarlo per permettere di parallelizzare la stampa ma non so ancora se lo faranno.

Saxman