PDA

View Full Version : Frizione ford fiesta 1.4

energy84
20-04-2005, 13:46
salve ragazzi...oggi mi e' capitato una cosa strana....stavo risalendo da fermo su una salita abbastanza ripida (fatta e fatta tranquillamente forse 100 volte) ma oggi dopo esser partito la turbina mi ha abbandonato per un paio di secondi facendo indietreggiare la mia macchina gia' avviata con la frizione completamente alzata....ripartendo poi sempre con l'aiuto del freno a mano sono salito tranquillamente come sempre ma alla fine della salita la frizione emanava una puzza tipo bruciata...ma per pochi secondi...tipo 20 poi tutto ok...secondo voi e' bruciata o solo sforzata ??? se bruciata quanto costa rimetterla ???
ah il modello e' ford fiesta tdci 1.4 del 2003

grazie.

85kimeruccio
20-04-2005, 13:49
se non pigiavi la frizione.. cioè,. non dovrebbe puzzare..

ma se nelle partenze hai "sfrizionato".. allora la puzza è ovvia..

non penso che ti sia bruciato qualcosa... è successo svariate volte anche a me :D ma anche un po a tutti immagino

energy84
20-04-2005, 13:52
se non pigiavi la frizione.. cioè,. non dovrebbe puzzare..

ma se nelle partenze hai "sfrizionato".. allora la puzza è ovvia..

non penso che ti sia bruciato qualcosa... è successo svariate volte anche a me :D ma anche un po a tutti immagino

dopo ovviamente per ripartire l'ho dovuta pigiare e sfrizionare un po perche la pendenza e' davvero tanta....pero' ormai la faccio a occhi chiusi.... la puzza dopo in pochi secondi...tipo 150 m dopo e' terminata...e' la prima volta che mi succede...falla sostituire quanto costerebbe nel peggior caso in cui si sia bruciata ???
ps poi ho fatto altri 40 km senza soste e non ha dato nessun problema !

85kimeruccio
20-04-2005, 13:54
se non ti da problemi non è il caso di sostituirla a mio avviso ;)

energy84
20-04-2005, 13:55
se non ti da problemi non è il caso di sostituirla a mio avviso ;)
speriamo tutto ok...tanto oggi stara' sempre ferma ormai...domani la vado a prova....te non sai rimetterla quanto costa ?

lucadeep
20-04-2005, 13:56
dopo ovviamente per ripartire l'ho dovuta pigiare e sfrizionare un po perche la pendenza e' davvero tanta....pero' ormai la faccio a occhi chiusi.... la puzza dopo in pochi secondi...tipo 150 m dopo e' terminata...e' la prima volta che mi succede...falla sostituire quanto costerebbe nel peggior caso in cui si sia bruciata ???
ps poi ho fatto altri 40 km senza soste e non ha dato nessun problema !

Guarda che per bruciare una frizione ce ne vuole :D, e te ne accorgi se è bruciata!

lucadeep
20-04-2005, 13:57
speriamo tutto ok...tanto oggi stara' sempre ferma ormai...domani la vado a prova....te non sai rimetterla quanto costa ?

Per a spesa sarai sotto i 1000€

energy84
20-04-2005, 14:01
Guarda che per bruciare una frizione ce ne vuole :D, e te ne accorgi se è bruciata!
be per la puzza sembrava bruciata ma poi se ne e' andata subito dopo....e nel resto del percorso tutto andava ok...
:confused:

85kimeruccio
20-04-2005, 14:04
una frizione bruciata non sta solo nell'odore :D

lucadeep
20-04-2005, 14:05
be per la puzza sembrava bruciata ma poi se ne e' andata subito dopo....e nel resto del percorso tutto andava ok...
:confused:

E' normalissima la puzza se sfrizioni o la metti sotto sforzo, se provi ad andare in pista sentirai che profumini che vengono dal motore :D, poi se proprio non ti fidi, metti la 5a marcia e affondi il gas, se slitta aimè hai bruciato la frizione altrimenti daje de gass la prossima volta :D, casomai mi preoccuperei per quella perdita di potenza.

