Entra

View Full Version : Per le stampanti Canon qualè la migliore carta fotografica??

Mike73
20-04-2005, 08:57
Ciao a tutti, ultimamnete mi sta capitando di stampare speddo le foto fatte con la mia fotocamera digirale in casa con la stampante Canon i9100.....
Come carta ho preso la PR101 però non mi soddisfa al 100% in quanto non è lucida come io la vorrei quindi volevo chiedere a voi se c'è una carta fotografica migliore...

Grazie.

Sheerqueenie
20-04-2005, 09:11
senza andare troppo lontano ti consiglio di prendere la carta CROWN,oppure la MARRI!

sono carte con un buon rapporto qualità/prezzo!

Mike73
20-04-2005, 09:15
senza andare troppo lontano ti consiglio di prendere la carta CROWN,oppure la MARRI!

sono carte con un buon rapporto qualità/prezzo!

Io intendevo restare sempre su prodotti canon anche perchè quella che tu mi hai indicato non saprei proprio dove trovarla, quindi specifico meglio la mia domanda:

"Esiste carta fotografica Canon migliore della PR101 (sempre canon)??"...

Foxlady
20-04-2005, 10:47
Io intendevo restare sempre su prodotti canon anche perchè quella che tu mi hai indicato non saprei proprio dove trovarla, quindi specifico meglio la mia domanda:

"Esiste carta fotografica Canon migliore della PR101 (sempre canon)??"...
guarda io ho la PP-101, photo paper plus glossy. E' ottima.

Foxlady
20-04-2005, 10:49
Comunque le carte canon sono abbastanza difficili da trovare, almeno dallre mie parti. Un'ottima alternativa è la Ilford, più facilmente reperibile.

Mike73
20-04-2005, 12:26
guarda io ho la PP-101, photo paper plus glossy. E' ottima.

Da me si trovano facilemente...

La lucentezza della PP101 comè ??

La PR 101 non è il massimo!

Mike73
22-04-2005, 07:59
Ho comprato la PP 101 ed a vista mi sembra molto migliore della PR 101.........

DjLode
22-04-2005, 08:36
Al Mediaworld dove sono andato qualche tempo fa non avevano carte Canon. Se non ricordo male ho ripiegato su Epson, come carta mi pare paragonabile come peso e lucentezza a quella Canon fornita a corredo della Pixma.

bobby75
22-04-2005, 08:41
Ho comprato la PP 101 ed a vista mi sembra molto migliore della PR 101.........
Scusa ma nella scaletta di qualità delle carte Canon mi sembra che la PP-101 sia un po' sotto la PR-101.
Io ho fatto un paio di prove di stampa dal sito canon dal quale mandi una file, scegli la stampante che vuoi provare e nel giro di 2 giorni ti arriva a casa una stampa 10x15 (gratis - anche la spedizione) per valutare la stampante.
Ho provato le varie Pixma e la selezione della carta la faceva in automatico:
stampante -> carta
-iP2000 -> PP-101
-iP3000 -> PP-101
-iP4000 -> PR-101
-iP5000 -> PR-101
Le stampe, almeno a queste dimensioni, mi sembrano tutte buone e le carte sono entrambe lucide.La differenza principale è che la PR-101 è più spessa e da un senso di maggiore resistenza e durata.
Magari con la tua stampante rendono in maniera diversa, non so... potresti provare anche tu dal sito.
Il link è questo:
http://www.yourprint.canon-europe.com/index.html?locale=it_IT&context=Fotang
ciao

Mike73
22-04-2005, 11:00
Grazie bobby75, avevo notato anche io la stessa cosa infatti sto facendo altre prove, però direi che in linea di massima mi trovo meglio con la PP101

bobby75
22-04-2005, 11:48
Grazie bobby75, avevo notato anche io la stessa cosa infatti sto facendo altre prove, però direi che in linea di massima mi trovo meglio con la PP101
mi sapresti dire quanto ti costano le due carte canon citate? e in che formato? si trovano anche on-line?
Ciao

Mike73
22-04-2005, 13:18
mi sapresti dire quanto ti costano le due carte canon citate? e in che formato? si trovano anche on-line?
Ciao

Una confezione di n. 15 fogli A4 della PR 101 l'ho pagata 12,90 euro
Una confezione di n. 20 fogli A4 della PP 101 l'ho pagata 15,00 euro (l'ho presa in promozione e dentro c'era anche una confezione di n. 20 fogli PP 101 formato 10x15).......

