View Full Version : Problema spegnimento improvviso
Lucio Virzì
19-04-2005, 22:56
Shuttle XPC Athlon XP2400+ Ram DDR PC2700 1Gb FSB 333 MHz Win XP Pro Sp2, ho riavvii improvvisi random. :muro:
LuVi
edivad82
19-04-2005, 22:57
Shuttle XPC Athlon XP2400+ Ram DDR PC2700 1Gb FSB 333 MHz Win XP Pro Sp2, ho riavvii improvvisi random. :muro:
LuVi
ram o ali...prima di tutto...
BravoGT83
19-04-2005, 22:58
hai provato guardato il log di hijackthis? :)
ma quando si riavvia non dà neanche la schermata blu?
Gattonerissimo
19-04-2005, 23:02
quoto ram o ali..
...ed al terzo posto metto hd..
BravoGT83
19-04-2005, 23:03
con il balzo di corrente è possibile che si riavvia il pc? :)
Lucio Virzì
19-04-2005, 23:16
ram o ali...prima di tutto...
Infatti, penso Ali... ma si trovano degli XPC come spare parts?!?!
hai provato guardato il log di hijackthis? :)
ma quando si riavvia non dà neanche la schermata blu?
E che è?
No, niente schermata blu.
quoto ram o ali..
...ed al terzo posto metto hd..
HD no, è nuovo di pacca :)
LuVi
P.S. Ma non c'era un virus, una volta, che faceva sta storia?!?! :confused:
Lucio Virzì
19-04-2005, 23:20
Prima avevo un UPS Olidata ma l'ho dovuto levare, non teneva più un accidente e, penso, faceva più danni che altro.
La linea, in effetti, qui in zona, è tutt'altro che stabile :mad:
LuVi
Gattonerissimo
19-04-2005, 23:21
specie con alimentatori oem senza un gruppo dietro..
Gattonerissimo
19-04-2005, 23:25
mejo cosi...
blaster e derivati, ma ti appariva una scritta:
il pc sara riavviato tra 60 secondi
59..58..57.....
se si spegne e si riavvia senza skermata blu e senza alcun messaggio...
...in primo luogo fai una prova con un'altro ali
Prima avevo un UPS Olidata ma l'ho dovuto levare, non teneva più un accidente e, penso, faceva più danni che altro.
LuVi
se non "teneva", probabilmente era la batteria da sostituire;
in un buon negozio di elettrotecnica/elettonica la puoi ritrovare ad un costo ragionevole
avendo già l'ups, può valer la pena
BravoGT83
20-04-2005, 10:42
LuVi
allora molto probabile che sia quello allora...
il log hijackthis...serve per vedere che file sono in esecuzione
se non era un problema di hardware allora tramite il log si tovava qualcosa :)
BravoGT83
20-04-2005, 10:44
Infatti, penso Ali... ma si trovano degli XPC come spare parts?!?!
E che è?
No, niente schermata blu.
LuVi
il famoso blaster..... :)
Lucio Virzì
20-04-2005, 12:34
Grazie a tutti per le risposte :)
Prima di cambiare l'ali (che costa un bel po, essendo fatto ad hoc per l'XPC da Shuttle) vorrei provare con un altro Ali.
E' sufficiente che usi un qualsiasi alimentatore Atx?
LuVi
project00
20-04-2005, 18:55
Grazie a tutti per le risposte :)
Prima di cambiare l'ali (che costa un bel po, essendo fatto ad hoc per l'XPC da Shuttle) vorrei provare con un altro Ali.
E' sufficiente che usi un qualsiasi alimentatore Atx?
LuVi
Un normate alimentatore atx va benissimo io l ho tenuto svariati mesi con un ali esterno.
Ciao
Lucio Virzì
21-04-2005, 09:55
Un normate alimentatore atx va benissimo io l ho tenuto svariati mesi con un ali esterno.
