PDA

View Full Version : con una asus a7v al gg d'oggi

CARVASIN
19-04-2005, 19:34
:D mi vien da ridere anche a me a postare sto 3d!

cmq.....posseggo la suddetta scheda madre. volevo sapere se al gg d'oggi è possibile fare un piccolo (dovrei dire forse microscopico?) upgrade.
ho un duron 800 con 128 mb e 40 gb di hd. oltre ad aumentrare la Ram (mi regalano un modulo 256 pc133) volevo sapere se si trovano cpu che possono essere montate sulla a7v. stesso discorso per l'hd (ne cerco uno + capiente ovviamente :))

PS: uso il pc per navigare e poco più...cerco solo un pò di velocità (ora come ora svolge il suo lavoro in maniera appena sufficiente :))

PPS: niente commenti che sottolineano la vecchiaia del mio pc....ci sono affezionato :D

sc82
19-04-2005, 20:13
Se e una rev. 1.05 ci puoi montare gli XP con bus a 266.

DDJ3000
19-04-2005, 20:19
Ciao!
Non ti preoccupare...non è così poi ridicolo...
c'è gente che ne domanda di peggio...
comunque la tua scheda madre è basata sul chipset via kt 133... :rolleyes: e ahimè può supportare solo i processori che funzionano a 200 di FSB...
cioè Athlon fino a 1400 mhz (200 FSB...non quello a 266!) e duron 1300 mhz...quest'ultimo se guardi in giro lo puoi reperire usato, perchè è fuori produzione da oltre 1 anno e mezzo.

Se però possiedi una rev. 1.05 puoi mettere tutti gli athlon/athlon xp a 266 di FSB fino al 2600+...però anche questi sono ormai introvabili se non usati...

In genere se lo trovi usato minimo ti costa intorno a 30-35€...(nuovo 2 anni fa costava 55€... :eek: ) però a causa della sua fama come ultimo a 200 di FSB...lo valutano ancora molto.
Conta anche il costo di un dissipatore in quanto il tuo non supporta tale frequenza xchè si surriscalderebbe troppo...a meno che non ne hai uno di marca in possesso e non uno OEM di AMD (costo dissipatore OK intorno a 10€)

per la ram se utilizzi windows xp ti consiglio non 256 ma ben 512mb...;) prova a vedere se trovi un'altro banco da 256mb.
Il motivo per il quale ti consiglio quel quantitativo è che windows se lo usi spesso e con molte applicazioni aperte, rallenta molto...invece con 512mb non da nessun problema; inoltre se guardi nei requisiti minimi del sistema operativo ti consigliano "almeno" 256mb di ram...ma solo per windows, senza contare le altre applicazioni...con questo non vuol dire che non vada con 256...ma se non sei abbastanza esperto nell'alleggerire windows...il consiglio mio e di molti è quello di raddoppiarla. :read:

Hard Disk: allora tu ne possiedi uno da 40gb...il miglior hd rapporto GB/€ è uno da 200gb ATA 133 (100€ circa)...se però ti sembra esagerato come prezzo vai su uno da 80gb ATA 133 che costa intorno ai 55€ (calcola che un 40gb ora costa 45€...)

CIAO :D

CARVASIN
20-04-2005, 13:11
Ciao!
Non ti preoccupare...non è così poi ridicolo...
c'è gente che ne domanda di peggio...
comunque la tua scheda madre è basata sul chipset via kt 133... :rolleyes: e ahimè può supportare solo i processori che funzionano a 200 di FSB...
cioè Athlon fino a 1400 mhz (200 FSB...non quello a 266!) e duron 1300 mhz...quest'ultimo se guardi in giro lo puoi reperire usato, perchè è fuori produzione da oltre 1 anno e mezzo.

Se però possiedi una rev. 1.05 puoi mettere tutti gli athlon/athlon xp a 266 di FSB fino al 2600+...però anche questi sono ormai introvabili se non usati...

In genere se lo trovi usato minimo ti costa intorno a 30-35€...(nuovo 2 anni fa costava 55€... :eek: ) però a causa della sua fama come ultimo a 200 di FSB...lo valutano ancora molto.
Conta anche il costo di un dissipatore in quanto il tuo non supporta tale frequenza xchè si surriscalderebbe troppo...a meno che non ne hai uno di marca in possesso e non uno OEM di AMD (costo dissipatore OK intorno a 10€)

per la ram se utilizzi windows xp ti consiglio non 256 ma ben 512mb...;) prova a vedere se trovi un'altro banco da 256mb.
Il motivo per il quale ti consiglio quel quantitativo è che windows se lo usi spesso e con molte applicazioni aperte, rallenta molto...invece con 512mb non da nessun problema; inoltre se guardi nei requisiti minimi del sistema operativo ti consigliano "almeno" 256mb di ram...ma solo per windows, senza contare le altre applicazioni...con questo non vuol dire che non vada con 256...ma se non sei abbastanza esperto nell'alleggerire windows...il consiglio mio e di molti è quello di raddoppiarla. :read:

Hard Disk: allora tu ne possiedi uno da 40gb...il miglior hd rapporto GB/€ è uno da 200gb ATA 133 (100€ circa)...se però ti sembra esagerato come prezzo vai su uno da 80gb ATA 133 che costa intorno ai 55€ (calcola che un 40gb ora costa 45€...)

