PDA

View Full Version : Notebook per Linux: consigli

Rena
20-04-2005, 18:34
Ciao ragazzi, questo è il mio primo post in questo forum. :cincin:
Per motivi di lavoro devo prendere un nuovo portatile da usare principalmente per sviluppare in ambiente Linux (distro Red Hat, Fedora). Prima di fare la scelta però volevo essere sicuro di non trovare incompatibilità con il sistema...

Avrei adocchiato i seguenti portatili:
Toshiba A80-111
Toshiba M30X 164
Acer Aspire 1691 WLMI

Mi piacciono molto anche gli IBM che però costano molto a parità di caratteristiche rispetto agli altri e hanno principalmente schede video a memoria condivisa.

Avete esperienze in merito all' uso di Linux su questi portatili ? E' possibile utilizzare monitor widescreen a risoluzione nativa senza distorsione ? Ho saputo che alcuni Toshiba hanno un bios (phoenix) che può causare problemi....è vero ?
In alternativa potete consigliarmi altri modelli che rientrino nella spesa max di 1200/1300€ con priorità per ingombri e leggerezza ?

Grazie per i consigli :D

photoneit
20-04-2005, 19:51
Ciao,
da non molto ho acquistato un Acer Aspire 1511 LMI e dopo aver piallato l'hd su cui era installato windows
xp home, ho installato: Slackware 10.1, Ubuntu Hoary 5.04 amd64, Ubuntu Hoary 5.04.
Inizialmente ero un po' spiazzato perchè è il mio primo portatile ma ora mi trovo perfettamente a mio agio.
In questo sito troverai una panoramica completa sui portatili compatibili con Linux:

http://www.linux-laptop.net/

Facci sapere, ciao

PS
Ora mi sovviene che una tra le poche distro che non sono riuscito a portare a compimento come installazione
è la Fedora core 3. Ci tengo a precisarlo visto che fai riferimento a Red Hat, per il resto oltre a quelle che ti ho
già nominato ho installato anche Debian Sid per amd64 ed altre che non mi sovviene. Il prezzo era sui 1290 euro

a riciao