On line non saprei dirti dove cercare!

bobby75
22-04-2005, 14:09
Una confezione di n. 15 fogli A4 della PR 101 l'ho pagata 12,90 euro
Una confezione di n. 20 fogli A4 della PP 101 l'ho pagata 15,00 euro (l'ho presa in promozione e dentro c'era anche una confezione di n. 20 fogli PP 101 formato 10x15).......

On line non saprei dirti dove cercare!
grazie!
cercando velocemente in rete ho trovato:
-Carta lucida extra 10x15 270g (20 fogli) (PP-101) -> 7€
-Carta foto Pro 10x15 245g (20fogli) (PR-101) -> 9€

Mike73
22-04-2005, 14:12
grazie!
cercando velocemente in rete ho trovato:
-Carta lucida extra 10x15 270g (20 fogli) (PP-101) -> 7€
-Carta foto Pro 10x15 245g (20fogli) (PR-101) -> 9€

Questi prezzi che hai trovato sono ottimi... peccato influiscano parecchio le s.s. o no?

bobby75
22-04-2005, 15:31
Questi prezzi che hai trovato sono ottimi... peccato influiscano parecchio le s.s. o no?
e, sì, la spedizione influsce pesantemente, ma se compri + confezioni in un colpo solo dovresti ammortizzare...non riesco a capire quanto costi la spedizione standard, quella rapida vedo che costa 15€ :(

Mike73
22-04-2005, 21:13
e, sì, la spedizione influsce pesantemente, ma se compri + confezioni in un colpo solo dovresti ammortizzare...non riesco a capire quanto costi la spedizione standard, quella rapida vedo che costa 15€ :(

Mi dici in pvt dove stai guardando?? Semmai si potrebbe fare un acquisto in due e dividerci le s.s.

M750
23-04-2005, 13:17
Dite anche a me dove? :D

bobby75
26-04-2005, 08:47
facendo una ricerca con trov@pr€zzi la trovate subito, comunque io l'avevo vista su pixm@ni@.
Ciao.

Amk
14-05-2005, 19:44
Guardando il prezzo di questa carta mi viene da porvi una domanda...
Ma se vi costa 0,4 € a foto + inchiostro, non è meglio stampare da qualche sito di stampe fotografiche?

Devo dedurre che le ultime stampanti canon ip4000-5000 stampino come oppure meglio dei vari siti di stampe fotografiche... altrimenti il prezzo non sarebbe giustificato. Stampano meglio?

ciao

bobby75
16-05-2005, 09:44
Guardando il prezzo di questa carta mi viene da porvi una domanda...
Ma se vi costa 0,4 € a foto + inchiostro, non è meglio stampare da qualche sito di stampe fotografiche?

Devo dedurre che le ultime stampanti canon ip4000-5000 stampino come oppure meglio dei vari siti di stampe fotografiche... altrimenti il prezzo non sarebbe giustificato. Stampano meglio?

ciao
Sicuramente ti costa meno stampare on-line o da un qualsiasi fotografo... poi dipende dalla quantità in quanto per qualche stampa ogni tanto le spese di spedizione influiscono parecchio.
Per la qualità non ti so dire se queste nuove Canon siano meglio dei laboratori - ma non credo - ; ti posso solo dire che oltre ad aver letto varie recensioni, tutte molto positive, le ho anche provate con risultati molto buoni.
Direi che per un uso casalingo e misto, cioè usando la stampante per documenti, grafici, copertine CD/DVD (le 3000-4000-5000 stampano direttamente sui dischi) e qualche fotografia, queste stampanti sono l'ideale.
Se invece si stampano molte foto (soprattutto con formati > del 10x15) allora conviene sicuramente rivolgersi ad un laboratorio.
Personalmente ora uso una vecchia Canon S300 per i documenti e vado dal fotografo o in internet per le foto (uso sempre il formato 12x17/13x18.
Quando la S300 esploderà credo prenderò in considerazione queste Pixma che mi sembrano delle ottime tuttofare (sono anche veloci)

P.S.:su PcPhoto (di febbraio se non erro) c'è la prova delle Pixma 5000 e 8500 e se ne parla molto bene!
Ciao a tutti.