CIAO :D

prima di tutto grazie per le rsposte!
per quanto riguarda la ram ero già proiettato verso i 512 (cmq in toto ne avrei 640). Per l'ahrd disk non credevo esistessero ata133 da 200...prenderò quello :) per quanto riguarda il procio...come faccio a vedere se ho quella rev?

per quanto riguarda il discorso "winxp leggero" io mi sono fatto una copia con nlite ma non va...se ti va di dare un'occhiata (il 3d è andato ormai nel dimenticatoio senza una risposta :)) il llink è il seguente http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=920435

PS: scusate se ne approfitto ma con winme non si può più andare a vanti e con winxp non riesco ad installare l'sp2...mi dice che non è valido il product key......bho!
Ciao!

northwest45
20-04-2005, 13:24
:D mi vien da ridere anche a me a postare sto 3d!

cmq.....posseggo la suddetta scheda madre. volevo sapere se al gg d'oggi è possibile fare un piccolo (dovrei dire forse microscopico?) upgrade.
ho un duron 800 con 128 mb e 40 gb di hd. oltre ad aumentrare la Ram (mi regalano un modulo 256 pc133) volevo sapere se si trovano cpu che possono essere montate sulla a7v. stesso discorso per l'hd (ne cerco uno + capiente ovviamente :))

PS: uso il pc per navigare e poco più...cerco solo un pò di velocità (ora come ora svolge il suo lavoro in maniera appena sufficiente :))

PPS: niente commenti che sottolineano la vecchiaia del mio pc....ci sono affezionato :D

puoi anche comprare un nuovo duron 1400 da TC, non c'è nel loro listino ma io ho mandato una mail a Luca e me lo hanno spedito 4giorni dopo

zebrone
20-04-2005, 13:27
Cerca di scoprira la revisione, è una cosa del tipo 1.0x scritta sulla scheda madre tra il 4° e il 5° slot PCI. Con questa informazione puoi sapere quali cpu puoi montare ;)

CARVASIN
20-04-2005, 13:34
Cerca di scoprira la revisione, è una cosa del tipo 1.0x scritta sulla scheda madre tra il 4° e il 5° slot PCI. Con questa informazione puoi sapere quali cpu puoi montare ;)
so pigro........... :D scherzo poi magari controllo.

sc82
20-04-2005, 13:34
prima di tutto grazie per le rsposte!
...con winxp non riesco ad installare l'sp2...mi dice che non è valido il product key......bho!
Ciao!

Proprio non riesci ad immaginare quale possa essere la ragione? :D

zebrone
20-04-2005, 13:40
so pigro........... :D scherzo poi magari controllo.
Forse riesci a scoprirlo anche con Cpu-z Sandra e simili

CARVASIN
20-04-2005, 13:45
Proprio non riesci ad immaginare quale possa essere la ragione? :D

Me sa de si :fagiano: :D .............però avere una conferma... :Prrr:

CARVASIN
20-04-2005, 13:47
Forse riesci a scoprirlo anche con Cpu-z Sandra e simili
a scoprire il case? lo fanno loro per me? :D scusate......mi sono svegliato da poco..... cmq grazie cercherò questi prog (anche se non li so usare) e vedo che mi dicono

CARVASIN
20-04-2005, 13:52
puoi anche comprare un nuovo duron 1400 da TC, non c'è nel loro listino ma io ho mandato una mail a Luca e me lo hanno spedito 4giorni dopo
potresti mandarmi un pvt cosi mi spieghi meglio?. grazie cmq

zebrone
20-04-2005, 13:55
a scoprire il case? lo fanno loro per me? :D scusate......mi sono svegliato da poco..... cmq grazie cercherò questi prog (anche se non li so usare) e vedo che mi dicono
Vabbè ti risparmio 3 sec di ricerca và:
sandra (http://www.sisoftware.co.uk/)
cpu-z (http://www.cpuid.org/cpuz.php)

P.S. Tieni presente che se metti un Duron 1400 devi aggiornare il BIOS :eek: ;)

CARVASIN
20-04-2005, 14:13
Vabbè ti risparmio 3 sec di ricerca và:
sandra (http://www.sisoftware.co.uk/)
cpu-z (http://www.cpuid.org/cpuz.php)

P.S. Tieni presente che se metti un Duron 1400 devi aggiornare il BIOS :eek: ;)
eheheh grazie! cmq li avrei cercati dopo perchè ora vado a studiare......ma che palle pure il bios! me sa che anche asto pc se non se dà una calmata fa la fine del primo che ho avuto (200 mmx).........gli ho sparato! :D (col fucile a pallini ma gli ho sparato!)....era arrivato da fare schifo! ciao ragazzi io me butto sul sistema muscolare!

