PDA

View Full Version : Help: Ultime indecisioni per nuova cpu!

One winged angel
20-04-2005, 20:01
Salve a tutti volevo proendere una buona volta una cpu nuova...
sono indeciso su qualche cosa e mi interesserebbero i vostri pareri!

Procio
Athlon 64
Quale tipo dovrei scegliere? Un winchester? Conviene aspettare i Venice o San Diego? O dual core? Un buon processore che sia un 3500 o superiore è che abbia caratteristiche notevoli?

Mobo
Asus A8N-SLI deluxe VS MSI K8N SLI Platinium VS DFI Lanparty nF4 SLI-DR
quale delle 3 dovrei preferire alle altre 2?
quale si presta meglio all'overclocking?

RAM

Avevo pensato ad una Corsair TwinX 1024-3200XLPro? bassa latenza e una buona frequenza c'è qualcosa di meglio come rapporto qualità prezzo???

HD

Avevo pensato ad una solozione Raptor 36 GB 1000RPM SATA (per s.o. e software) + un SATA da 200 GB WD Caviar, Seagate Barracuda o Maxtor DMax10?
Oppure configurazione 2 HD da 200 GB in RAID 0?

VGA

Quale marca mi consigliate consideando che vorrei una buona scheda video PCI Ex possibilmente SLI e che saei interessato ad una 6800LE o 6800? La Asus Extreme N6800 TD com'è?

Infine prendere un case semplice nero possibilbente con schermo lcd per la temp. int. del case + un alimentatore da 400W che funzioni bene

Grazie per l'attenzione sono in attesa dei vostri consigli, anche perchè intendo acqustarlo al più presto...
:help:

hackboyz
20-04-2005, 20:23
a. io aspetterei i Venice, anche se bisognerà aspettare fine maggio da quel che ho letto
b. per l'oc, sicuramente DFI
c. quelle Corsair non so quanto costino, il meglio del meglio sono le GSkill 4400LE/LA, seguite da Geil UltraX etc... il miglior rapporto prezzo/prestazioni ce l'hanno le Vitesta566 perccato siano introvabili
d. secondo me è meglio la configurazione Raptor + Caviar ;)
e. io ti consiglio di fare uno sforzo e prendere una 6800GT, che già da sola è un mostro - soprattutto se occata - e in SLI ancora di più (sebbene personalmente abbia ancora seri dubbi sull'utilità di un sistema SLI)
f. io ho un middle tower Enermax molto carino (con finestra in plexy) però non saprei ce ne sono davvero tanti e va un po' a gusti, l'unico consiglio che ti do è di prendere l'alimentatore a parte (Enermax, Tagan, Zalman o OCZ le marche consigliate) da almeno 480W ma visto che punti all'SLI anche qualcosa di più

olaz :D

One winged angel
20-04-2005, 22:49
Perchè non un san diego dovrebbe avere un 1MB di L2, no? c'è grossa differenza di prezzo?

cmq mi sa che aspetto ancora un po' per il procio!

IspiCiosa
20-04-2005, 22:52
aspetta che è meglio.... :)

One winged angel
20-04-2005, 22:55
Hackboyz, vedo che dalla firma, tu hai la DFI lanparty UT che differenze sostanziali ci sono con la DFI Lanparty?

One winged angel
21-04-2005, 10:01
Ho dato un occhiata alle GSkill hanno il TCCD e sembrano davvero ottime specialmente per una mobo con nF4, che dire mi piacciono molto mi sa che mi butto su queste...

Una domanda:
che differenza c'è tra LE ed LA?

:confused:

DaKid13
21-04-2005, 10:32
Hackboyz, vedo che dalla firma, tu hai la DFI lanparty UT che differenze sostanziali ci sono con la DFI Lanparty?

Ci sono 2 modelli di DFI:

Lanparty UT Ultra-D

Lanparty SLI :D

hackboyz
21-04-2005, 11:21
Nessuna, ci sono 3 modelli nForce4: LanParty (UT, la mia) Ultra, SLI e SLI-DR (quella che vuoi tu con qualche gadget aggiuntivo e più porte sata se non ricordo male) ;)

Ho dato un occhiata alle GSkill hanno il TCCD e sembrano davvero ottime specialmente per una mobo con nF4, che dire mi piacciono molto mi sa che mi butto su queste...

Una domanda:
che differenza c'è tra LE ed LA?

:confused:

Le LA sono garantite fino a 300, le LE fino a 275 ... in realtà spesso sono le LE quelle che salgono di più, soprattutto per quanto riguarda i kit 2x512.

