PDA

View Full Version : Problema con 2940U2W e MSI KT4V

Jay_74
20-04-2005, 07:41
Salve a tutti,
in breve si espongo il problema.
Ho montato un controller dell'adaptec 2940U2W con HD IBM 18 GB 10'000 giri da 68 pin sulla mia scheda madre della MSI KT4V (6712) con chipset VIA KT400.
Il problema grosso e' che alla partenza del pc non riesco piu' ad accedere alla bios della scheda madre ! :cry: Non posso modificare la sequenza di boot o qualsiasi cretinata. Passata questa prima fase posso accedere alla bios del controller, dove trova l'HD, e poi nulla ... arrivo ad una schermata nera con degli strani caratteri decisamente anomali (avete presente la classica memoria sporca .. ?) e qui devo per forza resettare.
Le ho provate tutte:
cambiato slot alla scheda (provati tutti),
rimosso tutte le schede del pc,
abilitato il bus mastering,
eliminato il bios cache e la shadow ram,
il risultato e' sempre lo stesso ... ovverosia sistema inutilizzabile. :muro:
Consigli, soluzioni, prove che posso fare ?
:help:
Ogni aiuto sara' ben gradito

CRL
20-04-2005, 10:06
Sei sicuro che il ctrl sia funzionante?
Il mio Adaptec da quando c'è non impedisce l'accesso al bios della scheda madre, basta premere Canc quando lui in realtà chiede di premere Ctrl-A per entrare nel bios del ctrl, ed acccede al bios della scheda madre.

Dal Bios del ctrl proverei a resettare tutto su default, ed eventualmente ad aggiornare Bios Firmware e driver del ctrl, che trovi sul sito del produttore.

- CRL -

Jay_74
20-04-2005, 10:12
Un anima pia che risponde .. sono commosso :cry:
Il controller funziona, l'ho provato su un pc a lavoro e non fa una piega :(
Sul mio pc di casa invece la piega la fa e pure brutta :muro:
Il controller vede l'HD, entro nella bios del controller, ma non in quella della scheda madre ...
dopo la schermata del controller con CTRL-A, se premo DEL, mi appare una schermata corrotta e tutto si pianta.
Faro' altre prove, ma la vedo brutta ... al limite o cambio controller o scheda madre (cosi' prendo una N-force 2 e overclocco quel nullafacente di barton 2500+ :D )

CRL
20-04-2005, 10:19
A me non compare mai la scritta "Hit DEL to enter setup" del Bios della Mobo, ma se lo premo subito ci entra lo stesso...
Certo il discorso della schermata nera è fastidioso...
Prova anche a settare dal Bios della scheda madre (hehe, se ci riuscissi ad entrare, dirai tu! :p) l'IRQ9 per lo slot pci su cui metti il controller, perchè alcuni vecchi vanno solo in IRQ9, questo puoi farlo anche sconnettendo il ctrl, entrando nel bios e settando l'IRQ della porta, e poi spegni e riconnetti il ctrl.
Le porte pci sono numerate a partire dall'AGP, quella subito dopo è la 1.

- CRL -

Jay_74
20-04-2005, 10:24
Grazie per il consiglio ... settero' l'IRQ a 9, anche se non ho mai letto nulla a riguardo, ma ormai se mi dicessero che devo fare un rito voodo' per far funzionare il tutto, non mi tirerei indietro :)
Tra le tante prove, al check della ram (ho anche disabilitato il quick power on) ho premuto il tasto pausa e qui ho visto la voce "del to enter setup ... ma avviamente nisba. E dopo il CTRL-A il DEL mi porta a quella schermata anomala... tentar non nuoce ... troppo :cry:
Grazie ancora per la pazienza e per i consigli. ;)

Jay_74
20-04-2005, 22:01
Problema risolto :D
Aggiornando la bios con un altro pc tutto e' stato risolto :)