Ciao
Grazie, non avevo presente il connettore della sk madre shuttle. ;)
Proverò stasera. :)
LuVi
Lucio Virzì
28-04-2005, 19:37
Non ho ancora avuto modo di provare con un altro ali ma mi è venuta in mente una cosa.
Poichè, ogni tanto, quando si riavvia, si blocca e non fa il boot il bios, oppure mi cambia i settaggi dell'FSB o dei timing della memoria, oppure mi ritrovo il lettore floppy (e non ce l'ho)... potrebbe essere solo la batteria tampone della sk madre che è esaurita? Quello che non mi spiego è che spesso i riavvii avvengono una volta effettuato il boot e a win xp già avviato.
A volte, invece, sta due giorni acceso senza problemi, ininterrottamente... poco fa si è riavviato una dozzina di volte.. :muro:
LuVi
edivad82
28-04-2005, 19:44
Non ho ancora avuto modo di provare con un altro ali ma mi è venuta in mente una cosa.
Poichè, ogni tanto, quando si riavvia, si blocca e non fa il boot il bios, oppure mi cambia i settaggi dell'FSB o dei timing della memoria, oppure mi ritrovo il lettore floppy (e non ce l'ho)... potrebbe essere solo la batteria tampone della sk madre che è esaurita? Quello che non mi spiego è che spesso i riavvii avvengono una volta effettuato il boot e a win xp già avviato.
A volte, invece, sta due giorni acceso senza problemi, ininterrottamente... poco fa si è riavviato una dozzina di volte.. :muro:
LuVi
scaricati http://www.memtest.org/download/1.55.1/memtest86+-1.55.1.iso.zip memtest modificato da x86-secrets e testa la ram...
cmq anche a me con l'ali andato si piantava random...
Lucio Virzì
28-04-2005, 20:23
scaricati http://www.memtest.org/download/1.55.1/memtest86+-1.55.1.iso.zip memtest modificato da x86-secrets e testa la ram...
cmq anche a me con l'ali andato si piantava random...
Thanks tennico! :D
Ehm.. ma è un ISO.. che fACCIO? lO MASTERIZZO? :CONFUSED:
LuVi
Fradetti
28-04-2005, 20:43
lo masterizzi e lo fai bootare..... ma è meglio che ti scarichi l'ultimatebootcd (lo trovi su google) che è un altro cd di boot pieno di programmi tra cui memtest :)
P.s: siamo nella stessa barca http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=929738
edivad82
28-04-2005, 20:45
lo masterizzi e lo fai bootare..... ma è meglio che ti scarichi l'ultimatebootcd (lo trovi su google) che è un altro cd di boot pieno di programmi tra cui memtest :)
senza adsl ti uccide :D
Fradetti
28-04-2005, 20:55
senza adsl ti uccide :D
si però è un investimento.... :D
I tagan sono buoni come alimentatori?
Lucio Virzì
28-04-2005, 21:15
Sospettavo di dover sprecare un CD per 900 Kb!!! :muro:
Si, il problema sembra simile.. ma il mio è troppo assurdo.. ora, ad esempio, da quando ho scritto il post poco sopra.. niente.. nessun problema!! :muro:
LuVi
juninho85
28-04-2005, 23:00
voltaggi dell ali non eh?:D
http://www.memtest86.com/memt32.zip questa versione qui puoi metterla su floppy....è davvero il miglior programma per testare le memorie....poi per esclusione provi con un altro alimentatore....
juninho85
29-04-2005, 07:50
http://www.memtest86.com/memt32.zip questa versione qui puoi metterla su floppy....è davvero il miglior programma per testare le memorie....poi per esclusione provi con un altro alimentatore....
