View Full Version : multinazionali scorrette
serbring
20-04-2005, 11:18
girano molte voci riguardo a certe politiche poco corrette di numerose multinazionali molto famose. C'è ad esempio un mio amico che a causa di ciò si rifiuta di comprare prodotti di certe marche. Il che mi sembra giusto però spesso quelle marche fanno prodotti di qualità nettamente superiori di marche "pulite" e questo potrebbe anche venire a scapito della nostra salute. Tra l'altro ho dato una vista su internet sulla lista di multinazionali da evitare con i relativi marchi ed ho notato che dobbiamo andare a fare spesa da sostj a questo punto, visto che quasi tutti i marchi presenti nei usuali supermercati tipo coop e conad erano in quella lista nera...C'è qualcuno che evita di acquistare questi prodotti? Secondo voi è giusto o inutile? Sono curioso di ascoltare la vostra opinione visto che il mio amico è un po' esaltato.
Northern Antarctica
20-04-2005, 11:19
scommetto che ha letto "No Logo" di Naomi Klein :D
*sasha ITALIA*
20-04-2005, 11:28
lascia perdere certe liste, sono tutte cazzate... i soliti complottisti del BIIP
lascia perdere certe liste, sono tutte cazzate... i soliti complottisti del BIIP
informati prima di parlare
*sasha ITALIA*
20-04-2005, 11:58
ah voglio ben vedere ! Cosa si intende poi per prodotti "a scapito della nostra salute"
serbring
20-04-2005, 12:07
ah voglio ben vedere ! Cosa si intende poi per prodotti "a scapito della nostra salute"
prova a leggere la lista degli ingredienti di certi prodotti che compri nei discount non si capisce se é un prodotto alimentare o una miscuglio chimico....
e poi trovi ingredienti di bassa qualitá...
*sasha ITALIA*
20-04-2005, 12:11
infatti la roba dei discount fa pena :D
serbring
20-04-2005, 12:15
infatti la roba dei discount fa pena :D
perché dici che quelle liste non sono veritiere?
perché dici che quelle liste non sono veritiere?
perchè è un nazi-fascista filo-americano :rolleyes:
*sasha ITALIA*
20-04-2005, 12:19
prima di tutto pubblicale, poi se ne può riparlare
*sasha ITALIA*
20-04-2005, 12:20
perchè è un nazi-fascista filo-americano :rolleyes:
estremista di destra è più appropriato :)
ManyMusofaga
20-04-2005, 12:27
Infatti!Sono curiosa di vederle....
serbring
20-04-2005, 12:41
ci sono dei libri con la lista di queste multinazionali, me ne ha fatto vedere uno il mio amico....ora non mi ricordo come si chiama...
*sasha ITALIA*
20-04-2005, 12:43
qualcuna te la ricorderai?
si riassume tutto nella parola coglione
fuggo via :eek: :stordita: :ops:
prima cosa, credete che la gente si sente male o si ammali cosi x sfiga come dicono tutti??? tutto ciò che mangiamo fa pietà mangiamo veleno tutto il giorno in qualsiasi cibo o bevanda ecco cosa ci fa ammalare oltre all'aria che respiriamo e a tutti i materiali con cui veniamo in contatto.
detto questo, le multinazionali "sporche" sono quelle che fanno i prodotti con meno veleno, risp alle altre quindi di maggiore qualità. ;)
*sasha ITALIA*
20-04-2005, 12:50
scappa và
FastFreddy
20-04-2005, 12:56
prima cosa, credete che la gente si sente male o si ammali cosi x sfiga come dicono tutti??? tutto ciò che mangiamo fa pietà mangiamo veleno tutto il giorno in qualsiasi cibo o bevanda ecco cosa ci fa ammalare oltre all'aria che respiriamo e a tutti i materiali con cui veniamo in contatto.
)
Intanto però la vita media è passata da 40 a 70 anni dal secolo scorso ad oggi, evidentemente non ci sono poi tutti sti veleni......
Spiegate meglio questa storia vah che sono curioso
bluelake
20-04-2005, 13:03
ti avrei comunque fatto fuggire io per 5 giorni... magari potevi usare un giro di parole per esprimere il concetto (peraltro condivisibile), ma l'insulto rimane comunque sanzionato.
bhà io una bella sospensione te la darei visto che ti permettti di andare a dare nomi a destra e a manca.
ti avrei comunque fatto fuggire io per 5 giorni... magari potevi usare un giro di parole per esprimere il concetto (peraltro condivisibile), ma l'insulto rimane comunque sanzionato.
bravo blue
lo hai sospeso mentre scrivevo. :D
hai fatto bene!
ohhh finalmente una novità, le multinazionali cercano di fare soldi a palate e di ridurre i costi anche infrangendo qualche normativa morale...
cazzo era ora di un pò di novità.
cmq, dite pure quello che volete ma alla fin fine comprerete lo stesso qualcosa da una qualsiasi multinazionale che sfrutta o usa prodotti malsani.
cmq, dite pure quello che volete ma alla fin fine comprerete lo stesso qualcosa da una qualsiasi multinazionale che sfrutta o usa prodotti malsani.
è vero, in giro c'è una montagna di ipocrisia.
Tutti che dicono "ah quelli sfruttano la gente; ah quelli di quà quelli di là" e poi tutti che comprano roba di quelle aziende lì!
Triple H
20-04-2005, 13:09
[OT]quindi se do del "crashd" a uno di destra è tutto ok.... vero? :read:
ma smettilaaaaa :mc:[OT]
è vero, in giro c'è una montagna di ipocrisia.
Tutti che dicono "ah quelli sfruttano la gente; ah quelli di quà quelli di là" e poi tutti che comprano roba di quelle aziende lì!
certo cavolo la loro roba è la meno peggio!!!
certo che mi lamento fa schifo la roba che producono, ma quella di altre multinazionali è 2 volte peggio! tra una pezzo di eternit e un ciambella al pelo di topo cosa preferisci?
