View Full Version : Sonde di temperatura. Dove?
:help: Ciao ragazzi, vorrei saper da qualcuno + esperto di me in materia, dove posizionare le sonde di temperatura (HD - VGA - CPU - x) in dotazione con il mio rheobus. :help:
Dove vanno collocate per una maggior veridicità ( :D azz che parolone, ma esiste? :D ) nella lettura'? :read:
Grazie 1000 :stordita:
Pinocchio
20-04-2005, 12:27
Non sono un'esperto in materia, ma per quanto riguarda la CPU e la VGA il consiglio è di posizionare la sonda quanto piu possibile vicino al core... ad esemprio su alcuni tipi di cpu è possibile, almeno a quanto ho letto in giro, posizionare la sonda lateralmente al core.
Per l'HD credo che la cosa migliore sarebbe posizionarla nella parte superiore metallica possibilmente in una zona centrale (imho).
deframat
20-04-2005, 12:27
Purtroppo, per quanto tu possa fare la temperatura rilevata non sarà mai completamente reale... L'AMD in un documento che spiega alcune di queste cose, suggerirebbe di forare il dissipatore della cpu fino ad arrivare al punto dove teoricamente c'è il core e poi infilare dentro la sonda... Ovviamente questo è difficile da realizzarsi ma soprattutto riduce le capacità dissipative del dissipatore...
La cosa migliore che puoi fare è incastrare la sonda tra le lamelle del dissipatore di scheda video e processore, più vicino possibile alla base... Per l'hd, non saprei, non scaldano molto all'esterno, cmq la parte che scalda di più sono le pareti laterali;
se dovessi mettere delle sonde le metterei in questi posti...
Sull'attendibilità delle sonde, avevo letto che non erano affidabilissime.
Il fatto è che è la prima volta che mi cimento in questa operazione :confused: e non vorrei friggere le sonde, come ho letto in qualche post...
Ho cercato un pò in giro per avere qualche consiglio pratico/manuale per piazzare le sonde ma non ho trovato noente.
L'unica cosa che ho trovato sono persone che hanno fritto sonde :mad:
Non vorrei aggiungermi alla lista :D :D
Allora le sonde se sono quelle del rheobus con display sono precise a sufficienza per darti un valore veritiero.
Per misurare la temperatura dell'hd devi posizionarla sotto, dove c'è il perno di metallo su cui ruotano i piatti. Per la gpu il posto migliore è sul dissipatore vicino alla gpu oppure dal lato opposto della scheda in corrispondenza della gpu. Per quanto riguarda la cpu è 1 po' + complicato. Devi andare a comperare dei fili parecchio sottili che si chiamano wirewrap. Devi tagliare i fili di una sonda e sostituirli con quelli sopra citati che sono talmente sottili da passare fra i piedini della cpu e quando la fissi al socket non impediscono i contatti fra cpu e mobo. Così facendo poni la sonda esattamente sotto al core a contatto con la cpu e non influisci x niente sulla dissipazione del processore!
:cool: :cool: :cool:
:eek: :eek: Cavolo! la facevo + facile, ma del resto se voglio una cosa a regola d'arte, un pò devo faticare... :eek: :eek:
Grazie x i consigli, mi saranno indubbiamente utili.
Al max, il mio prossimo post verterà, sulla rianimazione di un PC bruciacchiato :D :D :D :D
Se ci sono altre voci le sento volentieri, + sono meglio è! :sofico:
Dimenticavo, x fare aderire la sonda alla cpu o usi un piccolo pezzo adesivo che dovrebbe essere fornito assieme al rheobus, oppure ritagli 1 quadratino di gomma da mettere dentro al socket in modo da far spessore!
:cool: :cool: :cool:
Grazie 1000.
6 stato esauriente al max :sofico:
forse anche troppo... :D :D :D Scherzo.
vado a distruggere il PC :asd: :asd:
ciao ciao ;)
Spectrum7glr
20-04-2005, 17:24
mi intrometto in questa discussione per chidere dove si possono acquistare: ne ho rotta una (mi si è spezzato il filamento interno)...intendo una come questahttp://store1.yimg.com/I/sidewindercomputers_1841_17179320
Pretoadb
20-04-2005, 17:45
anche secondo me devi mettere la sonda vicino al cuore del pc cioe scheda video e cpu.. ciao ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.