One winged angel
21-04-2005, 13:47
grazie ragazzi,

cmq non so se riuscirò a resistere fino all'uscita del san diego o venice...?
uffa ma arriverà a metà maggio vero?

hackboyz
21-04-2005, 14:09
grazie ragazzi,

cmq non so se riuscirò a resistere fino all'uscita del san diego o venice...?
uffa ma arriverà a metà maggio vero?
Forse anche verso la fine di Maggio, ancora non si ha una data precisa :(

BTinside
21-04-2005, 18:36
Salve a tutti volevo proendere una buona volta una cpu nuova...
sono indeciso su qualche cosa e mi interesserebbero i vostri pareri!

Procio
Athlon 64
Quale tipo dovrei scegliere? Un winchester? Conviene aspettare i Venice o San Diego? O dual core? Un buon processore che sia un 3500 o superiore è che abbia caratteristiche notevoli?

Puoi benissimo prendere un 3400+ newcastle, costano poco ormai. Ma se non vai al risparmio vai da 3500+ a salire. Lascia perdere i Dual Core per ora.

Mobo
Asus A8N-SLI deluxe VS MSI K8N SLI Platinium VS DFI Lanparty nF4 SLI-DR
quale delle 3 dovrei preferire alle altre 2?
quale si presta meglio all'overclocking?

Se vuoi dedircati all'overclock ti consiglerei una Gigabyte o una Abit. Tanto le caratteristiche sopracitate le hanno più o meno tutte le mobo nforce4. Vedi questa (http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-K8NXP-SLI.htm).

RAM

Avevo pensato ad una Corsair TwinX 1024-3200XLPro? bassa latenza e una buona frequenza c'è qualcosa di meglio come rapporto qualità prezzo???
Certo che c'è di meglio, si parla di risparmiare anche 100 euro se non ricordo male. Buttati sulle A-dada Vtesta, a mio parere il miglior rapporto qualità prezzo. Sono quelle che sto comprando io per portare procio a 3800+ e vga a 460/1300[/QUOTE]

HD
Avevo pensato ad una solozione Raptor 36 GB 1000RPM SATA (per s.o. e software) + un SATA da 200 GB WD Caviar, Seagate Barracuda o Maxtor DMax10?
Oppure configurazione 2 HD da 200 GB in RAID 0?
Non c'è moltio da dire, a te la scelta.

VGA

Quale marca mi consigliate consideando che vorrei una buona scheda video PCI Ex possibilmente SLI e che saei interessato ad una 6800LE o 6800? La Asus Extreme N6800 TD com'è?

Infine prendere un case semplice nero possibilbente con schermo lcd per la temp. int. del case + un alimentatore da 400W che funzioni bene

Grazie per l'attenzione sono in attesa dei vostri consigli, anche perchè intendo acqustarlo al più presto...
Lascia perdere le Asus, solitamente costano più di quel che offrono. Lascia perdere anche l'SLI, le schede attuali sono una generazione di passaggio. Per una serie di motivi per i quali spendere 1000 euro per 2 6800ultra, dalle quali ti aspetti che durino nel tempo, non ne vale la pena. In quasi tutti i nuovi giochi vanno mettendo features degli shader 3.0 con le quali le 6800 non si trovano proprio a suo agio...sinceramente la prospettiva è che se si procede così anche per i giochi in uscita, va a finire che con una 6800ultra se vuoi settare tutto al max giochi a 40fps. Ati dal canto suo sta per passare agli shader 3.0.
Ti consiglio quindi di "accomodare" con una scheda, tipo 6800LE che puoi moddare, o massimo 6800GT che puoi cmq overlcoccare a 400/1100, senza spendere troppi soldi e aspettando i nuovi chip in uscita che dovrebbero garantire buona prestazioni con gli shader 3.0

One winged angel
22-04-2005, 23:13
Al momento sono propenso per qualcosa del genere:

Processore
Per l'Athlon64 ho deciso di vedere per un buon 3500+ Winch per accomodare oppure aspetto il Venice o San diego!

Mobo
DFI la Lanparty nF4 SLI-DR

RAM
GSkill PC4400/PC3400 LE oppure prendo una vitesta sempre da 1GB con chip TCCD!

HD
WD Raptor 36 GB 10000RPM SATA + WD Caviar 200 GB 7.200 SATA

VGA
la sk. video volevo comprarla SLI per ritrovarmela ed in futuro magari accopiarla ad una gemella ma ora costerebbe troppo (ed avere due 6800 sarebbe un po' superfluo)... e spero di arrivare a prendere una buona 6800! (al momento l'SLI non mi interessa)

Ma quale marca per una buona 6800 PCI ex (SLI)???

Alimentatore
Sì! mi sa che un buon 480W come minimo lo prendo, avevo visto un Enrmax interessante...

Grazie a tutti! e grazie BTinside! ;)