Le alternative a prodotti delle multinazionali ci sono, nessuno vi obbliga a
comperarli.
Non vedo il problema.
Ciao
Gabriele
serbring
20-04-2005, 16:50
Le alternative a prodotti delle multinazionali ci sono, nessuno vi obbliga a
comperarli.
Non vedo il problema.
Ciao
Gabriele
questo non lo metto in dubbio, però c'è anche da dire che dei prodotti alternativi di qualità costano di più...
questo non lo metto in dubbio, però c'è anche da dire che dei prodotti alternativi di qualità costano di più...
Beh mi pare ovvio, avere la stessa qualità del prodotto e rispettare tutte le norme "etiche" e bla bla bla porta ad avere costi più alti delle altre aziende che si trasformano in prezzi ad dettaglio più alti :)
serbring
20-04-2005, 17:10
Beh mi pare ovvio, avere la stessa qualità del prodotto e rispettare tutte le norme "etiche" e bla bla bla porta ad avere costi più alti delle altre aziende che si trasformano in prezzi ad dettaglio più alti :)
lo infatti ma quanti sono disposti a pagare di più per vedere rispettate le norme etiche e morali?
lo infatti ma quanti sono disposti a pagare di più per vedere rispettate le norme etiche e morali?
Io no ma visto che almeno qui dalle mie parti stanno nascendo un sacco di bar e negozi con prodotti solo "Ecqui e solidali" inizio a pensare che ci siano parecchie persone disposte a pagare di più alla faccia del carovita :D
prova a leggere la lista degli ingredienti di certi prodotti che compri nei discount non si capisce se é un prodotto alimentare o una miscuglio chimico....
e poi trovi ingredienti di bassa qualitá...
lo sai che O-beta-fruttofuranosil-(2"1)-alfa-D-glucopiranoside è il nome IPUPAC del semplice saccarosio?
Quanto ingannano le apparenze se non si conosce la chimica :nono:
wrathchild
20-04-2005, 18:56
Che bello. Data la distanza che ci separa, potresti sputarti in faccia da solo? :ciapet:
Perchè ti definisci "estremista", destra o sinistra importa poco.
Tornando in topic sei la classica pecora in balia delle multinazionali. :stordita:
wrathchild
20-04-2005, 18:59
Intanto però la vita media è passata da 40 a 70 anni dal secolo scorso ad oggi, evidentemente non ci sono poi tutti sti veleni......
Già, magari per merito della scienza e del maggiore benessere (leggasi, non si muore di fame e di stenti).
Miky Mouse
20-04-2005, 19:16
lo sai che O-beta-fruttofuranosil-(2"1)-alfa-D-glucopiranoside è il nome IPUPAC del semplice saccarosio?
a parte il fatto che si chiama O-beta-fruttofuranosio-(2"1)-alfa-D-glucopiranoside cmq non c'entra niente. tutti dovrebbero sapere un minimo cosa stanno comprando.... sapere come si chiama il saccarosio non basta....
cmq stiamo facendo un po' di confusione. allora, mi pare di capire che qui stiamo parlando solo di multinazionali alimentari, quindi salto a piè pari il discorso dello sfruttamento dei bambini ecc ecc per confezionare vestiario, palloni e scarpe.
allora, per quanto mi riguarda evito i prodotti più fastidiosi delle multinazionali come la nestlè (che uccide i bambini dell'africa dando alle mamme del latte in polvere schifoso.... per maggiori informazioni chiedete al signor google) come la coca cola e le grandi catene come il mc donald's, il burgher king ecc.
perche? perche sono parte del sistema "globalizzazione" dove le piccole imprese sono destinate già al fallimento, dove il piccolo viene schiacciato dal grande.
ma voi pensate davvero che un hamburger di mc donald's contenga meno veleno di prodotti che comprate nei supermercati? (ricordo che in america avevano fatto un paio di verifiche trovando nei suddetti panini anche tracce di cianuro)
cmq sicuramente il mio sforzo non serve a niente, però c'è una strana vocina che mi dice che anche se una mela la pago il doppio, se sono sicuro che il suo rosso sia naturale e non pennarello.... forse è meglio comprare quella...
Swisström
20-04-2005, 19:18
segnalato :rolleyes:
COmunque son tutte cagate...
Swisström
20-04-2005, 19:19
caxxi vostri, non volete le multinazionali e vi arrangiate...
IO compro ciò che conviene a me, poi se è fatto dalla COca Cola o da lattaio di fiducia poco mi importa :)
Swisström
20-04-2005, 19:20
Un modo come un altor per dire che anche secondo te sasha è un coglione? :rolleyes:
ManyMusofaga
20-04-2005, 19:21
ma voi pensate davvero che un hamburger di mc donald's contenga meno veleno di prodotti che comprate nei supermercati? (ricordo che in america avevano fatto un paio di verifiche trovando nei suddetti panini anche tracce di cianuro)
cmq sicuramente il mio sforzo non serve a niente, però c'è una strana vocina che mi dice che anche se una mela la pago il doppio, se sono sicuro che il suo rosso sia naturale e non pennarello.... forse è meglio comprare quella...
Sull'america nn sono informata ma x quanto riguarda l'italia so che la rivista altroconsumo svolge periodicamente analisi del genere su ogni tipo di genere alimentare ed effettivamente spesso da qs analisi emerge che "il marchio" nn sempre è garanzia di qualità, anzi, non di rado i prodotti migliori x qualità e prezzo sono proprio quelli delle cosiddette sottomarche ;)
Swisström
20-04-2005, 19:23
Sull'america nn sono informata ma x quanto riguarda l'italia so che la rivista altroconsumo svolge periodicamente analisi del genere su ogni tipo di genere alimentare ed effettivamente spesso da qs analisi emerge che "il marchio" nn sempre è garanzia di qualità, anzi, non di rado i prodotti migliori x qualità e prezzo sono proprio quelli delle cosiddette sottomarche ;)
ma te mangiandoli te ne sei mai accorta?? qualcuno di voi ha mai fatot un intossicazione alimentare o un avvelenamento per aver mangiato da mcdonalds? Qualcuno di voi è mai morto di cocacola? :rolleyes:
Miky Mouse
20-04-2005, 19:24
caxxi vostri, non volete le multinazionali e vi arrangiate...
