PDA

View Full Version : hard disk maxtor divento matto!!!!!!


nzozo
20-04-2005, 15:22
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: divento matto!!!!! ho un hard disk maxtor 160 Gb con una sola partizione che uso per il backup di dati..totale spazio occupato sino a qualche giorno fa 110 Gb ..spengo il computer vado a dormire poi lo riaccendo e windows xp mi dice che ci sono in tutto tre file che hanno dei titoli pieni di simboli ,lo spazio occupato è di 157 Gb e tutti gli altri file sono spariti nel nulla.
i programmi final data e easy recovered si piantano..spinrite non mi è servito a nulla..getdataback e rstudio sono gli unici che mi hanno trovato i file e mi dicono che sono tutti in perfette condizioni..li recupero e scopro drammaticamente che tutti i file (che sono principalmente audio) sono mischiati e frammenti di un pezzo sono finiti in un altro oppure il nome non equivale più al contenuto ..etc..
la cosa assurda che mi dicono che l'hard disk è di 137 Gb ma la partizione logica di 160 circa..ma cosa è successo ?? i vari programmi di diagnostica mi dicono che l'hard disk non ha problemi..
please help :muro:

nzozo
20-04-2005, 17:11
...stavo pensando..a questo punto mi viene da pensare che l'hard disk fosse molto defframentato prima del crash..visto che i file anche se non si vedono sono integri pensate che fare una deframmentazione sia utile per rimettere i file al loro posto per un recupero??

:help: :help: :help:

Niiid
20-04-2005, 18:59
io non sono esperto sul argomento, ma proverrei a fare un defrag del disco prima di tutto,visto che si tratta di audio,e piu facile creare frag nel disco.mi rimane in buio l'interpretazzione del fatto della scomparsa e mischia dei propri file cosi al'improviso e l'ok da parte dei prog diagnostici :confused:
hai la possibilita di provare il disco in un altro pc ?
da dos o da un livecd linux come lo vede?
:mbe: :stordita: :stordita: :stordita:

CRL
20-04-2005, 19:05
Secondo me la tabella d'allocazione file è andata persa.
I programmi tentano il recupero, ma recuperano spezzoni di file non nell'ordine corretto, a prova del fatto che la corretta indicizzazione è andata persa.
Prova i programmi che sono elencati qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=623886

ma la vedo dura...
Io non deframmenterei per adesso, per non mischiare ulteriormente le carte in tavola...

- CRL -

nzozo
20-04-2005, 19:11
neanch'io mi spiego 'sta cosa..sinora non ho fatto il defrag per paura di incasinare troppo la cosa ai programmi di recupero..ma vedendo che i file risultano intatti ho pensato a questa soluzione anche se non sono ancora del tutto convinto..non vorrei che defframmentando visto che xp non vede i file,mi andasse a mischiare ancora di più le cose...quasi quasi faccio una prova come dici tu su un altro computer con win 98 purtroppo linux non ce l'ho e non saprei nemmeno usarlo..

nzozo
20-04-2005, 19:13
eheh stavo giusto scrivendo...anch'io credo che sia andata così....vado a vedere il link che hai postato..

nzozo
20-04-2005, 19:15
:cry: :cry: :cry: li ho già provati quasi tutti quei programmi...nessuno di loro riesce a riportarmi integri i file........ :muro: :muro: :muro: