View Full Version : ATI Radeon X850 XT PE e X800 XL: il ritorno dell’AGP
Redazione di Hardware Upg
20-04-2005, 15:54
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1210/index.html
Nonostante le previsioni iniziali parlassero di un rapido ingresso dello standard PCI Express nel segmento delle schede video, la domanda di soluzioni AGP 8x rimane ancora molto elevata. ATI ha scelto di proporre soluzioni di fascia alta, chip Radeon X850XT e Radeon X800XL, anche in questo formato.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
capitan_crasy
20-04-2005, 16:10
X Raffaele Fanizzi:
Piccolo errore all'ultima pagina:
" La Radeon X850 XT PE, venduta ad un prezzo di circa € 599 iva inclusa, si pone ad un livello velocistico spesso superiore a quello della GeForce 6800 Ultra, mentre la :D :D GeCube Radeon X850 XL AGP :D :D , pur essendo mediamente sullo stesso piano della GeForce 6800 GT, conserva una superiore convenienza rispetto a quest’ultima grazie ad un costo pari a circa € 350 iva inclusa"
Un saluto... ;)
Motosauro
20-04-2005, 16:12
A dimostrazione che l'agp non è morto anzi!
Non è che tutti gli utenti buttano via i pc su cui hanno speso carrettate di soldi solo perché alle industrie del settore farebbe piacere :D
Paolo Corsini
20-04-2005, 16:16
Sistemato adesso
V4n{}u|sH
20-04-2005, 16:17
Bella recensione... Complimenti ;)
Dite che è più veloce della trident cyberblade del mio portatile ? :-) bella scheda davvero grazie a dio mi sono levato fuori dal mondo gaming vendendo il pc e comprando una xbox. Troppe spese!! :-)
"Resta nelle mani di NVIDIA, invece, la leader tecnologica con il supporto allo shader model 3.0, supporto che in futuro potrebbe fare la differenza."
Affermazione alquanto discutibile....
BB
Tasslehoff
20-04-2005, 16:29
Ottima scheda imho questo X800 XL, sull'altra scheda non mi pronuncio dato che imho una scheda di quella fascia di prezzo non rappresenta un'alternativa per il 99% degli utenti...
Peccato solo per il caos generato da tante sigle :\
A tal proposito una piccola richiesta, sarebbe possibile fare un piccolo articolino riassuntivo con tutti i modelli disponibili, facendo due belle tabellone distinte per AGP e PCI-E?
Si potrebbe inserire come extra nella prossima release di "Configurazione del mese"
rimane il fatto che nv40 rullazza con 130mhz in meno....
Il Rialto è davvero nato bene! Discorso SM3, continuo a pensare che il supporto non serva a niente (ad oggi), in futuro ci vorrà ben altro hardware per andare avanti :)
Cmq ottima recensione:)
"Resta nelle mani di NVIDIA, invece, la leader tecnologica con il supporto allo shader model 3.0, supporto che in futuro potrebbe fare la differenza."
BB
Non ci vedo nulla di errato in quella affermazione. Nvidia è tecnologicamente leader in quanto supporta tutto il supportabile ora come ora. In futuro potrebbe, condizionale. Cosa è discutibile?
Che su architetture diverse può voler dire tutto o niente :) R420 è stato fatto in un modo. NV40 in un altro. Le frequenze non sono confrontabili.
Quello che non capisco è perchè in questi benchmark vengano ancora proposti giochi come Halo che penso sia uno di quelli di minore diffusione su PC (per usare un eufemismo).
Consiglierei di inserire invece alcuni di nuova generazione e graficamente intensivi, come Riddick, Painkiller, Call of Duty che sicuramente danno delle indicazioni più utili a chi ha intenzione di cambiare la scheda video proprio perchè quella che ha si "siede" con le nuove applicazioni.
BB
Quoto pienamente, leadership tecnologica per via degli SM3 :confused: Bah ...
Caspita vero!!!
In fin dei conti Intel ha un botto di mhz in + di amd di conseguenza seguendo il tuo ragionamento....
Mai sentito parlare di architetture diverse?? :rolleyes:
Non ci vedo nulla di errato in quella affermazione. Nvidia è tecnologicamente leader in quanto supporta tutto il supportabile ora come ora. In futuro potrebbe, condizionale. Cosa è discutibile?
Dj, gentilmente leggi bene cio' che ho scritto....
Sai la differenza nella lingua Italiana tra "discutibile" ed "errato"?? Credo di no.....
Inoltre dire che è leader tecnologico xche' ci si basa solo sul fatto degli SM3 è abbastanza "ampia" come affermazione, visto che la tecnologia non si basa solo su questo tipo di supporto.
BB
permaloso
20-04-2005, 16:54
ennesima conferma che il PCIexpress al momento serve a fava...
Max Power
20-04-2005, 17:03
Difficilmente i PS 3.0 faranno la differenza.
Appena resero pubbliche le specifiche, molti programmatori fecero notare ke tutto quello ke fanno i PS3.0 lo si poteva fare anche con i PS 2.0b, anche se un po' + lentamente (davvero poco!!!!!!).
Differente sarebbe stato il discorso se l'implementazione fosse stata del tipo PS 1.4 cioè PS1.1+1.3 in una sola passata: In pratica aumento di di velocità senza programmazione aggiuntiva. :O
Sinceramente però la tecnologia shader sta un po' stufando sarei + contento se immettessero nuove funzioni HW, + veloci e + compatibili!!! ;)
Dj, gentilmente leggi bene cio' che ho scritto....
Sai la differenza nella lingua Italiana tra "discutibile" ed "errato"?? Credo di no.....
Quindi ci spiegherai cosa per te è discutibile visto che la frase da te citata è la realtà. Sulle mie capacità linguistiche per favore astieniti dal commentare, l'italiano lo comprendo e lo capisco perfettamente tanto da capire che quello che hai detto tu corrisponde al falso. Non è discutibile che Nvidia sia leader tecnologicamente parlando oggi come oggi.
Inoltre dire che è leader tecnologico xche' ci si basa solo sul fatto degli SM3 è abbastanza "ampia" come affermazione, visto che la tecnologia non si basa solo su questo tipo di supporto.
BB
No, ma la tecnologia attuale delle directx arriva fino allo sm3 e supportarlo fa sì che la corrispondente azienda sia leader tecnologicamente parlando. Francamente non capisco dove vuoi arrivare :)
L'italiano è tanto bello, quello che c'è scritto è il significato, niente di sottointeso :)
OverClocK79®
20-04-2005, 17:19
sinceramente nn vedo perchè focalizzare tutta la rece sulla frase:
Resta nelle mani di NVIDIA, invece, la leader tecnologica con il supporto allo shader model 3.0, supporto che in futuro potrebbe fare la differenza
è semplicemente un'affermanzione.....
ATTUALMENTE nVidia ha una bagaglio tecnico superiore in quanto supporta + feature....
qlk tempo fa era il contrario......ora le cose si sono invertite....
come una volta ad Ati bastavano meno Mhz per stare dietro a nVidia con GPU con + Mhz
adesso è il contrario
quindi anke questa frase ha poco senso....
:rolleyes:
per il resto noto che il brdige RIALTO si comporta molto bene
inteligentemente è stato messo dietro alla skeda e non stravolge il PCB della skeda....
mantenento prestazioni di tutto rispetto (praticamente pari) all PCI-E
anke se la X850 già aveva poco senso come skeda su PCI-E dove aggiunge rispetto alla vekkia l'AMR
e qlk Mhz in+
su AGP ci ritroviamo solamente con qlk Mhz in + rispetto alla precedente.....
interessante invece la soluzione X800XL AGP :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Sulle mie capacità linguistiche per favore astieniti dal commentare
Allo stesso modo in cui commenti le mie affermazioni, io posso commentare, non di certo le tue capacita' linguistiche, ma il fatto che forse non conosci la differenza tra errato e discutibile nella lingua italiana, tutto qui.
Questo xche' credo sia discutibile affermare che nvidia sia ATTUALMENTE leader tecnologico in quanto in FUTURO la tecnologia che Nvidia, mi ripeto, ATTUALMENTE supporta, POTREBBE fare la differenza.
Io non ho commentato le tue capacità linguistiche ma ciò che affermi. Tu hai fatto l'inverso :)
Vuoi continuare piuttosto di ammettere di aver preso una bella cantonata? Magari prima di fare la punta sulle capacità linguistiche proprie degli altri, vediti le tue :)
Attendo spiegazioni sul perchè e sul percome quella affermazione sia discutibile. Perchè francamente la realtà non è discutibile :) Un opinione la è :)
Trinakie
20-04-2005, 17:42
Ma avete finito di litigare o no??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Naturalmente l'utilità del supporto allo shader model 3.0 è discutibile, ma il fatto che NV40 nel suo bagaglio di features legate all'elaborazione della grafica 3D sia in vantaggio rispetto a R4xx non lo è.
rubex se non ho inteso male tu ritieni che ATTUALMENTE NV40 non sia tecnologicamente superiore a R4xx perché ATTUALMENTE il supporto allo SM3.0 non apporta vantaggi.
Se è così ti rispondo subito.
Innanzitutto io ritengo sia doveroso da parte mia sottolineare un supporto tecnologico più esteso da parte di NV40 perché si tratta di un valore aggiunto che, indipendentemente dal fatto che ad oggi sia o meno utilizzato, resta. A questo aggiungiamo il fatto che non stiamo parlando del supporto ad un'API proprietaria che non si sa se in futuro verrà usata, ma dello shader model 3.0 che prima o poi verrà utilizzato sicuramente. Tra l'altro questo "prima o poi" lo possiamo tradurre in "subito" visto che esistono features sfruttate da titoli attuali come Far Cry, The Chronicles Of Riddick o anche l'ultimo Splinter Cell che ATI non può permettersi. Che poi abilitando tali features le prestazioni calino molto è un altro discorso e a questo punto la valutazione diventa soggettiva: ognuno sceglie il grado di fluidità/qualità che ritiene adatto alle proprie esigenze, ma resta il fatto che chi possiede R4xx questa scelta non la ha neanche il che non può di certo essere un aspetto positivo, non ti sembra?
Ma avete finito di litigare o no??????
Io e Dj non litighiamo mai, o meglio essendo utenti "vecchi" ed abbiamo avuto spesso di queste diatribe, ormai ci siamo abituati, "ci vogliamo bene" :D
X Raffaele
Forse mi sono spiegato male, io trovo discutibile affermare che Nvidia abbia una leadership tecnologica x il fatto che implementa il supporto SM3.0, credo sia troppo generica come affermazione, non credo che avere un supporto a delle features in + significa necessariamente avere una "leadership tecnologica".
Riguardo la tua risposta sono perfettamente d'accordo.
CiccoMan
20-04-2005, 18:13
Cmq la x800xl è un'ottima arma contro la 6800gt!
Secondo me la 6800GT ha in più solo lo sli e visti i prazzi a chi non interessa tale feature conviene acquistare la proposta ati...
Max Power
20-04-2005, 18:26
Io e Dj non litighiamo mai, o meglio essendo utenti "vecchi" ed abbiamo avuto spesso di queste diatribe, ormai ci siamo abituati, "ci vogliamo bene" :D
X Raffaele
Forse mi sono spiegato male, io trovo discutibile affermare che Nvidia abbia una leadership tecnologica x il fatto che implementa il supporto SM3.0, credo sia troppo generica come affermazione, non credo che avere un supporto a delle features in + significa necessariamente avere una "leadership tecnologica".
Riguardo la tua risposta sono perfettamente d'accordo.
Infatti!!!
La 6800 pur avendo i PS 2.0, si dimostra con essi, + lenta della controparte!!!
Gli SM3.0 sembrano + "una pezza" per controbilanciare!!!
Ma poi kissenefrega??? :cool:
nonikname
20-04-2005, 19:03
Gran bella recensione :cool:
Chissà quante persone avranno pensato : "VGA ATI AGP8x Hi-End : Era ora!!!!"
Rimango dell'idea che per ATI è stata una mossa tanto logica quanto inevitabile... ma permettetemi di dire che la scelta di tempo è quantomeno discutibile....
Shader Model 3.0
Il supporto allo SM3.0 e lo SLI decretano sicuramente la serie 6 di nVIDIA come leader tecnologica di questa generazione : ricordiamoci che i titoli con queste specifiche sono ancora tutti in "cantiere"...
Splinter Cell CT(il primo titolo a beneficiare di tali feature) è sicuramente un gran bel gioco , ma graficamente parlando si appoggia ancora al "vecchio" Unreal Engine 2 pesantemente modificato... quindi , giudicare ora le potenzialità di tali specifiche abbinate alla serie 6 nvidia , mi sembra leggermente affrettato : è come giudicare lo SM2.0 vedendo solo tomb Raider TAoD.... (primo titolo ad usare i PS2.0)
I programmatori dei "grandi" Studios ormai hanno preso familiarità con i Tools per tali specifiche : che siano engine auto prodotti (Stalker , Fear o Black & White2 ) o strumenti di sviluppo forniti in licenza assieme all'engine da usare (vedi l'Unreal Engine 3.0) cambia relativamente poco... la cosa importante è che tutti coloro che si sono cimentati con gli SM3.0 hanno dovuto usare HW nvidia ! E la cosa non può che giovare ai possessori di tali schede ..La Compatibilità e l'ottimizzazione per un architettura hanno sempre giocato un ruolo di prima importanza sin dai tempi della 3DFX .. Questa volta nVIDIA , giocando di anticipo (come a sua volta fece una certa ATI con l'R300) ha dato un significato ed un peso molto importante alle parole leader tecnologico...
Non vorrei che tutto ciò venisse frainteso , quindi preferisco essere chiaro : la più potente VGA per giocare con titoli SM2.0 è l'X850 (escudendo lo SLI) ...ma se le software House useranno sempre più spesso un rendering path per le 6800 aka R520 aka SM3.0 (Tipo splinter cell CT con le 2 opzioni SM1.1 o SM3.0) , questo 5% di FPS in più che l'X850 ha come vantaggio verrebbe "oscurato" dal fatto di non poter godere di tutti gli effetti che il gioco mette a disposizione....
EDIT : Per Raffaele Fanizzi
http://www.tombraiders.it/public/membri/Nonikname/Refuso.JPG
fantastica dimostrazione che il pci-express non serve a un....BIP
JohnPetrucci
20-04-2005, 20:08
Non solo non serve, aggiungerei che è pure leggermente più lento in base ai benchmark che ho visto in questa recensione.
Se escludiamo alcune situazioni con risoluzione a 1024*768, in genere si dimostra minimamente più lento.
Insomma dopo tutto il tempo trascorso dalla sua uscita, non riesce nemmeno ad eguagliare completamente l'AGP.
Ma quanto ci vuole per ottimizzarlo? :D
CiccoMan
20-04-2005, 20:50
L'applicazione più importante del pci-e è il multi vga possibile grazie alla maggiore banda (non sto parlando dello sli).
dai forza mettete pure i consumi se riuscite... :D
Matrixbob
20-04-2005, 22:39
si e magari i kili di caffè che hanno consumato gli ingegneri nel ingegnarsi ... :D
Figurarsi se perdo tempo a litigare per una scheda video :fagiano:
http://www.tombraiders.it/public/membri/Nonikname/Refuso.JPG
Non è un errore, è bolognese.
Mo soccia ce l'hai mica la Asus Delus?
nonikname
21-04-2005, 08:50
Non è un errore, è bolognese.
Mo soccia ce l'hai mica la Asus Delus
:D
halduemilauno
21-04-2005, 09:35
gran belle schede. ma per quanto riguarda la x800xl basta una 6800gt oc a ultra(e magari a oltre)e il gioco è fatto. la x800xl si oc anch'essa ma non arriva nemmeno alla xt quindi...
il tutto tenendo conto come è gia stato detto delle differenze di architetture e le conseguenti differenti frequenze.
e in quanto al prezzo si trovano 6800gt sui 350€ I.I. e chi spende oltre i 300 a queste cose credo che ci faccia caso.
bella rece.
;)
Una domanda, senza offesa, ma non sei stanco di fare copia incolla della stessa identica frase ogni volta che si parla di X800XL? Senza polemica, ma sei un tantino noioso ;)
Jedi_Master
21-04-2005, 10:15
....ma non sei stanco di fare copia incolla della stessa identica frase ogni volta che si parla di X800XL?.....
:mano:
halduemilauno
21-04-2005, 10:28
Una domanda, senza offesa, ma non sei stanco di fare copia incolla della stessa identica frase ogni volta che si parla di X800XL? Senza polemica, ma sei un tantino noioso ;)
non è colpa mia ma finche non cambia la situazione come faccio a cambiare frase. 6800gt oc a ultra e oltre a 357€ I.I. è un must.
;)
PS anzi mi hai dato un'idea quasi quasi per evitare il copia incolla la metto in sign. oppure chiedo al buon Corsini di metterla in rilievo.
Punti di vista condivisibili o meno ;)
Se fosse un must non troveresti niente altro sul mercato, ma visto che sul mercato c'è altro, credo che tu debba rivedere le tue teorie :)
Francamente non capisco se sia un modo di fare pubblicità al famoso negozio di 357€ i.c. che pochi conoscono o un modo di fare una pubblicità sfegatata ad Nvidia. O entrambe le cose ;)
Oltretutto sei sempre palesemente Off Topic.
halduemilauno
21-04-2005, 11:08
Punti di vista condivisibili o meno ;)
Se fosse un must non troveresti niente altro sul mercato, ma visto che sul mercato c'è altro, credo che tu debba rivedere le tue teorie :)
Francamente non capisco se sia un modo di fare pubblicità al famoso negozio di 357€ i.c. che pochi conoscono o un modo di fare una pubblicità sfegatata ad Nvidia. O entrambe le cose ;)
Oltretutto sei sempre palesemente Off Topic.
è solo la mia opinione.
perchè off topic??? parlo di schede video inerenti la rece. la x800xl è ottima ma a poco più c'è la 6800gt che dotata di un'ottima capacità di oc che la porta dove l'ottima x800xl non arriva e non può arrivare. il tutto tenendo conto della differente architettura che non penalizza più di tanto le diverse frequenze.
tutto qui. cosa c'è di off topic o di sbagliato?
infatti nella mia convinzione/opinione non cito mai la 6800 ultra che ritengo una scheda che con diversi soldini spesi in più non vale il gioco.
e sempre parlando della rece dico la mia sulla x850xt pe. finche la 6800 ultra se la doveva vedere con la x800xt pe la 6800ultra se la giocava praticamente alla pari ma con quest'ultima x850xt pe ove la differenza(seppur minima)di 20/60 questo valore fa pendere la bilancia a favore alla scheda ati.
quindi, concludendo, la mia teoria è, perchè spendere tanti soldini(anche 200€)in più quando alle solite 357€ I.I. si può ottenere praticamente il massimo comprando una 6800gt oc a ultra e oltre e contemporaneamente risparmiare???
per me e ribadisco per me ci sono solo due schede il massimo la x850xt pe a 550€ e il quasi massimo 6800gt oc a ultra e oltre a 200(+ o -)€ di meno. una semplice questione di soldi che si hanno da spendere.
ripeto tutto qui ed è solo la mia modesta opinione.
ciao.
;)
cdimauro
21-04-2005, 12:57
Le valutazioni, però, è sempre meglio farle senza tirare in ballo l'overclock. ;)
E' vero che questo è un forum di utenti "smaliziati", ma l'utente comune nemmeno sa cos'è l'overclock... :p
Al più si potrebbero fare due considerazioni separate... ;)
halduemilauno
21-04-2005, 13:16
Le valutazioni, però, è sempre meglio farle senza tirare in ballo l'overclock. ;)
E' vero che questo è un forum di utenti "smaliziati", ma l'utente comune nemmeno sa cos'è l'overclock... :p
Al più si potrebbero fare due considerazioni separate... ;)
io penso che chi spende 300(ma anche meno)€ per una scheda video di fascia medio/alta alta all'oc ci pensa eccome. e quindi a mio avviso quest'argomento è giusto metterlo in rilievo. proprio al fine di fare una scelta la più completa/giusta possibile.
mio parere.
;)
hackboyz
21-04-2005, 13:25
Per onestà intellettuale, halduemilauno, dovresti anche dire che l'unica 6800GT pci-e a quel prezzo si trova in un solo negozio di Roma (con assistenza ridotta all'osso), che non ce l'ha quasi mai disponibile e se arriva arriva con il contagocce ed è una Gigabyte.
Dire che le 6800GT (in generale) si trovano a 359 è falso. La media in Italia è di 400 euro ed oltre. Non proprio "pochi spiccioli" di differenza.
;)
PS: e oltretutto in quello stesso negozio le XL stanno a 300 euro, quindi sempre un 60 euro di differenza sono :p così come in Germania dove la media delle 6800gt pcie è sui 350-340 ma la media delle X800XL è sui 270-280, la differenza di prezzo - comunque - rimane :D
halduemilauno
21-04-2005, 13:46
Per onestà intellettuale, halduemilauno, dovresti anche dire che l'unica 6800GT pci-e a quel prezzo si trova in un solo negozio di Roma (con assistenza ridotta all'osso), che non ce l'ha quasi mai disponibile e se arriva arriva con il contagocce ed è una Gigabyte.
Dire che le 6800GT (in generale) si trovano a 359 è falso. La media in Italia è di 400 euro ed oltre. Non proprio "pochi spiccioli" di differenza.
;)
PS: e oltretutto in quello stesso negozio le XL stanno a 300 euro, quindi sempre un 60 euro di differenza sono :p così come in Germania dove la media delle 6800gt pcie è sui 350-340 ma la media delle X800XL è sui 270, la differenza di prezzo - comunque - rimane :D
per carita accetto la critica ma in tutta onesta intellettuale conosco un'altro negozio di Roma dove vende le 6800gt a 334€ l'agp e 342€ la pci-e il tutto sempre I.I. non so se spedisce.
che poi la media possa alzarsi questo lo credo ma come anche credo che come me altri utenti siano magari a conoscenza di realtà simili a quelle che conosco io.
in quanto alla differenza si può essere di quelle cifre ma a mio avviso il gioco vale moltissimo la candela.
come sempre mie opinioni.
ciao.
;)
PS non mi risulta affatto l'assistenza ridotta all'osso. ma non sono certo il loro avv. difensore.
si gigabyte. ma non mi pare che sia una marcaccia.
Ma per quale oscuro motivo la x800xl la fanno solo a 256MB??
La versione a 128 potrebbe tranquillamente andare a rompere le uova alla 6600gt che nella fascia medio\alta non ha rivali
mackillers
21-04-2005, 17:52
io a firenze non ho trovato nessuna
6800gt a meno di 398,40 €
ed era una Albatron.
comunque schede stupende vanno ad ultra senza batter ciglio!!
IMHO ancora molto superiori alle x800xl
mackillers
21-04-2005, 17:55
è disarmante come oramai le x800pro non le considera più nessuno!
6800gt le hanno praticamente spazate via!
halduemilauno
21-04-2005, 18:43
è disarmante come oramai le x800pro non le considera più nessuno!
6800gt le hanno praticamente spazate via!
esatto. e proprio per i motivi detti, anche da te, prima. e poi da aggiungere le 12 pipe(x800pro)offerte quasi allo stesso prezzo della 6800gt.
;)
Dal mio punto di vista è assolutamente impossibile fare una valutazione di questo tipo basandosi su
1) Overclock;
2) Prezzo trovato in 2 o 3 negozi di una sola città della Nazione.
L'overclock è una pratica poco prevedibile e in quanto tale non ci si può fare affidamento o almeno personalmente non spenderei mai una cifra di quel tipo per una scheda video basandomi solo ed esclusivamente sulla probabilità che l'overclock abbia successo, anche se questa probabilità dovesse risultare essere molto alta. Inoltre anche se un overclock riesce, le sue conseguenze sul lungo periodo sono nuovamente imprevedibili ed è certo che la durata della vita del prodotto in questione non potrà di certo trarne giovamento.
Quindi, in definitiva, uno dovrebbe andare alla ricerca di questa scheda nel negozio che dici tu (se uno non abita a Roma è una rottura non da poco e si deve accollare le spese di spedizione varie) e poi deve essere disposto a correre i rischi suddetti (overclock non riuscito o morte prematura).
Athlon 64 3000+
21-04-2005, 20:32
Io per esempio trovo la X800XL PCI-ex a 300 euro e sinceramente se uno deve assemblarsi un sistema nuovo e lo vuole fare con il PCI-ex consiglio questa piuttosto che la 6800GT perchè viene a costare di più e lo shader model 3.0 è solo uno specchietto per l'allodole.
Dico questo perchè quando ci saranno dei giochi che faranno uso dello SM 3.0 la 6800GT sarà vecchia e ci saranno schede ben più veloci delle attuali.
JohnPetrucci
21-04-2005, 20:42
Io per esempio trovo la X800XL PCI-ex a 300 euro e sinceramente se uno deve assemblarsi un sistema nuovo e lo vuole fare con il PCI-ex consiglio questa piuttosto che la 6800GT perchè viene a costare di più e lo shader model 3.0 è solo uno specchietto per l'allodole.
Dico questo perchè quando ci saranno dei giochi che faranno uso dello SM 3.0 la 6800GT sarà vecchia e ci saranno schede ben più veloci delle attuali.
Non hai tutti i torti...... ;)
cdimauro
22-04-2005, 08:41
Non posso che quotare integralmente Raffaele: le considerazioni vanno fatte valutando il caso comune / medio, non i casi particolari, sia per quanto riguarda l'overclock sia per quanto riguarda il negozio in cui andare a comprare... ;)
Firedraw
28-04-2005, 12:49
Cmq le schede grafiche per il gaming escono a raffica in 100 versioni, Aggp, con 100 mhz di ram in più, con 100 mhz in più per ram e gpu, con 8, 12, 16 pipeline.... fatto sta che ancora una scheda che mi costa meno della mia 9600 pro che vada il doppio, a 1 anno di distanza ancora sul mercato nn c'è. Insomma vogliono farmi uscire per forza 200€ per una vga x poter giocare a 1024 anziché 800*600(doom3 a 38 fps grafica alta)?? Aspettano a me.
Firedraw
28-04-2005, 12:52
dimenticavo, la 9600 pro l'ho presa circa 1 anno fa a 90€ di seconda mano. Quando ci saranno 9800 o 66600 agp a meno di 100€ sul mercato della seconda mano cambio scheda.Fra parentesi so 2 anni che le 9600 tengono il prezzo di 150-170€ mediamente per la xt. La pro l'hanno eliminta dato che avrebbe ro dovuta passarla a 120, troppo poco, che fa scherziamo??
Athlon 64 3000+
28-04-2005, 17:42
dimenticavo, la 9600 pro l'ho presa circa 1 anno fa a 90€ di seconda mano. Quando ci saranno 9800 o 66600 agp a meno di 100€ sul mercato della seconda mano cambio scheda.Fra parentesi so 2 anni che le 9600 tengono il prezzo di 150-170€ mediamente per la xt. La pro l'hanno eliminta dato che avrebbe ro dovuta passarla a 120, troppo poco, che fa scherziamo??
LA 9800Pro ormai si trova sui 150-160 euro.
Con 180 euro poi trovare la 6600GT agp che va il doppio della tua scheda video.
Trovare nuova una scheda che vada almeno il doppio della tua sotto i 100 euro è pressoche impossibile.
a 110 euro si trova la 6600 liscia.
Probabilmente ti conviene aspettare le versioni di fascia media e fascia bassa di R520 e G70 che arriveranno sul mercato verso ottobre-novembre.
bartolino3200
04-05-2005, 12:49
Naturalmente l'utilità del supporto allo shader model 3.0 è discutibile, ma il fatto che NV40 nel suo bagaglio di features legate all'elaborazione della grafica 3D sia in vantaggio rispetto a R4xx non lo è.
rubex se non ho inteso male tu ritieni che ATTUALMENTE NV40 non sia tecnologicamente superiore a R4xx perché ATTUALMENTE il supporto allo SM3.0 non apporta vantaggi.
Se è così ti rispondo subito.
Innanzitutto io ritengo sia doveroso da parte mia sottolineare un supporto tecnologico più esteso da parte di NV40 perché si tratta di un valore aggiunto che, indipendentemente dal fatto che ad oggi sia o meno utilizzato, resta. A questo aggiungiamo il fatto che non stiamo parlando del supporto ad un'API proprietaria che non si sa se in futuro verrà usata, ma dello shader model 3.0 che prima o poi verrà utilizzato sicuramente. Tra l'altro questo "prima o poi" lo possiamo tradurre in "subito" visto che esistono features sfruttate da titoli attuali come Far Cry, The Chronicles Of Riddick o anche l'ultimo Splinter Cell che ATI non può permettersi. Che poi abilitando tali features le prestazioni calino molto è un altro discorso e a questo punto la valutazione diventa soggettiva: ognuno sceglie il grado di fluidità/qualità che ritiene adatto alle proprie esigenze, ma resta il fatto che chi possiede R4xx questa scelta non la ha neanche il che non può di certo essere un aspetto positivo, non ti sembra?