IO compro ciò che conviene a me, poi se è fatto dalla COca Cola o da lattaio di fiducia poco mi importa :)
mi pare giusto. se poi qualcun'altro deve pagare le conseguenze per le TUE scelte non ti interessa vero?
peter punk
20-04-2005, 19:24
Un modo come un altor per dire che anche secondo te sasha è un coglione? :rolleyes:
e non solo lui :D
Miky Mouse
20-04-2005, 19:26
ma te mangiandoli te ne sei mai accorta?? qualcuno di voi ha mai fatot un intossicazione alimentare o un avvelenamento per aver mangiato da mcdonalds? Qualcuno di voi è mai morto di cocacola? :rolleyes:
io no perche non ci vado mai.... ma è successo di intossicazioni da quello che mi ricordo
wrathchild
20-04-2005, 19:45
Hai mai visto qualcuno morire di smog? E di fumo passivo? E di conservanti?
Comunque sei proprio un sasha. :ciapet:
ManyMusofaga
20-04-2005, 19:46
No....xò più volte mangiando al Mc sono stata male (acidità di stomaco, nausea...)
mi pare giusto. se poi qualcun'altro deve pagare le conseguenze per le TUE scelte non ti interessa vero?
Uhm aspetta un attimo che ci ragiono,[ siamo in un paese democratico ? si, credo nel libero mercato ? si, le multinazionali sono costrette a subire una quantità di test e controlli incredibile mentre il lattaio sotto casa mia usa il latte del periodo cetaceo per fare il formaggio e nessuno gli dice nulla ? si.] No non me ne frega nulla :sofico:
Swisström
20-04-2005, 19:59
e non solo lui :D
segnalato
io no perche non ci vado mai.... ma è successo di intossicazioni da quello che mi ricordo
fai un po un calcolino e scoprirai che in percentuale son molto meno gli intossicati per effetto di prodotti delle multinazionali che quelli di prodotti meno controllati di aziende piccole
Hai mai visto qualcuno morire di smog? E di fumo passivo? E di conservanti?
Comunque sei proprio un sasha. :ciapet:
i conservanti fanno maleeeeeeeeeeeee
si si come no :fagiano:
Uhm aspetta un attimo che ci ragiono,[ siamo in un paese democratico ? si, credo nel libero mercato ? si, le multinazionali sono costrette a subire una quantità di test e controlli incredibile mentre il lattaio sotto casa mia usa il latte del periodo cetaceo per fare il formaggio e nessuno gli dice nulla ? si.] No non me ne frega nulla :sofico:
quoto
No....xò più volte mangiando al Mc sono stata male (acidità di stomaco, nausea...)
... ed è colpa del mcdonalds che usa sostanze proibite o te che sie troppo delicata per certi pasti?? se hai avuto ste cose mangiando al Mc allora con un kebab mi resti secca :fagiano:
IpseDixit
20-04-2005, 20:10
Si ma anche la medicina ha fatto la sua parte...
ManyMusofaga
20-04-2005, 20:14
... ed è colpa del mcdonalds che usa sostanze proibite o te che sie troppo delicata per certi pasti?? se hai avuto ste cose mangiando al Mc allora con un kebab mi resti secca :fagiano:
Mai avuti problemi col kebab...cmq dai...è evidente che difendendo Mc spari sulla crocerossa...che poi tutti o quasi pur lamentandosi ci mangino è un altro discorso
Swisström
20-04-2005, 20:32
Mai avuti problemi col kebab...cmq dai...è evidente che difendendo Mc spari sulla crocerossa...che poi tutti o quasi pur lamentandosi ci mangino è un altro discorso
ma scusa... io non conosco assolutamente nessuno che sia stato male da mcdonalds... se non perchè ha fatot indigestione :sofico:
Comunque cosa è che ti fa avere sti dolori scusa?? veramente io non conosco NESSUNO che ne abbia avuti, bambini, adulti e adolescenti che siano
qui da me tra l altro nesusno si lamenta... di cosa ci sarebbe da lamentarsi? :confused:
bananarama
20-04-2005, 20:59
girano molte voci riguardo a certe politiche poco corrette di numerose multinazionali molto famose. C'è ad esempio un mio amico che a causa di ciò si rifiuta di comprare prodotti di certe marche. Il che mi sembra giusto però spesso quelle marche fanno prodotti di qualità nettamente superiori di marche "pulite" e questo potrebbe anche venire a scapito della nostra salute. Tra l'altro ho dato una vista su internet sulla lista di multinazionali da evitare con i relativi marchi ed ho notato che dobbiamo andare a fare spesa da sostj a questo punto, visto che quasi tutti i marchi presenti nei usuali supermercati tipo coop e conad erano in quella lista nera...C'è qualcuno che evita di acquistare questi prodotti? Secondo voi è giusto o inutile? Sono curioso di ascoltare la vostra opinione visto che il mio amico è un po' esaltato.
se io avessi una multinazionale probabilmente invece di aprire un post verresti sotto casa mia con il cannemozze... altro che sfruttamento nascosto, questi ci marciano pure poco, io li prenderei proprio a frustate i lavoratori per farli produrre di piu!
ManyMusofaga
20-04-2005, 21:15
ma scusa... io non conosco assolutamente nessuno che sia stato male da mcdonalds...di cosa ci sarebbe da lamentarsi? :confused:
Il fatto che tu nn conosca nessuno che è stato male dopo aver mangiato da Mc nn significa che a nessuno sia mai capitato...è capitato eccome...
cmq io sono dell'idea che mc oggi funziona giusto x' uno con 5 euro ancora mangia ;)
serbring
21-04-2005, 09:24
ma perché le aziende dovrebbe usare questa notazione piuttosto l'altra? Io non'ho mai trovato la scritta cloruro di sodio ma sempre sale...non metto in dubbio che non ci siano aziende che indicano altrimenti.
serbring
21-04-2005, 09:48
ma nessuno qui ha parlato di avvelenamento ma stiamo parlando di prodotti che a lungo andare possono portare dei piccoli disturbi...Se tu bevi un 5 bicchieri di vino in un giorno mica stai male, ma se li bevi per 50 anni beh qualche disturbo ti causa non credi? Cmq anche a me a volte il mac mi da fastidio tipo digestione difficile, aciditá di stomaco ecc...
oscuroviandante
21-04-2005, 10:02
io da McDonald's ci mangio sempre !Io la roba della Nestlè la uso
guardate che bell'aspetto che ho dopo un Mc Royal Deluxe
http://grenobleskate.free.fr/perso/man-deforme.jpg
serbring
21-04-2005, 12:23
ma perchè travisate quello che abbiamo detto....non abbiamo detto che se comprate roba mac o nestlè vi distruggerete lo stomaco e nè abbiamo detto che dovete comprare roba di marche meno note, anzi io stesso a casa ho diversi prodotti delle multinazionali...Lo scopo del 3D è quanti di voi si rifiutano di acquistare prodotti di certe multinazionali per i suddetti motivi?
IpseDixit
21-04-2005, 12:32
io da McDonald's ci mangio sempre !Io la roba della Nestlè la uso
guardate che bell'aspetto che ho dopo un Mc Royal Deluxe
http://grenobleskate.free.fr/perso/man-deforme.jpg
Non è la questione del prodotto in sè ma dell'uso quotidiano che se ne fa.... i bambini italiani a forza di merendine a simili sono diventati della palle di lardo con tutti i pericoli che ne seguono.
oscuroviandante
21-04-2005, 15:43
Non è la questione del prodotto in sè ma dell'uso quotidiano che se ne fa.... i bambini italiani a forza di merendine a simili sono diventati della palle di lardo con tutti i pericoli che ne seguono.
infatti è come fumare sigarette e bere alcoolici.
Certo è che io fino ad alcuni anni fa non ero assolutamente allergico a NULLA...ora sono allergico a
Kiwi
Melanzane
Betulla
Graminacee
Gatti
Leggera insofferenza al latte
Polvere
poi davvero non so quali siano le multinazionali inquisite e che diamine ci sia nella salsa che McDonald's mette insieme all'insalata.
Da McDonald's ci mangio , i prodotti Nestlè li uso (il latte concentrato lo adoro).
Anzi mi viene da pensare che certe campagne contro certe Multinazionali siano pilotate ad hoc dalle concorrenti
oscuroviandante
21-04-2005, 15:44
ma perchè travisate quello che abbiamo detto....non abbiamo detto che se comprate roba mac o nestlè vi distruggerete lo stomaco e nè abbiamo detto che dovete comprare roba di marche meno note, anzi io stesso a casa ho diversi prodotti delle multinazionali...Lo scopo del 3D è quanti di voi si rifiutano di acquistare prodotti di certe multinazionali per i suddetti motivi?
mmm... ecco per esempio non compro più roba della Nike da quando è saltato fuori che c'era sfruttamento del lavoro minorile.
Compro Adidas ...e magari ci sta anche lì....però la qualità delle scarpe è di un altro pianeta
*sasha ITALIA*
21-04-2005, 15:46
Che bello. Data la distanza che ci separa, potresti sputarti in faccia da solo? :ciapet:
Perchè ti definisci "estremista", destra o sinistra importa poco.
Tornando in topic sei la classica pecora in balia delle multinazionali. :stordita:
gentilmente dicendo son cazzi miei, non metterci becco grazie. Seconda cosa sono in balia delle multinazionali e sono contento :)
serbring
21-04-2005, 16:08
mmm... ecco per esempio non compro più roba della Nike da quando è saltato fuori che c'era sfruttamento del lavoro minorile.
ecco finalmente uno che risponde a tono....
Dici che la roba della nike sia qualitativamente migliore di quella dell'adidas? Anche io non'é che sia piú di tanto soddisfatto dell'adidas....
cmq noto che molti buttano questo discorso con la politica che secondo me sono due cose separate
oscuroviandante
21-04-2005, 16:30
ecco finalmente uno che risponde a tono....
Dici che la roba della nike sia qualitativamente migliore di quella dell'adidas? Anche io non'é che sia piú di tanto soddisfatto dell'adidas....
cmq noto che molti buttano questo discorso con la politica che secondo me sono due cose separate
allora....
ho preso un paio di scarpe Nike e dopo 1 settimana si sono smontate
un paio di Adidas sono 3 anni e mezzo (e forse anche di più) che hanno sopportato cose inenarrabili.
Poi è un po' che non compro Adidas....
Swisström
21-04-2005, 17:22
gentilmente dicendo son cazzi miei, non metterci becco grazie. Seconda cosa sono in balia delle multinazionali e sono contento :)
non è che sei in balia delle multinaziona :asd: sono gli altir che con cohones perchè spendono di più per avere la stessa cosa :asd:
Il fatto che tu nn conosca nessuno che è stato male dopo aver mangiato da Mc nn significa che a nessuno sia mai capitato...è capitato eccome...
cmq io sono dell'idea che mc oggi funziona giusto x' uno con 5 euro ancora mangia ;)
sicuramente è capitato, come è capitato in qualsiasi ristorante, io conosco CENTINAIA di persona che son andate al mcdonalds e qualche decina che ci va spesso e NESSUNO dico nessuno ha mai avuto nessun problema...
