View Full Version : canon a75 e problemi col bianco
ciao a tutti
ho qualche problema con il bianco con la canon a75
lasciando le impostazioni in auto, ancora devo prendere mano per il manuale...
questi sono i risultati
http://panza21.interfree.it/pianta.jpg
in pratica gli sfondi bianchi come un muro o il tavolo non sono bianchi...ma sul beige...questo quasi sempre, nelle foto da interno con luce gia presente, neon
è tutto in automatico, probabilmente in manuale vengono meglio, ma la macchina in auto dovrebbe far venire fuori un muro bianco...bianco e non beige!!!
marklevi
20-04-2005, 20:53
non esite un Auto WB (bil del bianco) perfetto... e questa ne è la prova. o ti accontenti, o usi le impostazioni manuali o vai di post-processing... :read:
non esite un Auto WB (bil del bianco) perfetto... e questa ne è la prova. o ti accontenti, o usi le impostazioni manuali o vai di post-processing... :read:
ma è cosi con tutte le digitali o è solo una particolarità della mia???
post processing intendi fotoritocco??
scusa ma non ho proprio esperienza...
è "normale"... però dovresti avere dei bilanciamenti del bianco rpeimpostati in base al tipo di illuminazione.. dovrebbe migliorare e non poco la situazione
>bYeZ<
marklevi
20-04-2005, 23:30
già. specie alcune reflex hanno risultati scadenti in determinate situazioni. postPr= regolazione livelli/tonalità con software apposito. prova le preimpostazioni.
ma queste preimpostazioni in base al tipo di illuminazione, le devo mettere io in manuale, tipo dire alla macchina qui c'è luce artificiale....ecc...oppure lei dovrebbe riconoscere automaticamente la luce??
metti tu in automatico in base alla luce... è tutto preimpostato.. e in + hai il bilanciamento manuale..
>bYeZ<
http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/a75_pg3.html
White Balance - Auto, Sunny, Cloudy, Incandescent, Fluorescent, Fluorescent H, Custom one-push WB set
>bYeZ<
metti tu in automatico in base alla luce... è tutto preimpostato.. e in + hai il bilanciamento manuale..
>bYeZ<
scusa
ma all'inizio ho scritto che il problema si verifica lasciando le impostazioni automatiche....ora mi suggerisci di mettere in auto....non capisco
scusa
ma all'inizio ho scritto che il problema si verifica lasciando le impostazioni automatiche....ora mi suggerisci di mettere in auto....non capisco
in auto inteso come le preimpostazioni di cui sopra ti ho dato l'elenco a tua disposizione
se in AUTO (AWB) ti da quelle tonalità non c'è NULLA da fare se non a) postprocessing b) usare il flash
>bYeZ<
in auto inteso come le preimpostazioni di cui sopra ti ho dato l'elenco a tua disposizione
se in AUTO (AWB) ti da quelle tonalità non c'è NULLA da fare se non a) postprocessing b) usare il flash
>bYeZ<
ah ora ho capito
in pratica devo agire sul manuale, usando cmq "memorie" già definite....
mmm....però è un'auto che funziona male allora in queste occasioni....nel senso che qui non si tratta di migliorare qualcosa, ma proprio di evitare che la macchina canni di brutto la situazione in automatico...abbastanza grave direi......
cmq per la cronaca, siccome tu mi parli di mettere il flash....eh io non l'ho mai tolto, e come vedi anche da questa il problema c'è cmq
http://panza21.interfree.it/muro2.jpg
guarda che cmq è normale che faccia così soprattuto se hai lampade con luce molto "calda"... prova a settare il tipo di luce che meglio si avvicina a quella della stanza e vedrai che cambiamenti
ovviamente il TOP è usare il settaggio manuale... leggi il manuale e vedrai che non è così difficile ;)
>bYeZ<
marklevi
21-04-2005, 00:34
1 non è che il muro è ad una distanza tale che l'effetto del flash è ininfluente?
2 non farla così tragica, tutte le macchine hanno qualche incertezza con il WB, e poi è così faticoso usare le preimpostazioni?