non ha il lettore floppy:D
Lucio Virzì
29-04-2005, 10:57
Si, infatti, non ho floppy, ma ho visto che c'è anche una versione per chiavata usb :D
Comunque ho scaricato anche l'UBCD, ho masterizzato l'ISO con nero, facendo un disco di boot, ma non mi boota... :muro:
LuVi
juninho85
29-04-2005, 11:07
Si, infatti, non ho floppy, ma ho visto che c'è anche una versione per chiavata usb :D
Comunque ho scaricato anche l'UBCD, ho masterizzato l'ISO con nero, facendo un disco di boot, ma non mi boota... :muro:
LuVi
è l'occasione giusta per prenderti un lettore floppy.costa solo 9€ :D
Lucio Virzì
29-04-2005, 20:00
è l'occasione giusta per prenderti un lettore floppy.costa solo 9€ :D
E ndò o metto? :confused: :D
juninho85
29-04-2005, 21:03
E ndò o metto? :confused: :D
:confused:
caspita mi sento ridicolo a doverti dire come fare nel bios per impostare il boot via usb o via cd-rom....dimmi come posso aiutarti :D
Lucio Virzì
30-04-2005, 21:16
caspita mi sento ridicolo a doverti dire come fare nel bios per impostare il boot via usb o via cd-rom....dimmi come posso aiutarti :D
Infatti non mi serve, grazie :D
Il problema è il CD che non boota, non il bios che non mi fa bootare da CD :D
Devo sbagliare qualcosa con nero.. :confused:
LuVi
Beta Draconis
01-05-2005, 08:26
Lucio , cavoli, si vede che ti stai rammollendo, una volta non eri cosi' "mezza sega" , la pupa ti sta' debilitando...
sembri uno laureato in cetrioli e ravanelli :D
il difetto ha iniziato a fartelo da quanto tempo ??? hai controllato con un'hardware monitor lo stato delle tensioni e delle temperature del barebone ???
Lucio Virzì
02-05-2005, 07:05
Lucio , cavoli, si vede che ti stai rammollendo, una volta non eri cosi' "mezza sega" , la pupa ti sta' debilitando...
sembri uno laureato in cetrioli e ravanelli :D
il difetto ha iniziato a fartelo da quanto tempo ??? hai controllato con un'hardware monitor lo stato delle tensioni e delle temperature del barebone ???
Link? Nomi? Dimmi, che scarico!! :D
LuVi
Lucio Virzì
05-05-2005, 09:05
Up
Link? Nomi? Dimmi, che scarico!! :D
LuVi
speedfan x le temperature e i voltaggi....
Lucio Virzì
06-05-2005, 08:56
speedfan x le temperature e i voltaggi....
Grazie. ;)
Temo, però, sia troppo tardi... ieri sera, in 20-25 riavvii consecutivi sono riuscito solo una volta a terminare il boot di WinXp, le altre volte si è fermato o riavviato, addirittura anche nel boot del bios... :muro:
Ora devo per forza riuscire a far partire il disco di boot di UBCD. :(
LuVi
a me successe la stessa cosa un anno fa...erano le memorie che avevano problemi,memtest riportava innumerovoli errori....il negoziante le provò anch'egli con memtest e me le cambiò senza batter ciglio....
Lucio Virzì
06-05-2005, 09:51
a me successe la stessa cosa un anno fa...erano le memorie che avevano problemi,memtest riportava innumerovoli errori....il negoziante le provò anch'egli con memtest e me le cambiò senza batter ciglio....
Si, è la prima cosa che proverò.
Prendo un altro modulo e vedo.
Grazie.
LuVi
Lucio Virzì
07-05-2005, 11:13
Raga, dramma... :(
Ora non boota proprio più...
Ogni tanto si pianta persino durante il bios, mi fa vedere caratteri a caso... :(
Quasi sempre arriva al menu di avvio in modalità provvisoria, la barra in basso si completa, poi rimane li senza fare niente, schermo nero, e dopo un po senza alcuna attività dei dischi, reboota.... e così via...
Ho provato a levare prima un modulo poi l'altro e niente.
Ho provato a mettere un vecchio disco di boot con Win XP Sp2 e niente, non boota neppure quello. :(
Mi sa che mi tocca cominciare a comprare pezzi e a vedere quando rifunzia... :(
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.