View Full Version : Portatile per Linux: Toshiba o Acer ?
Ciao ragazzi, questo è il mio primo post in questo forum. :D
Per motivi di lavoro devo prendere un nuovo portatile da usare principalmente per sviluppare in ambiente Linux (distro Red Hat, Fedora). Prima di fare la scelta però volevo essere sicuro di non trovare incompatibilità con il sistema...
Avrei adocchiato i seguenti portatili:
Toshiba A80-111
Toshiba M30X 164
Acer Aspire 1691 WLMI
Avete esperienze in merito all' uso di Linux su questi portatili ? E' possibile utilizzare monitor widescreen a risoluzione nativa senza distorsione ? Ho saputo che alcuni Toshiba hanno un bios (phoenix) che può causare problemi....è vero ?
Grazie per i consigli :)
borgusio
20-04-2005, 17:40
Sai una cosa? Uso abitualmente linux in ambiente desktop e server, ma ho avuto sempre problemi di vario genere sui portatili..
Al momento le soluzioni migliori sembrano HP e IBM, di più nin zo!
Dott.Wisem
20-04-2005, 18:22
Anche io credo che gli IBM credo siano i più indicati, però il problema è un altro. Gli ultimi chipset i915 per sistemi Centrino, pare abbiano qualche problemino con Linux nell'ultima versione stabile del kernel. Da questo punto di vista, credo sia meglio optare per dei vecchi modelli dotati di i855, come il citato M30X.
Tom Joad
20-04-2005, 18:51
Per essere sicuro poni la stessa domanda nella sezione Linux.
Ciao Wisem!
Dott.Wisem
20-04-2005, 20:03
Ciao Wisem!Ciao Tom Joad! :)
giorget1
20-04-2005, 20:05
Ciao Tom Joad! :)
controlla su linux on laptop.. lo trovi con un motore di ricerca qualsiasi
Io ho un Toshiba m30-304 e la suse9.2 mi ha riconosciuto tutto (non ho provato la wi-fi, la pcmcia, il lettore di sd e la firewire).
Considera che se prendi note con schede ati non hai (finora) il supporto per il 3d.
Xwang
Dott.Wisem
20-04-2005, 23:35
controlla su linux on laptop.. lo trovi con un motore di ricerca qualsiasiEhm.. Non serviva mica a me...
lordfrigo
20-04-2005, 23:59
Io ho un Toshiba m30-304 e la suse9.2 mi ha riconosciuto tutto (non ho provato la wi-fi, la pcmcia, il lettore di sd e la firewire).
Considera che se prendi note con schede ati non hai (finora) il supporto per il 3d.
Xwang
se hai ati ti conviene usare mepis, una distro debian based che le supporta nativamente
se hai ati ti conviene usare mepis, una distro debian based che le supporta nativamente
No io ho nVidia.
Xwang
lordfrigo
21-04-2005, 00:11
No io ho nVidia.
Xwang
nVidia è pienamente supportatata da tutte le distro, i driver esistono e sono buoni... prova mepis che supporta bene anche la tua scheda, è live e se ti trovi bene l puoi installare.
sul mio acer aspire 1683 ha riconosciuto tutto senza problemi
nVidia è pienamente supportatata da tutte le distro, i driver esistono e sono buoni... prova mepis che supporta bene anche la tua scheda, è live e se ti trovi bene l puoi installare.
sul mio acer aspire 1683 ha riconosciuto tutto senza problemi
sarge???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.