Il Mcdonalds magari funziona perchè è buono? perchè mangi velocemente e non ci mettono 45 ore a portarti un piatto?? perchè è più economico?
non è forse la filosofia dei fast food? :muro: se a te non piace non è certo colpa del mcdonalds... neanche a me piace mangiare cinese ma non critico certo i ristoranti cinesi :rolleyes:
ma nessuno qui ha parlato di avvelenamento ma stiamo parlando di prodotti che a lungo andare possono portare dei piccoli disturbi...Se tu bevi un 5 bicchieri di vino in un giorno mica stai male, ma se li bevi per 50 anni beh qualche disturbo ti causa non credi? Cmq anche a me a volte il mac mi da fastidio tipo digestione difficile, aciditá di stomaco ecc...
Anche se mangi lo stesos cibo in un ristorante ogni giorno per 50 anni ti fa male al pari del mcdonalds... il problema è non esagerare non centra un capso con le multinazionali :fagiano: :rolleyes:
non è che sei in balia delle multinaziona :asd: sono gli altir che con cohones perchè spendono di più per avere la stessa cosa :asd:
segnalato.
Ciaozzz
Io quando compro qualsiasi cosa, sia alimentari che non giudico solo in base alla qualità del prodotto e a ciò che effettivamente mi serve. Non rinuncio a nessuna marca a priori.
Detto questo a McDonald non ci ho mai mangiato perchè non mi piace il tipo di cibi che fanno (cucina mediterranea rulez :cool: ), ma non penso possano tirare la cinghia sulla qualità dei prodotti e rischiare di rimetterci la faccia con casi eclatanti di intossicazione: non ci andrebbe più nessuno! Sarebbe quindi controproducente. Se non sbaglio tempo fa facevano una campagna del tipo "Visitate le nostre cucine".
Per chi preferisce il ristorante, come me, un mio amico che ha fatto una stagione estiva in un albergo con annesso ristorante mi diceva che cambiavano l'olio in cui friggevano una volta al mese e ci facevano tutto: pesce, patatine, ecc. E non pensate che utilizzavano l'extravergine...
Purtroppo i casi di non igiene, di roba scaduta e simili ci sono e ci saranno sempre soprattutto dove ci sono meno controlli di un certo tipo, quindi non nelle industrie (alimentari).
Altro fatto: avete mai notato il sistema di trasporto e lo stoccaggio delle bibite soprattutto in estate? Furgoni aperti sotto il sole, idem per il carico e scarico e quando va male vetrina del negozio dove ci batte il sole. E che CI beviamo? H2O+PET. Bene inteso anche se fanno miliardi di controlli alla fonte.
Allora beviamoci l'acqua del rubinetto! Costa anche di meno! E non inquina per il trasporto! Ma avete l'autoclave per caso? Sì? Ma fate le necessarie pulizie? Sapete quante alle allegre colonie di batteri ci abitano? Un gastroenterologo ha affermato che molti casi di parassiti intestinali, nella città in cui lavora, sono causati da ciò. Poi tenendo conto che gli acquedotti italiani non sono nuovissimi...
Questo per dire che praticamente non c'è scampo. E anche per i bambini sfruttati, come ho detto tempo fa in un altro post, se non fanno le scarpe della nike, sciolgono con potenti acidi e solventi i pezzi hardware dei nostri computer per riciclare i preziosi metalli che sono contenuti nei circuiti stampati... Oppure, se vi piace di più, le miniere ancora non le hanno chiuse.
D'altra parte insieme a queste cose "negative", come già detto, ci sono cose "positive". come il progresso medico che almeno in paesi ricchi ha portato ad un incremento della qualità e della durata della vita, e direi alla fine, tirando una linea, visto che qui in Italia viviamo in media 80 anni, meglio così.
Scusate se sono state lungo.
P.S. Non pensate che il latte, le uova e le passate di pomodori di campagna delle nostre nonne erano sicuramente migliori di quelli di oggi: il latte e le uova non erano pastorizzate e lì sì che spesso c'erano episodi di intossicazioni o salmonellosi, oppure casi di botulino per le conserve.
*sasha ITALIA*
21-04-2005, 19:04
A parte che io se dobbiamo dirla tutta mangio benissimo, non mangio mai precotti ma tutta roba fatta in casa, i sughi sono fatti a mano da mia madre con i pomodori freschi, usiamo pochissimo olio ecc ecc
... :rolleyes:
Swisstrom... sei già stato sospeso per ben più di un mese (tra cloni e aumenti di sospensione vari)... non vuoi ricominciare, vero?!
LightIntoDarkness
22-04-2005, 15:40
Ragazzi, il problema esiste ed è molto molto grande.
Ma sta alla sensibilità di ognuno decidere se accontentarsi delle risposte che ci vengono date da fonti forse non proprio trasparenti o se cercare la verità.
I mezzi e le risorse ci sono!
Ciao a tutti!
:)
Swisström
22-04-2005, 15:51
... :rolleyes:
Swisstrom... sei già stato sospeso per ben più di un mese (tra cloni e aumenti di sospensione vari)... non vuoi ricominciare, vero?!
ok la prossima volta scriverò GONZI :)
comunque altro che un mese... se si sommano tutte le mie sospensioni supero i 6 mesi :fagiano:
ziozetti
22-04-2005, 18:06
Se possibile evito le multinazionali, anche perché trovo prodotti altrettanto buoni a prezzo basso (Consilia o Unes).
Ovviamente non è facile evitare tutto, chissa quante sottomarche ha (esempio) la Nestlé... e poi alcune cose di marchi "cattivi" sono proprio buone...
wrathchild
22-04-2005, 18:13
Gentilmente rispondendo, so che sono cazzi tuoi.
Tuttavia trovo inconcepibile come si possa appoggiare, dopo quel che è stato, una ideologia come il nazifascismo (estremista di destra significa quello). Non mi dirai che tu sei un nazifascista buono? :rolleyes:
Chiedo scusa al resto del forum per l'OT, ma oggi non riesco a trattenermi.