85kimeruccio
20-04-2005, 14:08
E' normalissima la puzza se sfrizioni o la metti sotto sforzo, se provi ad andare in pista sentirai che profumini che vengono dal motore :D, poi se proprio non ti fidi, metti la 5a marcia e affondi il gas, se slitta aimè hai bruciato la frizione altrimenti daje de gass la prossima volta :D, casomai mi preoccuperei per quella perdita di potenza.

ma anche senza pista :D :D

energy84
20-04-2005, 14:10
non avevo mai sentito di questa prova...cosa dovrei fare esattamente partire da una velocita' lenta e passare in 5a accellerando tutto il gas ???
ps grazie per i consigli...

lucadeep
20-04-2005, 14:12
non avevo mai sentito di questa prova...cosa dovrei fare esattamente partire da una velocita' lenta e passare in 5a accellerando tutto il gas ???
ps grazie per i consigli...

No, arrivi in quinta un pò sotto giri ( 1200-1500) e apri il gas se senti slittare il motore ( non le ruote ) e strappare hai la frizione che se ne stà andando a troie ( non bruciata ) ma cmq io manco la farei una prova del genere.

energy84
20-04-2005, 14:45
No, arrivi in quinta un pò sotto giri ( 1200-1500) e apri il gas se senti slittare il motore ( non le ruote ) e strappare hai la frizione che se ne stà andando a troie ( non bruciata ) ma cmq io manco la farei una prova del genere.
sono appena tornato perche' sono andato a fare quella prova :D ....
ho cambiato regolarmente le marcie su rettilineo fino ad arrivare in 5a a 50-60 km/h a 1200-1600 giri occhio e croce..accellerando a pieno gas il motore non fa il minimo rumore..tenta solamente di ripigliare giri....
credo sia tutto ok è stato solo un piccolo sforzo di frizione...
grazie per il consiglio... :)

lucadeep
20-04-2005, 14:53
sono appena tornato perche' sono andato a fare quella prova :D ....
ho cambiato regolarmente le marcie su rettilineo fino ad arrivare in 5a a 50-60 km/h a 1200-1600 giri occhio e croce..accellerando a pieno gas il motore non fa il minimo rumore..tenta solamente di ripigliare giri....
credo sia tutto ok è stato solo un piccolo sforzo di frizione...
grazie per il consiglio... :)

:rotfl: prego cmq come ti avevo detto non occorreva ;)

85kimeruccio
20-04-2005, 14:55
:rotfl: prego cmq come ti avevo detto non occorreva ;)

perchè ridi? :D

Alessandra II
20-04-2005, 15:15
ma la patente l'avete presa col prosciutto o come???

metti la prima e parti a tutta, se la frizione slitta vai alla concessionaria se non tutto ok.

se tutto è ok avevi il piede sulla frizione e l'hai fatta slittare tu e quindi haui sentito il "profumo".

per la cronaca se non sei in coppia che senso ha provare se slitta la frizione: a 1200 giri la fiesta al massimo si ferma.

ciao

lucadeep
20-04-2005, 16:20
ma la patente l'avete presa col prosciutto o come???

metti la prima e parti a tutta, se la frizione slitta vai alla concessionaria se non tutto ok.

se tutto è ok avevi il piede sulla frizione e l'hai fatta slittare tu e quindi haui sentito il "profumo".

per la cronaca se non sei in coppia che senso ha provare se slitta la frizione: a 1200 giri la fiesta al massimo si ferma.

ciao

Mi sà che l'hai presa tu con i punti della coop dalla marea di cavolate scritte :asd:

Alessandra II
20-04-2005, 17:07
se lo dici tu senz'altro hai ragione.

ciao

Alessandra II
20-04-2005, 17:50
rileggendomi ... scusate l'aggressività, non voluta, ma che c'è,

bye, bye

85kimeruccio
20-04-2005, 18:15
il problema è che hai detto cose che non centrano

PHCV
20-04-2005, 18:38

Un'altra prova che potresti fare è, da fermo, premere a fondo il freno e la frizione, metti la prima, e molli LENTAMENTE la frizione guardano il contagiri... se più molli la frizione più i giri scendono (col freno sempre premuto) la frizione è ok, se i giri non scendono molto o non scendono affatto significa che non sta troppo bene :D