Concordo e aggiungerei basta comprarsi una rivista come TGM o GMC e vedere quanti dei nuovi titoli supporteranno i gli SM 3.0: praticamente quasi tutti. Sarebbe bello vedere i bench aggiornati con questi nuovi titoli e capire bene di cosa si stia veramente parlando non solo in termini di fluidità ma anche di resa grafica e di fedeltà con il lavoro di programmazione delle software house.
Dopotutto gli SM 2.0b o come li chiamano loro, non sono nulla di ufficialmente supportato ma una mera invenzione di ATI tanto per dire abbiamo messo qualcosa di nuovo.
Se poi la grafica dei programmatori viene alterata da questi SM propietari di Ati a favore di qualche fps in più non credo che sia proprio una cosa onesta.
bartolino3200
04-05-2005, 12:55
non è colpa mia ma finche non cambia la situazione come faccio a cambiare frase. 6800gt oc a ultra e oltre a 357€ I.I. è un must.
;)
PS anzi mi hai dato un'idea quasi quasi per evitare il copia incolla la metto in sign. oppure chiedo al buon Corsini di metterla in rilievo.
per carita accetto la critica ma in tutta onesta intellettuale conosco un'altro negozio di Roma dove vende le 6800gt a 334€ l'agp e 342€ la pci-e il tutto sempre I.I. non so se spedisce.
che poi la media possa alzarsi questo lo credo ma come anche credo che come me altri utenti siano magari a conoscenza di realtà simili a quelle che conosco io.
in quanto alla differenza si può essere di quelle cifre ma a mio avviso il gioco vale moltissimo la candela.
come sempre mie opinioni.
ciao.
Ciao hal amore mio (piano che scherzo) sono tornato. Come va?
Riguardo ai 3d concordo e so anche quale sia il negozio che citi :-) , credo che spedisca...
Riguardo al bridge Rialto, mi chiedevo forse ATI dovrebbe inventarsi anche un bridge di supporto per LINUX :D visto che coi driver ancora non ci riesce :mc:
Onda Vagabonda
04-05-2005, 15:10
Ho preso una 850 xt platinum pci 512 mega, veramente ottima
[K]iT[o]
08-05-2005, 16:16
Che gli SM3 non portino nessun miglioramento di qualità in nessun ambito ma che accelerino solo lievemente le prestazioni è scritto ormai ovunque, quindi è inutile prenderlo come motivo di scelta. La X800XL risulta per prezzo indiscutibilmente più conveniente della 6800GT, anche in virtù delle prestazioni. Che poi sia meno OCcabile è un altro discorso, dove la 6800GT si comporta meglio.
IMHO la fascia alta (Ultra e XT PE) ha dei prezzi un po' troppo fuori misura, in rapporto non convengono praticamente a nessuno.
Io credo che sia ora che queste industrie, inizino a vedere i risultati delle loro speculazioni.
Non mi ero ancora ben abituato alle SVGA che ti salta fuori il VesaLocalBus.
Ottimo, per l'epoca e così cambio di MB, Memorie, etc...
Di lì a poco, e vai di PCI... nuovo upgrade...però un po' stonato...le schede non erano poi così gran che... poi ci si accoppia la 3D, poi AGP...2x...4x...8x... per scoprire che in gran parte è una trovata businnes
Finalmente si arriva a schede grafiche godibili e ..zack..PCI express (tutto da capo, tutto da ricomperare)..i risultati..scarsini...poca differenza..una barca di denaro
Alla fine uno si stufa...che senso ha buttare via soldi per cose che vedono pochi confronti? Le prestazioni in più vengono viste solo via Bench ed anche lì risultano poco differenti.
Signori produttori (chiedento scusa a chi produce), non è il caso di dare qualità invece di c@cc@ firmata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.