Tornando IT, anch'io non vedo più di buon occhio la Nike, dopo lo scandalo delle sfruttamento minorile, peraltro velocemente insabbiato (ah, potere dei dollari :stordita: )
Swisström
22-04-2005, 18:18
Tuttavia trovo inconcepibile come si possa appoggiare, dopo quel che è stato, una ideologia come il nazifascismo (estremista di destra significa quello). Non mi dirai che tu sei un nazifascista buono? :rolleyes:
Tornando IT, anch'io non vedo più di buon occhio la Nike, dopo lo scandalo delle sfruttamento minorile, peraltro velocemente insabbiato (ah, potere dei dollari :stordita: )
io non son ne nazista ne fascista, ma non vedo alcuna differenza tra l appoggiare queste ideologie e l appoggiare il comunismo :mad:
fine ot
ziozetti
22-04-2005, 18:18
...
Mi sembra che l'abbiano appena ammesso pubblicamente...
Beh i ora sto indossando delle " atlanta college " , scarpette tipo " boxe" comprate oltre 1 anno fa , e si sta da favola. pagate sui 20 euro , mi sembra... in negozio...
E vaffanzu' pure alle nike :D
Ciaozzz
*sasha ITALIA*
22-04-2005, 18:21
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=926414
-kurgan-
22-04-2005, 18:27
presente.. intossicazione alimentare l'estate scorsa per un additivo di un sugo per la pasta.. ho perso 15kg e mi sono ripreso solo verso dicembre.
wrathchild
22-04-2005, 18:28
io non son ne nazista ne fascista, ma non vedo alcuna differenza tra l appoggiare queste ideologie e l appoggiare il comunismo :mad:
fine ot
Infatti nel mio primo post in questo topic l'ho scritto esplicitamente che non era una questione di destra o di sinistra.
E poi... quella faccia.... ma rilassati! :fagiano:
Swisström
22-04-2005, 18:28
presente.. intossicazione alimentare l'estate scorsa per un additivo di un sugo per la pasta.. ho perso 15kg e mi sono ripreso solo verso dicembre.
perchè al mcdonalds fanno la pasta? :mbe: :mbe:
-kurgan-
22-04-2005, 18:31
perchè al mcdonalds fanno la pasta? :mbe: :mbe:
santiddio, parlavo di multinazionali in genere.
per quanto riguarda mcdonalds conosco un dipendente che ha vinto 50 euro per scommessa pisciando sulla piastra degli hamburgher.
cmq se vuoi continuare a frequentarlo, fatti tuoi.
Swisström
22-04-2005, 18:32
per quanto riguarda mcdonalds conosco un dipendente che ha vinto 50 euro per scommessa pisciando sulla piastra degli hamburgher.
bene :) bella persona e bravo te che non l hai denunciato :) complimenti
-kurgan-
22-04-2005, 18:33
cmq a parte il caso limite del piscio sulla piastra che non ho verificato personalmente, ne conosco almeno altri sette otto casi di mancanze clamorose di igiene nel compiere quel lavoro..
ovviamente se una persona viene sottopagata e non controllata, non ha nessun interesse a metterci un pò di passione nel proprio lavoro.
-kurgan-
22-04-2005, 18:34
bene :) bella persona e bravo te che non l hai denunciato :) complimenti
per quel che me ne importa..
Swisström
22-04-2005, 18:35
cmq a parte il caso limite del piscio sulla piastra che non ho verificato personalmente, ne conosco almeno altri sette otto casi di mancanze clamorose di igiene nel compiere quel lavoro..
ovviamente se una persona viene sottopagata e non controllata, non ha nessun interesse a metterci un pò di passione nel proprio lavoro.
ah perchè invece le ricchissime piccole ditte pagano fior di soldi i dipendenti e li contorllano tantissimo :)
tra l altro il mcdonalds è forse la catena di ristorazione più controllata al mondo... controlla un po le percentuali di controlli sull'igene svolti nei mcdonals e quelle svolte nei normali ristoranti :rolleyes:
-kurgan-
22-04-2005, 18:37
ah perchè invece le ricchissime piccole ditte pagano fior di soldi i dipendenti e li contorllano tantissimo :)
tra l altro il mcdonalds è forse la catena di ristorazione più controllata al mondo... controlla un po le percentuali di controlli sull'igene svolti nei mcdonals e quelle svolte nei normali ristoranti :rolleyes:
io ho riferito casi di cui sono certo, a parte quello limite della scommessa. Conosco persone che ci lavorano o ci hanno lavorato.
le statistiche te le lascio volentieri, io preferisco mangiare altrove.
cmq se vuoi mangiare lì fallo pure.. chi ti dice nulla.
contestavo il fatto che sia tutto controllato/sano/sicuro.. è una balla.
oscuroviandante
22-04-2005, 18:39
poteva benissimo lavorare per qualsiasi ristorante....mica è colpa del McDonald's se è un emerito
***** e **** di p********ana
cmq complimenti ..tiragli un cazzotto in faccia da parte mia la prossima volta che lo vedi.
l'apoteosi dell'intelligenza
marò...pensa se arrivavano mamma papà ecc. ecc.... dopo che l'aveva fatto dicendo "hai visto che siamo venuti a trovarti e che mangiamo qui" :D :D :D
-kurgan-
22-04-2005, 18:44
poteva benissimo lavorare per qualsiasi ristorante....mica è colpa del McDonald's se è un emerito
***** e **** di p********ana
cmq complimenti ..tiragli un cazzotto in faccia da parte mia la prossima volta che lo vedi.
l'apoteosi dell'intelligenza
marò...pensa se arrivavano mamma papà ecc. ecc.... dopo che l'aveva fatto dicendo "hai visto che siamo venuti a trovarti e che mangiamo qui" :D :D :D
lo conosco di vista.. cmq era solo un esempio per far capire che in quelle condizioni particolari di lavoro, nessuno di quei dipendenti ci tiene particolarmente all'igiene.