DDJ3000
20-04-2005, 21:58
Ciao!
allora per la rev 1.05 devi guardare sulla scheda madre o sul manuale della scheda stessa ci dovrebbe essere scritto... :) se per caso non è rev 1.05 mettici il duron 1300 a 200 di FSB...che è un buon processore...

Mi raccomando l'Hard disk se pensi di prenderlo da 200gb prendilo con 8mb di buffer...è molto meglio di quello a 2mb...+ veloce e da meno problemi...
per la marca: Maxtor e Seagate...;) costano ambedue intorno ai 100-105€

Con N-Lite devi fare un cd e togliere il meno possibile...togli il "Tour", "Sample musicali",
"Giochi internet"...e basta perchè a me dava problemi internet togliendo anche il firewall...quest'ultimo lo disattivi da windows dopo l'installazione senza problemi...usa l'ultima versione di N-lite...0.99.9 credo e ricordati di installare il Netframework della microsoft con relativa patch...(un file si chiama "dotnetfx" e l'altro si chiama "NDP1.1sp1-KB867460-X86")
poi solo dopo aver installato il Netframework e l'altro file di correzione installi N-Lite...
e vai con il cd da fare...

Procedi normalmente ad integrare il sp2 di win xp pro...e poi arrivi ad un punto dove ti
dice "Disabilita installazione non presidiata" e selezioni la voce in modo da disabilitare l'installazione...infatti vedrai che le varie voci successive sono impossibili da accedere a meno che non le abiliti...poi vai avanti...non mettere ne driver aggiuntivi ne patch aggiuntive...arrivi ad una finestra (opzioni e tweaks) dove selezioni spuntando la voce "disabilita SFC (file protection)", poi spunti "disabilita la memoria minima richiesta" e anche "disabilita lo spazio libero minimo su HD", il resto lo lasci senza spunta...poi vai in generali 2/2 (prima era 1/2) e lasci tutto senza selezionare nulla...i tweaks lasciali stare e clicca su avanti...avvii il processo e fai la tua copia di win xp pro sp2 (nominalo così il cd)...

Attenzione vedi di avere una copia di windows xp senza vari service pack da usare con N-lite (infatti se hai una copia con gia il sp1...mettendo anche il 2, che già lo contiene...il cd dopo fa delle pippe...te lo dico per esperienza... :muro: )

Imposta nel bios come prima periferica il cd-rom e poi l'hard disk...il cd di installazione se hai oltre al lettore cd anche il masterizzatore mettilo su quest'ultimo xchè ha un laser più potente rispetto al lettore cd...
E poi quando vai ad installare vedi bene di eliminare la partizione dove c'è windows xp (o l'altro che hai...togli win me xchè non supporta il file di sistema NTFS ma solo il FAT32...che è sconsigliato per win xp!!!) e poi la ricrei usando lo stesso spazio della partizione precedente...poi formatta la partizione usando il file sistem NTFS (non rapido!)...ci mette un pò ma è più sicuro e ti cancella bene l'HD...e vai con l'installazione del sistema operativo...usando il cd fatto con N-lite
Prova e fammi sapere... :read:

per il product key il problema se ti si presenta durante l'installazione (errore 0x00000100 ecc...con una palla e una croce bianca)
è un'errore che si presenta se non Disabiliti l'SFC (file protection)...c'ho messo 1 mese per capirlo :eek: ...se invece il problema si presenta quando vai a mettere il codice di installazione allora è un problema di codice Pxxaxa...se il tuo codice andava con il sp1 deve andare anche con il sp2...altrimenti ci vuole un key buono... :fagiano: :read:

Ciao! :D :D :D

CARVASIN
20-04-2005, 22:02
Ciao!
allora per la rev 1.05 devi guardare sulla scheda madre o sul manuale della scheda stessa ci dovrebbe essere scritto... :) se per caso non è rev 1.05 mettici il duron 1300 a 200 di FSB...che è un buon processore...

Mi raccomando l'Hard disk se pensi di prenderlo da 200gb prendilo con 8mb di buffer...è molto meglio di quello a 2mb...+ veloce e da meno problemi...
per la marca: Maxtor e Seagate...;) costano ambedue intorno ai 100-105€

Con N-Lite devi fare un cd e togliere il meno possibile...togli il "Tour", "Sample musicali",
"Giochi internet"...e basta perchè a me dava problemi internet togliendo anche il firewall...quest'ultimo lo disattivi da windows dopo l'installazione senza problemi...usa l'ultima versione di N-lite...0.99.9 credo e ricordati di installare il Netframework della microsoft con relativa patch...(un file si chiama "dotnetfx" e l'altro si chiama "NDP1.1sp1-KB867460-X86")
poi solo dopo aver installato il Netframework e l'altro file di correzione installi N-Lite...
e vai con il cd da fare...

