PDA

View Full Version : A questo punto amletico dubbio: continuo ad usare linux oppure no ?

Max(IT)
20-04-2005, 21:20
Purtroppo il problema della temperatura (vedi questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=923050) ) persiste.
A questo punto mi sono scontrato con la realtà dei fatti: nella community linux di gente che usa vga di fascia medio-alta pare essercene poca :(
Quindi un aiuto o una conferma non l' ho trovata, purtroppo.
Siccome 67°C sono tanti, e sono preoccupato per la salute della mia vga (pagata quasi 400 euro , mica bruscolini, qualche mese fa), al momento sono titubante sul fatto di continuare o meno ad usare linux.
Che ne dite ?

[K]iT[o]
20-04-2005, 21:48
Se non erro la tua sk video ha come soglia d'allarme i 110°C, quindi è più che nelle specifiche. Correggimi se sbaglio.

nicgalla
20-04-2005, 21:49
penso che i chip delle schede video hanno ben altre tolleranze rispetto a quelle delle cpu, per le quali 67°C sono un po' tantini ma non da pregiudicarne il funzionamento.
Infatti nei pannelli di controllo delle sk video spesso vedo che la soglia per il rallentamento del core è molto alta, sicuramente sopra i 100°C.
Non mi è chiaro tuttavia se tu hai riscontrato che in windows la scheda è più fredda che in linux. hai misurato con una sonda?

Max(IT)
20-04-2005, 23:12
in windows stò sui 50°C, ed il dubbio è proprio sul fatto se è una falsa indicazione oppure no ... :(

Max(IT)
20-04-2005, 23:14
iT[o]']Se non erro la tua sk video ha come soglia d'allarme i 110°C, quindi è più che nelle specifiche. Correggimi se sbaglio.
beh, il punto è che sotto winzozz stò sui 50°c, e 67° c per un desktop mi sembrano tantini ....

VegetaSSJ5
20-04-2005, 23:40
non vedo l'utilità di avere sotto linux una scheda video da 400 euro...

Tadde
21-04-2005, 00:07

Perché no?
Moltissimi hanno Win e Linux in dual boot, oppure semplicemente giocano da Linux con quei (pochi) giochi nativi o con quei (un po' di più) giochi che girano con Cedega.

SilverXXX
21-04-2005, 06:42
Guarda che a volte, con certi sensori per sapere la temp reale devi applicare delle formule per modificare il valore restituito da lm-sensor; potrebbe essere il caso delle schede nvidia. Altrimenti prova una release di driver più vecchi ho aspetta la prossima, per vedere se cambia qualcosa. Anche una constatazione "a dito" :p della temp tra linux e windows potrebbe aiutare.

Max(IT)
21-04-2005, 07:34
e allora che faccio ? La butto via perchè "sotto linux non ha utilità" ?!? :banned: :banned:

Pang
21-04-2005, 07:51
Io preferisco bruciare schede video da 400€ piuttosto che piegarmi alla volonta di microsoft ;) . Comunque secondo me il tuo è solo un problema di lm-sensor, hai provato come ti hanno consigliato di fare la prova del dito? L'ho provato io con una geffo4 mx440, ho fatto girare la demo di unreal tournament 2003 per circa mezz'ora prima su win e poi su linux e il risultato della prova del dito è stato: stessa temperatura :O !

Ciao

wubby
21-04-2005, 07:55
e allora che faccio ? La butto via perchè "sotto linux non ha utilità" ?!? :banned: :banned:
Ma non scherziamo nemmeno... :mbe:

Consiglio anche io una prova incrociata linux/win :D

Stex75
21-04-2005, 08:02
Ma da nvidia-settings c'è sempre quella differenza di temperatura? gkrellm io non l'ho installato.
Io ho una 6600gt, ed in effetti la temp in linux è più alta, ma non di 17gradi, ma di 3/4 gradi in più!

Ciauz!!

EDIT: ho visto solo ora che non hai installato i driver nvidia, ma hai quelli di default con il modulo "nv". Io ho gli ultimi, i 7174. forse installandoli risolvi i tuoi problemi.

SilverXXX
21-04-2005, 12:27
Potresti sempre darla a me :sofico: Mica mi offendo :asd:

toniocartonio
21-04-2005, 15:53
se veramente arriva a 100 gradi la prova del dito la fai misurando il quantitativo di carne bruciata che ci lasci sopra :stordita:

Max(IT)
21-04-2005, 18:48
se veramente arriva a 100 gradi la prova del dito la fai misurando il quantitativo di carne bruciata che ci lasci sopra :stordita:
io non ho mai parlato di 100°C, ma di 65-67°C

Max(IT)
21-04-2005, 19:00
Ma da nvidia-settings c'è sempre quella differenza di temperatura? gkrellm io non l'ho installato.
Io ho una 6600gt, ed in effetti la temp in linux è più alta, ma non di 17gradi, ma di 3/4 gradi in più!

Ciauz!!

EDIT: ho visto solo ora che non hai installato i driver nvidia, ma hai quelli di default con il modulo "nv". Io ho gli ultimi, i 7174. forse installandoli risolvi i tuoi problemi.
i miei credo siano quelli di default proposti da Suse, credo i 6111.
Molto vecchi.
Non è che mi daresti una mano ad installare gli ultimi ?

toniocartonio
21-04-2005, 19:02
io non ho mai parlato di 100°C, ma di 65-67°C

ehm... l' avevo capito, però faceva più ridere con 100 gradi (licenza poetica) :Prrr:
In ogni caso mi pare un po' troppo caldo per metterci il dito, e cmq non vedo come si possa distinguere accuratamente la differenza di temperatura in maniera così casareccia

Max(IT)
21-04-2005, 19:07
ehm... l' avevo capito, però faceva più ridere con 100 gradi (licenza poetica) :Prrr:
In ogni caso mi pare un po' troppo caldo per metterci il dito, e cmq non vedo come si possa distinguere accuratamente la differenza di temperatura in maniera così casareccia
concordo, tra 51 e 67°C è difficile distinguere "a dito" ;)

Max(IT)
21-04-2005, 20:58
Risolto !!! :cincin: :mano:

Installando i nuovi 7174 (procedura complessa ma non impossibile) la temperatura è scesa a 54°C, simile a quella di Winzozz.
La mia avventura in Linux continua :D

stefanoxjx
21-04-2005, 21:10
Basta leccare il dito prima :D

Max(IT)
21-04-2005, 21:21
Basta leccare il dito prima :D
beh, non è proprio così semplice, stefanoxjx :nonsifa:

Ho letto diversi how-to e le note di rilascio di Nvidia, e la procedura suggerita era ogni volta differente (pur sulla stessa base).
Alla fine per giungere alla conclusione corretta sono stato aiutato da un' altro utente più esperto, un briciolo di "intuito" ed un pò di fortuna ;)

Diciamo che adesso ne sò un pò più di prima ;)
Ciao