per conferma si può chiedere, in forma anonima, a chiunque abbia lavorato a mcdonalds.. che io sappia, essendo un franchising, dipende molto dall'etica e dalla voglia di lavorare del proprietario. A milano so di un mcdonalds sano, perchè una mia amica ci ha lavorato e mi diceva che l'igiene era maniacale.. ma so di (tanti) altri che vanno evitati come la peste :D
oscuroviandante
22-04-2005, 18:46
lo conosco di vista.. cmq era solo un esempio per far capire che in quelle condizioni particolari di lavoro, nessuno di quei dipendenti ci tiene particolarmente all'igiene.
per conferma si può chiedere, in forma anonima, a chiunque abbia lavorato a mcdonalds.. che io sappia, essendo un franchising, dipende molto dall'etica e dalla voglia di lavorare del proprietario. A milano so di un mcdonalds sano, perchè una mia amica ci ha lavorato e mi diceva che l'igiene era maniacale.. ma so di (tanti) altri che vanno evitati come la peste :D
tipo quello di S.B###la??? :D
wrathchild
22-04-2005, 18:48
poteva benissimo lavorare per qualsiasi ristorante
Permettimi di dissentire. In un comune ristorante degno di tal nome, nessuno la passerebbe liscia per una cosa del genere.
Swisström
22-04-2005, 18:49
contestavo il fatto che sia tutto controllato/sano/sicuro.. è una balla.
infatti nessuno l ha mai detto... io ho solo detto che le multinazionali non son più "pericolose" delle noramli ditte/ristoranti ecc tutto qui :)
tra l altro conosco qualch persona che lasvora al mcdonalds di qui e l'igene è molto curata
questo è un problema italiano, se il gestore del mcdoanlds li non fa niente per mantenere una buona igene e nessuno si lamenta del suo operato con la direzione mi pare logico che faccia schifo ... e non è certo colpa dell'ODIATA multinazionale :rolleyes:
Swisström
22-04-2005, 18:50
Permettimi di dissentire. In un comune ristorante degno di tal nome, nessuno la passerebbe liscia per una cosa del genere.
se l'avessero preso neanche da mcdonalds l avrebbe poassata liscia :rolleyes: oppure tu conosci i fatit e sai che l han sorpreso e gli han dato un aumento? :rolleyes:
-kurgan-
22-04-2005, 18:53
questo è un problema italiano, se il gestore del mcdoanlds li non fa niente per mantenere una buona igene e nessuno si lamenta del suo operato con la direzione mi pare logico che faccia schifo ... e non è certo colpa dell'ODIATA multinazionale :rolleyes:
beh, io a mcdonalds più che altro contesto come vengono trattati i dipendenti, è un lavoro molto degradante. Per l'igiene dipende, a volte per me è una conseguenza.
per quanto riguarda le multinazionali in genere ho un pò il dente avvelenato dopo quel maledetto sugo all'arrabbiata che comprai l'estate scorsa.. madonna quanto son stato male, non lo auguro a nessuno. Tutto per un colorante comprato al risparmio dall'india e usato qui in europa da 10000 marchi diversi.. :(
Ma la piastra stava cuocendo gli hamburger ?
se Si , mi chiedo come nessuno si sia accorto dell'odore ,della pipi' che evaporava... forse perche' si confondeva con l'odore tipico della cucina del mac? :D
Ciaozzz
bananarama
22-04-2005, 20:56
comunque e' fin troppo evidente che bisogna sfruttare per fare i soldi. qualsiasi affarista con davanti la possibilita' direbbe di si ad alcuni compromessi per alzare piu' soldi. ovviamente c'e' anche chi direbbe no, ma io ho specificato affaristi, non crocerossine.
Meglio in Politica e Attualità che in Piazzetta.
E' vero, l'igiene non manca...
Ti mangi "cacca", che pero' non viene toccata dai dipendenti con le mani, per questioni di igiene.
indubbiamente il discorso fila
si ma almeno potevi dirlo giusto: IUPAC non IPUPAC :asd:
E' vero, l'igiene non manca...
Ti mangi "cacca", che pero' non viene toccata dai dipendenti con le mani, per questioni di igiene.
Consiglio di leggere Fast Food Nation per farsi un idea di questo mondo tutto made in USA,molto
interessante e veritiero :)
Allora beviamoci l'acqua del rubinetto! Costa anche di meno! E non inquina per il trasporto! Ma avete l'autoclave per caso? Sì? Ma fate le necessarie pulizie? Sapete quante alle allegre colonie di batteri ci abitano? Un gastroenterologo ha affermato che molti casi di parassiti intestinali, nella città in cui lavora, sono causati da ciò. Poi tenendo conto che gli acquedotti italiani non sono nuovissimi...
veramente l'acqua viene potabilizzata ed è controllata quotidianamente; mi sapresti indicare una fonte per la notizia dell'enterologo?
P.S. Non pensate che il latte, le uova e le passate di pomodori di campagna delle nostre nonne erano sicuramente migliori di quelli di oggi: il latte e le uova non erano pastorizzate e lì sì che spesso c'erano episodi di intossicazioni o salmonellosi, oppure casi di botulino per le conserve.
questo è indubbio.
ManyMusofaga
22-04-2005, 23:04
Fuori i nomi :D :D :D
Cmq anke io sapevo di qs cosa che dipende molto dalla discrezione del proprietario del singolo Mc. Altroconsumo aveva fatto un'indagine sul livello di igiene nei principali fast food di milano e roma ed erano emerse differenze sorprendenti tra un punto vendita ed un'altro, alcuni pulitissimi altri :eek:
ehm..io ho un amico che ha lavorato per qualche mese in un mcdonald..non vi dico cosa facevano dietro al bancone..voi pensate che gli hamburger vengano trattati come se fosser organi da trapianto?? :D :D :D
MAUHAHUUH poveri illusi..vabbè continuate ad andare a magnare lì..tanto il corpo è vostro..a me dopo l'intossicazione..e specifico INTOSSICAZIONE che ho avuto non mi ci vedono +...anche per quello che ho saputo..mammamia... :muro: :muro: :muro: :muro:
Swisström
22-04-2005, 23:40
cacca? il pane è pane... e a fine giornata buttan via i panini non venduti (lo so perche quella che conosco che lavora al mcdonalds qualche sera mi porta un sacco pieno di panini :D
La carne è svizzera, la carne del mcdonalds è la più controllata e da noi la maggior parte è carne SVizzera. L'insalata la fornisce il contadino che vive a 2 km dal mcdonalds... cosa c è di cosi merdoso?
