View Full Version : Problemi di scorte per processori Pentium M
Redazione di Hardware Upg
20-04-2005, 10:31
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14450.html
Intel ammette problemi di fornitura per i processori destinati a sistemi portatili ma assicura che le domande saranno soddisfatte
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si sente la mancanza di una valida alternativa al centrino (piu' specificamente al pentium M).
Speriamo che il Turion si sbrighi ad arrivare in VOLUMI sul mercato.
Anche se il fatto che ancora non si trova in giro neanche una recensione mi sembra quantomeno strano.....
...si vociferava che le doti del centrino si pagavano con rese produttive pittosto scarse...
Sì, in effetti il problema pareva essere quello: i Pentium M costano, e a quanto pare non è solo una scelta di marketing ma di effettive difficoltà di produzione. Credo che uno dei maggiori problemi sia ricreare in quantità adeguata la velocissima cache L2 che hanno, ben più veloce di quella dei Pentium 4, 6x0 pur essendo altrettanto grande.
Sarà anche questo uno dei motivi per cui il Pentium M tarda a diventare processore desktop, e tarderà ancora a lungo...
Sarà anche questo uno dei motivi per cui il Pentium M tarda a diventare processore desktop, e tarderà ancora a lungo...
il Pentium M così com'è adesso non diventerà mai una cpu desktop :(
zhelgadis
20-04-2005, 11:20
La cache dei PM è grande come quella dei P4 come capienza, ma occupa mooooooolti più transistor... per questo è più veloce ;)
E per questo costano cari, ovviamente...
Processori eccezionali io putroppo nel portatile ho il nonnino pentium III 933 che per il momento non ha nessuna intenzione di farsi cambiare.
Il pentium M è davvero eccezionale.
P.s il pentium M ha ALMENO il doppio di cache di un P4.I nuovi modelli 4 volte tanto.Per questo costano molto è sono più veloci con applicazioni cache/critiche (divx,compressione ect) ovviamente a parità di clock.
Ovviemente mi riferivo ai Nw con i prescott sono 1Mb contro 1Mb o i nuovi pentium M da 2Mb :-)
Metti la "R" nel titolo
"pRoblemi"
OverCLord
20-04-2005, 13:35
Bene, cosi AMD potra' avanzare meglio anche nel settore dei Portatili! :D :D :D
:yeah:
ErminioF
20-04-2005, 14:36
Si se si sbrigassero però... :asd:
JohnPetrucci
20-04-2005, 18:46
Bene, cosi AMD potra' avanzare meglio anche nel settore dei Portatili! :D :D :D
:yeah:
Esatto! ;)
E se i problemi di consegna fossero solo dovuti ad un aumento di richiesta da parte dei distributori? non è proprio "meglio per AMD" perchè vuol dire che Intel vende + delle previsioni
Come riportato nei nostri annunci, le vendite di processori mobile hanno segnato un record nel primo trimestre 2005 e quindi prevediamo di continuare ad avere una forte domanda su questo fronte
E cmq finchè non immettono nel mercato un prodotto concorrenziale non è che all'AMD facciano grandi affari, chiaramente se avessero già un prodotto disponibile in volumi per la distribuzione sarebbe tutto un altro discorso.
I produttori che hanno dovuto "ripiegare" su AMD forse han dovuto rivedere anche le loro strategie di vendita, e di sicuro non gli è andata giù che INTEL non sia riuscita a rispettare le consegne, certo che anche AMD purtroppo ci fa la figura di doversi accontentare delle briciole, o del produttore di ripiego.
Cmq dai alla fine ci han guadagnato tutti ;)
DioBrando
21-04-2005, 12:17
Processori eccezionali io putroppo nel portatile ho il nonnino pentium III 933 che per il momento non ha nessuna intenzione di farsi cambiare.
Il pentium M è davvero eccezionale.
P.s il pentium M ha ALMENO il doppio di cache di un P4.I nuovi modelli 4 volte tanto.Per questo costano molto è sono più veloci con applicazioni cache/critiche (divx,compressione ect) ovviamente a parità di clock.
in realtà il confronto risulta impossibile a meno che non una cpu n venga overclockata ( P-M) e l'altra downlockata ( P4)...quindi comparando quel che c'è ora a disposizione sul mercato trovo che nelle applicazioni da te citate sia invece + prestante proprio la cpu Intel desktop grazie in particolar modo all'Hyperthreading che ottimizza le sue pipelines assai lunghe, oltre chiaramente ad avere un frequenza superiore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.