1 non è che il muro è ad una distanza tale che l'effetto del flash è ininfluente?
2 non farla così tragica, tutte le macchine hanno qualche incertezza con il WB, e poi è così faticoso usare le preimpostazioni?
sono solo all'inizio...per ora a parte il punta e scatta tutto è difficoltoso...ci arriverò...volevo solo sapere dove andare a toccare, tutto qui
cmq ho un'altra domanda, che non trova risposta nel manuale.....
quando seleziono alcune modalità di scatto, per es paesaggi, dove l'otturatore è lento, mi segnala giustamente l'icona di fotocamera mossa, ed il consiglio del manuale di fissarla al treppiede.
il problema è che se appoggio la fotocamera per es. al tavolo ed uso cmq questa impostazione mi da lo stesso messaggio. come è possibile che la rilevi mossa se è fermissima attaccata al tavolo???
in effetti mi pare un pò "floscio" come flash.. e cmq anche lui che se lo è sparato in faccia facendola così vicina al tavolo.. :D
insomma.. la macchina fotografica è il MEZZO per fare le foto e non è il FOTOGRAFO ;) il fotografo è chi sta dietro l'obeittivo e preme con il ditino :D
quindi il settaggio AUTO aiuta ma non è perfetto... aiutano un pò di + i settaggi preimpostati ma anche li la perfezione non c'è (ogni fonte luminosa fa storia a se).. l'optimum è il bilanciamento manuale.. ovvio..è specifico per la condizione luminosa dove si scatta la foto
cmq di norma io con i settaggi preimpostati vado bene il 95% delle volte... al limite un ritocco poi con il pc :D
>bYeZ<
cmq ho un'altra domanda, che non trova risposta nel manuale.....
quando seleziono alcune modalità di scatto, per es paesaggi, dove l'otturatore è lento, mi segnala giustamente l'icona di fotocamera mossa, ed il consiglio del manuale di fissarla al treppiede.
il problema è che se appoggio la fotocamera per es. al tavolo ed uso cmq questa impostazione mi da lo stesso messaggio. come è possibile che la rilevi mossa se è fermissima attaccata al tavolo???
non conosco tale funzione... potrebbe anche essere solo un avvertimento standard dovuto alla modalità dove sarebbe asupicabile l'uso di un cavalletto...
:boh:
>bYeZ<
non conosco tale funzione... potrebbe anche essere solo un avvertimento standard dovuto alla modalità dove sarebbe asupicabile l'uso di un cavalletto...
:boh:
>bYeZ<
si ci avevo pensato
ma pensavo che avessi anche tu la a75 e te ne fossi accorto....anche perchè con questo tipo di modalità compare sempre...
io ho una pentax ;)
>bYeZ<
Comunque per il bilanciamento del bianco c'è la funzione custom con la quale mediante uno scatto fatto ad una superficie bianca o grigia neutra tara esattamente il bilanciamento sul bianco, comunque in caso di luci miste come nel tuo caso flash sul soggetto e luce ad incandescenza sul muro è sempre un compromesso perchè non si può certo bilanciare per 2 luci diverse.
Per il discorso del segnale di mosso, è solo un avvertimento che viene dato quando il tempo impostato scende sotto un certo limite non è influente il fatto che la macchina sia montata su un cavalletto, non ha mica un sensore per sentire se si muove o meno.
...Per il discorso del segnale di mosso, è solo un avvertimento che viene dato quando il tempo impostato scende sotto un certo limite non è influente il fatto che la macchina sia montata su un cavalletto, non ha mica un sensore per sentire se si muove o meno.
ah grazie. ora mi è chiaro...era l'ipotesi che avanzava anche freeman.....solo che da manuale sembra che la macchina sia in grado di verificare se si muove o no....
ma se lo fa anche a te allora mi sa che si sono espressi male....
ah grazie. ora mi è chiaro...era l'ipotesi che avanzava anche freeman.....solo che da manuale sembra che la macchina sia in grado di verificare se si muove o no....