le patatine? al masismo si puo recriminar esul fastto hce non cambiano spessisimo l olio... ma io non so mai morto :rolleyes:
cacca? il pane è pane... e a fine giornata buttan via i panini non venduti (lo so perche quella che conosco che lavora al mcdonalds qualche sera mi porta un sacco pieno di panini :D
La carne è svizzera, la carne del mcdonalds è la più controllata e da noi la maggior parte è carne SVizzera. L'insalata la fornisce il contadino che vive a 2 km dal mcdonalds... cosa c è di cosi merdoso?
le patatine? al masismo si puo recriminar esul fastto hce non cambiano spessisimo l olio... ma io non so mai morto :rolleyes:
Ho un caro amico che lavora dal mac, e non hai idea di cosa invece mi racconta lui.
I panini del giorno buttati la sera??? :mbe:
Ma dove???
Ho un caro amico che lavora dal mac, e non hai idea di cosa invece mi racconta lui.
I panini del giorno buttati la sera??? :mbe:
Ma dove???
ah...
ecco: leggo ora la tua provenienza :stordita:
ah...
ecco: leggo ora la tua provenienza :stordita:
Cmq anche qui in Italia non siamo messi poi così male, io al Mc ci ho lavorato un mese la scorsa estate e non cè nulla di più "schifoso" di un qualsiasi altro ristorante, la carne qui in Italia è fornita dalla Amadori e dalla Inalca due aziende molto serie e con diverse certificazioni di qualità,, l'insalata dalla Eisberg di Modena e sempre da Modena arriva il pane, le uniche cose di cui non ho mai capito la provenienza (gli scatoloni non avevano il marchio) sono le patatine e l'olio che in effetti non viene cambiato spessissimo, come in ogni altro ristorante d'altronde :D
Consiglio la visione di The Corporation. :)
Consiglio la visione di The Corporation. :)
ce l'ho ma devo ancora guardarlo...
;)
Ciaozzz
;) ce l'ho ma devo ancora guardarlo...
;)
Ciaozzz
è un documentario inchiesta fatto molto bene, è un bel mattone dura + di 2 ore, direi che va visto almeno in 2 tempi. :coffee: ;)
IpseDixit
23-04-2005, 16:43
Cmq anche qui in Italia non siamo messi poi così male, io al Mc ci ho lavorato un mese la scorsa estate e non cè nulla di più "schifoso" di un qualsiasi altro ristorante, la carne qui in Italia è fornita dalla Amadori e dalla Inalca due aziende molto serie e con diverse certificazioni di qualità,, l'insalata dalla Eisberg di Modena e sempre da Modena arriva il pane, le uniche cose di cui non ho mai capito la provenienza (gli scatoloni non avevano il marchio) sono le patatine e l'olio che in effetti non viene cambiato spessissimo, come in ogni altro ristorante d'altronde :D
http://www.slowfood.it/img_sito/riviste/slowine/IT/30/pazzia.html
X Lorekon:
Sì è vero che l'acqua che è immessa nella rete idrica è potabile (ovviamente), è probabilmente la più controllata, e mi sembra sia anche soggetta a leggi più severe rispetto a quelle in bottiglia (quantità di alcune sostanze nocive sono minori per l'acqua di rubinetto). Direi che il problema sia proprio nella rete: è noto che la nostra, parlo in generale in Italia, non sia il massimo e deduco che qualche falla ci possa essere anche a livello di "qualità".
La mia fonte è un mio parente che si è rivolto ad un gastroenterologo e il dottore gli ha riferito che in città (Pe) la giardia (parassita intestinale) era una cosa diffusa ed imputava questo all'acqua di rubinetto. Questo è successo qualche anno fa.
grazie per la precisazione :)
naturalmente è roba da arresto (dei responsabili): al municipio o alla ASL qualche testa avrebe dovuto cadere IMHO.
spero che sia finito tutto ciò cmq.
grazie per la precisazione :)
naturalmente è roba da arresto (dei responsabili): al municipio o alla ASL qualche testa avrebe dovuto cadere IMHO.
spero che sia finito tutto ciò cmq.
Ho appena trovato questo (www.asl1.liguria.it/ congresso-acquepotabili/atti/bonadonna3.doc) (è un.doc).
EDIT: il link non funziona e non capisco perchè. L'ho trovato su google mettendo <giardia diffusione sul territorio> e il link di google è "In Italia, oltre il 90% della popolazione riceve l’acqua potabile ...", il sito è www.asl1.liguria.it.
azz, io non uso office a casa :D
piccolo sunto?
azz, io non uso office a casa :D
piccolo sunto?
Puoi vedere la versione html.
dove, come?
nella pagina degli atti trovo solo dei .doc sulla relazione di Bonadonna
Cerca con google. Non ci sono arrivato dal sito che ho postato.
http://www.slowfood.it/img_sito/riviste/slowine/IT/30/pazzia.html
Che mandino la carne avariata ai paesi del terzo mondo non fatico più di tanto a crederlo ma Inalca resta il più grande e affidabile produttore di carne italiano che fornisce centinaia e centinaia di macellerie, ristoranti e supermercati che effettuano anche al loro interno controlli di qualità e che non si sono mai lamentati ed è proprio per l'affidabilità che molti scelgono Inalca piuttosto che un altra compagnia nonostante i prezzi siano superiori, poi qualche problemino ci sarà sicuramente ma nulla di scandaloso :)
Ho visto corporations...
davvero incredibile. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.