StefanoCsl
26-05-2005, 16:23
Ciao, ho una Canon Pixma 5000
Ho visto la carta "Epson Premium Glossy 10x15" 100 fogli 7€... Possibile??????
Il prezzo sembra ottimo, ma non conosco la carta in questione.

Altra domanda, dove posso trovare la carta per trasferibili a Roma? Fino ad adesso girando ho trovato solo Epson (10 fogli 17€), ma non so quanto sia compatibile con la Canon.
Qualcuno che ha la Canon può dirmi se le Epson vanno bene ugualmente oppure dove posso trovare la carta per trasferibili della Canon a Roma?

Grazie 1000

pinok
26-05-2005, 21:24
Ottimo prezzo; sei sicuro?
La carta Epson migliore comunque è da 255 g/m2, verifica anche quello e che ci sia scritto photo paper.

StefanoCsl
27-05-2005, 08:44
Ottimo prezzo; sei sicuro?
La carta Epson migliore comunque è da 255 g/m2, verifica anche quello e che ci sia scritto photo paper.
Voglio verificare bene, oggi ci torno e controllo meglio, così controllo anche che ci sia scritto:
1. 255 g/m2 (ma se non sbaglio era 260)
2. Photo Paper

Ma le Glossy non sono tutte Photo Paper?!

StefanoCsl
27-05-2005, 11:13
mi sembra di averle trovate su Internet.
Credo che ho sbagliato a leggere o forse ricordo male la quantità, infatti dovrebbero essere 20 fogli e non 100, dove cavolo lo avrò letto 100 non lo so :mc:
Se non sbaglio è questa (http://shop.nextsa.ch/product.php?productid=128682&cat=131&page=1), anche il disegno sulla scatola sembra lo stesso, che vi sembra dalle specifiche?

StefanoCsl
28-05-2005, 12:08
:eek: :eek: :eek:
Scusate l'espressione me era la mia faccia dopo aver visto le stampe fatte su questa carta Epson.
Le specifiche della confezione sono queste:
- Grammatura 255 g/m2
- Photo Paper
- Premium Glossy
- Formato 10x15
- 100 (cento!!!) fogli
- € 7.99

Fino ad ora avevo stampato solo su carta Kodak che so non essere il massimo, ma questa si nota subito che è di gran lunga migliore! Credo proprio che oggi vado a comprare un altro pacco... non hanno scadenza i fogli fotografici vero?! :rolleyes:

Nel foglio illustrativo c'era scritto che l'utilizzo con altre stampanti può provocare danni hardware, ma ho visto che la grammatura era quella consigliata da pinok ed ho fatto la prova. Sono comunque più corti di quelli Kodak, infatti i Kodak devo tagliarli alla fine, ma con la Epson non è venuta la parte finale della foto (pochi millimetri comunque).
Ciao

ArticMan
29-05-2005, 18:58
Scusate l'espressione me era la mia faccia dopo aver visto le stampe fatte su questa carta Epson.
Le specifiche della confezione sono queste:
- Grammatura 255 g/m2
- Photo Paper
- Premium Glossy
- Formato 10x15
- 100 (cento!!!) fogli
- € 7.99

Fino ad ora avevo stampato solo su carta Kodak che so non essere il massimo, ma questa si nota subito che è di gran lunga migliore! Credo proprio che oggi vado a comprare un altro pacco... non hanno scadenza i fogli fotografici vero?! :rolleyes:

