View Full Version : Laserdisc: cosa è?
SSLazio83
19-04-2005, 23:02
Vorrei comprare un concerto su questo supporto,ma nn so cosa sia...ki mi illumina? :)
dovrebbe essere un vecchio supporto pioneer, se non sbaglio.
Erano anni che non ne sentivo parlare: era una sorta di cd più grande (tipo un 33 giri) e mi ricordo che c'erano registrati prevalentemente concerti o roba del genere
SSLazio83
20-04-2005, 04:04
quindi nn sai se posso leggerlo col dvd di casa? :cry:
<Straker>
20-04-2005, 08:24
Sempre se non ricordo male, dovrebbe avere ragione nnaia. Ma sono anni che non ne sento parlare! :eek: Se davvero si tratta di quelli, si, sono quei dischi formato 33 giri, dorati; mi pare fossero quelli su cui erano registrati i vecchi Space Ace e Dragon's Lair :D :D
[KabOOm]
20-04-2005, 09:13
Sempre se non ricordo male, dovrebbe avere ragione nnaia. Ma sono anni che non ne sento parlare! :eek: Se davvero si tratta di quelli, si, sono quei dischi formato 33 giri, dorati; mi pare fossero quelli su cui erano registrati i vecchi Space Ace e Dragon's Lair :D :D
confermo che Dragon's Lair c'era su LaserDisc, cmq no il LaserDisc non puo' essere letto col DVD :) sono due formati totalmente differenti.
marKolino
20-04-2005, 09:18
...inoltre sono grandi come un 33 giri... qui da noi non hanno avuto tantissima fortuna... sono più conosciuti in giappone. Venivano usati molto anche per i film. I dati erano incisi su entrambi i lati e alcuni modelli avevano anche l'autoreverse.
goldorak
20-04-2005, 09:34
...inoltre sono grandi come un 33 giri... qui da noi non hanno avuto tantissima fortuna... sono più conosciuti in giappone. Venivano usati molto anche per i film. I dati erano incisi su entrambi i lati e alcuni modelli avevano anche l'autoreverse.
Esatto, e' stato il precursore del dvd per quasi 2 decenni sia in america che in giappone. In europa si e' affacciato all'inizio degli anni 90 ma non ebbe un grande successo commerciale (in europa).
Il supporto e' in effetti grande quanto un 33 giri ma il film veniva registrato in analogico e la colonna sonora la maggior parte delle volte era registrata in stereo ma anche in dts ed e' superiore ai vari dd 2.0, dd 5.1 e dts per via del suono non compresso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.