PDA

View Full Version : Brevettare un Codice


leadergl
20-04-2005, 23:01
raga volevo avere notizie riguardo le procedure che bisognerebbe fare per brevettare un codice.

ho realizzato una dll che alcuni vorrebbero comprare, così per coprirmi le spalle l'avvocato mi ha suggerito di brevettare questa cosa, chiamiamola invenzione...solo che io adesso mi chiedevo se la cosa era complicata, costosa e cosa dovevo fornire per realizzare il brevetto.

domattina andrò alla camera del commercio, ufficio invenzioni e brevetti o una cosa del genere, siceramente al momento ci sto capendo poco...mi chiedevo se voi potevate darmi magari qualche dritta....

leadergl
21-04-2005, 09:24
...help... :mc:

ilsensine
21-04-2005, 09:40
Cambia avvocato e utilizza i normali contratti di copyright.

nb il codice è meglio non "venderlo"; se vuoi puoi fornirlo in licenza alle condizioni che preferisci. Non c'è alcuna necessità di scomodare i brevetti.

leadergl
21-04-2005, 11:07
Cambia avvocato e utilizza i normali contratti di copyright.

nb il codice è meglio non "venderlo"; se vuoi puoi fornirlo in licenza alle condizioni che preferisci. Non c'è alcuna necessità di scomodare i brevetti.


la società che voleva comprarsi il codice è estera quindi ci sentiamo tramite mail.

ma se gli vendo il codice senza beh non brevettarlo ma proteggerlo da diritto di autore (forse dico cretinate ma x il momento ci sto capendo ancora poco) come faccio poi a dimostrare che è mio?

inoltre quali sarebbero i documenti per "fornirlo in licenza" e le modalità di attuare la cosa? soprattutto tenendo conto che il tutto avviene tramite internet...

ilsensine
21-04-2005, 11:20
Servono comunque dei contratti scritti. Qui sì dovrebbe aiutarti un legale (soprattutto se la società è estera), ma se il tuo ti ha suggerito la strada della brevettazione ti suggerisco vivamente di rivolgerti altrove.

leadergl
21-04-2005, 11:27
vabbè qui siamo solo all'inizio, lui mi ha consigliato di andare alla "Camera e Commercio" sezione "invenzioni e brevetti" o una cosa del genere e chiedere informazioni per la registrazioni di software, poi avremmo contattato un ingegnere che è più pratico in queste cose.

non so se lui ha intenzione di farmi brevettare il codice o di farlo registrare a nome mio come "Diritto D'Autore"...(copyright)...

comunque se mi dai più informazioni e magari anche un po più dettagliate al prossimo appuntamento col legale ne parliamo...io non ho alcuna esperienza in queste cose, ho sempre programmato per passione e divertimento e quindi l'offerta di una cooperativa estera mi ha un po spiazzato...inoltre loro mi avevano offerto una cifra io l'ho alzata del 50% e subito hanno accettato..questo mi ha fatto un po pensare.

non mi va che io vendo codice a loro e poi lo prendo a quel posto ;)...help...

ilsensine
21-04-2005, 11:34
Bè qui nessuno è avvocato, non saprei consigliarti i passi precisi (e comunque non dovresti porre troppa fiducia in quallo che leggi qui o lì su internet). Dovrebbe essere una cosa di cui ti...informa un avvocato!