Non solo lo fa anche a me, ma tutte le macchine elettroniche moderne hanno questa funzione per avvisare l'utente che in base alla focale dell'obiettivo e il tempo impostato, c'è la possibilità che le foto vengano mosse, ripeto è un avvertimento di default, non dipende dal fatto che la macchina sia o meno montata su un treppiede.
marklevi
21-04-2005, 14:24
impossibile che una a75 "senta" se si muove.... la fotocamera fa un semplice calcolo prendendo in considerazione tempo di scatto e lunghezza focale, come già detto, se questo raporto ha un determinato risultato la digicam ti avverte dell rischio di mosso...
mai fidarsi ciecamente delle traduzioni :asd:
>bYeZ<
mai fidarsi ciecamente delle traduzioni :asd:
>bYeZ<
OT/
In effetti, molte volte per chiarire cosa vogliono dire sul manuale in Italiano, devo leggere le istruzioni in Inglese, e non solo per le macchine fotografiche
/OT
:mbe:
CiAO, anch'io ho l'A75 e sinceramente non mi sembra di riscontrare problemi con il bianco...
Per quanto riguarda l'avviso di machcina mossa è normale, cerca pertanto di appoggiarla, se no hai il cavalletto, a qualcosa e imposta lil rilascio dell'otturatore dopo 2 sec. per evitare il mosso dovuto alla pressione del pulsante di scatto. ;)
Volevo fare una domanda sulla fotocamera in questione.
Quali sono le differenze tra la A70 e la A75?
E' stato implementato il formato raw?
quali sono esattamente i vantaggi di questo formato?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi :)
Volevo fare una domanda sulla fotocamera in questione.
Quali sono le differenze tra la A70 e la A75?
E' stato implementato il formato raw?
quali sono esattamente i vantaggi di questo formato?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi :)
Allora la A75 ha 9 punti di fuoco contro i sette della A70... e qualche leggera miglioria, ma non sò di preciso in cosa. Comunque sono simili.
No, non è possibile scattare in RAW, che consente un maggiore intervento sullo scatto: puoi correggere l'esposizione, bilanciare il bianco, hai un file non compresso con tutte le informaizoni rilevate dal sensore.
Il Jpg, come tu saprai è un formato compresso che ha l pecca di togiere informazioni ad ogni salvataggio (ma puoi ovviare salvando in Tiff, senza perdita di qualità e ulteriore compresisone).
cester comunque leggi questo thread:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=20958&postdays=0&postorder=asc&start=15
Allora la A75 ha 9 punti di fuoco contro i sette della A70... e qualche leggera miglioria, ma non sò di preciso in cosa. Comunque sono simili.
No, non è possibile scattare in RAW, che consente un maggiore intervento sullo scatto: puoi correggere l'esposizione, bilanciare il bianco, hai un file non compresso con tutte le informaizoni rilevate dal sensore.
Il Jpg, come tu saprai è un formato compresso che ha l pecca di togiere informazioni ad ogni salvataggio (ma puoi ovviare salvando in Tiff, senza perdita di qualità e ulteriore compresisone).
Ma la mia A70 non permette di salvare in Tiff, oppure sono così inesperto da non esserme neppure accorto?? :p
Con la A95 si può salvare in raw o neppure con quella??
Ma la mia A70 non permette di salvare in Tiff, oppure sono così inesperto da non esserme neppure accorto?? :p
Con la A95 si può salvare in raw o neppure con quella??
no, salva solo in Jpg. Poi tutto dipende dal futuro utilizzo della foto.
Mi spiego: per la visualizzazione a monitor e se non l'aggiusti successivamente con qualche programma di fotoritocco va bene il Jpg.
Viceversa se intendi stampare la foto e apportargli qualche piccolo aggiustamento è meglio che converti il Jpg in Tiff (dal programma di fotoritocco, mettiamo sia Potoshop), questo per evitare perdita di quaclità ogni volta che salvi il tuo lavoro.
Neanche la A95 scatta in RAW. ;)
simmy2000
28-04-2005, 16:43
volevo segnalare a tutti i possessori della A75/85 che ho appena aperto un thread "uffuciale" qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=930496
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.