Nel foglio illustrativo c'era scritto che l'utilizzo con altre stampanti può provocare danni hardware, ma ho visto che la grammatura era quella consigliata da pinok ed ho fatto la prova. Sono comunque più corti di quelli Kodak, infatti i Kodak devo tagliarli alla fine, ma con la Epson non è venuta la parte finale della foto (pochi millimetri comunque).
Ciao

Anche io sono di Roma.
Dove li hai visti questi fogli?

pinok
29-05-2005, 20:06
Sono comunque più corti di quelli Kodak, infatti i Kodak devo tagliarli alla fine, ma con la Epson non è venuta la parte finale della foto (pochi millimetri comunque).
Ciao
La lughezza giusta è la loro, quelli kodak hanno una misura "strana".
Il fatto che vengano tagliate è che, essendo 10x15, sono in formato 2:3, mentre le foto sono 4:3
Usando photoquicker puoi scegliere se tagliare (e quanto) la foto, se tagliare più a dx, sx, sopra o sotto o lasciare dei bordi bianchi.
Se scelgo di lasciare fare a Photoquicker, la carta è sfruttata all'ultimo millimetro.

Ma dove li hai trovai a 7 euro 100 fogli?
Se proprio và bene, con 7 euro te ne danno 20 :(

Nel caso non trovassi più quella carta a quel prezzo, io ho trovato ottima quella Ink-Mate. A dicembre, per 7 euro ti davano 50 fogli 10x15 alla fiera del radioamatore di Genova

StefanoCsl
29-05-2005, 23:45
La lughezza giusta è la loro, quelli kodak hanno una misura "strana".
Il fatto che vengano tagliate è che, essendo 10x15, sono in formato 2:3, mentre le foto sono 4:3
Usando photoquicker puoi scegliere se tagliare (e quanto) la foto, se tagliare più a dx, sx, sopra o sotto o lasciare dei bordi bianchi.
Se scelgo di lasciare fare a Photoquicker, la carta è sfruttata all'ultimo millimetro.

Ma dove li hai trovai a 7 euro 100 fogli?
Se proprio và bene, con 7 euro te ne danno 20 :(

Nel caso non trovassi più quella carta a quel prezzo, io ho trovato ottima quella Ink-Mate. A dicembre, per 7 euro ti davano 50 fogli 10x15 alla fiera del radioamatore di Genova
Ho fatto una buona scorta, 3 pacchi, ovvero 300 fogli. Per un po' bastano. Vi ripeto che io non avevo mai stampato su carta fotografica, se si esclude quella trovata in una HP di 5 anni fa. A me sembrano molto buoni ma credo siano in offerta, infatti non sono negli scaffali come tutti gli altri ma si trovano in una sorta appartati con un cartello in alto che indica marca, modello e prezzo. Per quanto riguarda il tagliare l'immagine, lo fa anche il programma della Canon che uso normalmente per stampare foto, ma ho notato che ha 2 cornici per le dimensioni della foto e la stampa non corrisponde mai.

Non so se posso dire anche il negozio, non vorrei che pensassero che voglio fare pubblicità, anche se secondo me dare un consiglio su un negozio dove si trovano le cose a poco non è fare pubblicità.

pinok
30-05-2005, 00:08
Non so se posso dire anche il negozio, non vorrei che pensassero che voglio fare pubblicità, anche se secondo me dare un consiglio su un negozio dove si trovano le cose a poco non è fare pubblicità.
Al limite un messaggio privato, ma comunque non penso proprio che verrei a Roma apposta ;)
Per curiosità, dicci almeno se si tratta di un negozietto, di una catena di negozi o di un centro commerciale.

Il prezzo è sicuramente ottimo; certo, 10x15 sono foto un po' piccole (ma ho comunque un centinaio di fogli di scorta). Personalmente amo il 13x18, peccato che il photoquicker non lo supporta :( eppure la Epson vende quel formato :doh:

ArticMan
30-05-2005, 08:10
Se non vuoi dirlo in giro mandami un msg privato pls :)

gabriel85
04-12-2010, 10:03
io sono a roma... aspetto un pvt...