Procedi normalmente ad integrare il sp2 di win xp pro...e poi arrivi ad un punto dove ti
dice "Disabilita installazione non presidiata" e selezioni la voce in modo da disabilitare l'installazione...infatti vedrai che le varie voci successive sono impossibili da accedere a meno che non le abiliti...poi vai avanti...non mettere ne driver aggiuntivi ne patch aggiuntive...arrivi ad una finestra (opzioni e tweaks) dove selezioni spuntando la voce "disabilita SFC (file protection)", poi spunti "disabilita la memoria minima richiesta" e anche "disabilita lo spazio libero minimo su HD", il resto lo lasci senza spunta...poi vai in generali 2/2 (prima era 1/2) e lasci tutto senza selezionare nulla...i tweaks lasciali stare e clicca su avanti...avvii il processo e fai la tua copia di win xp pro sp2 (nominalo così il cd)...

Attenzione vedi di avere una copia di windows xp senza vari service pack da usare con N-lite (infatti se hai una copia con gia il sp1...mettendo anche il 2, che già lo contiene...il cd dopo fa delle pippe...te lo dico per esperienza... :muro: )

Imposta nel bios come prima periferica il cd-rom e poi l'hard disk...il cd di installazione se hai oltre al lettore cd anche il masterizzatore mettilo su quest'ultimo xchè ha un laser più potente rispetto al lettore cd...
E poi quando vai ad installare vedi bene di eliminare la partizione dove c'è windows xp (o l'altro che hai...togli win me xchè non supporta il file di sistema NTFS ma solo il FAT32...che è sconsigliato per win xp!!!) e poi la ricrei usando lo stesso spazio della partizione precedente...poi formatta la partizione usando il file sistem NTFS (non rapido!)...ci mette un pò ma è più sicuro e ti cancella bene l'HD...e vai con l'installazione del sistema operativo...usando il cd fatto con N-lite
Prova e fammi sapere... :read:

Ciao! :D :D :D
ok.....purtroppo ora ho veramente poco tempo. casomai ti mando un pvt quando farò come mi hai detto? grazie mille!

DDJ3000
20-04-2005, 22:12
ciao
ho modificato il post precedente...
salvati tutto quello che ti ho detto in un file di testo...

Dai che ce la faiii!!! :D

CARVASIN
20-04-2005, 22:40
tu mi hai consigliato il duron 1300...........ma se trovo l'athlon 1400? non cambia nulla? qualcuno mi ha detto che devo agg il bios.....è vero? o sarebbe consigliato?

CARVASIN
20-04-2005, 22:42
mi è venuto un'altro dubbio.......delle due partizioni che ho ne devo fare una sola? o devo soltanto mettrele entrabe in nfts (o quello che è)?

CARVASIN
20-04-2005, 22:44
chi è luca?

CARVASIN
21-04-2005, 17:35
up

DDJ3000
22-04-2005, 23:21
Ciao
Dal duron 1300 al athlon 1400 non cambia praticamente nulla ...100mhz e basta...secondo me...al max sarà un 5-6% in più...e l'athlon usato lo paghi di più... :rolleyes:
Per le partizioni dipende se tu vuoi mettere windows xp e basta o se vuoi anche avere il win me...se vuoi avere 2 windows xp nelle 2 partizioni metti il file system in NTFS...altrimenti con win me ti tocca tenere il Fat32...bleah!!! :cry:

Ciao prova a fare come ti avevo detto prima per N-Lite...e fammi sapere! :D

CARVASIN
22-04-2005, 23:51
ok.....ma ripeto....adesso ho pochissimo tempo.....cmq cercherò di farti sapere. ciao :)

CARVASIN
22-04-2005, 23:56
una cosa......c'è chi parlava di aggiornamento de l bios..lo devo fare?

DDJ3000
23-04-2005, 12:47
guarda la versione del bios e della mobo (guarda la rev se è 1.05 o diversa)...e vai sul sito www.asus.it ...e guardi l'ultimo bios ufficiale di che data è e se è + nuovo di quello che hai tu adesso...e poi vedi tu se aggiornare o meno...se non sai fare vai da uno che se ne intenda...perchè potresti buttare via la mobo se fallisci l'aggiornamento... :D

Ciao

CARVASIN
23-04-2005, 12:58
di sicuro è + nuovo......dato che non l'ho mai aggiornato :D :sofico:
me sa che lascio perdere.....sono un macello :doh: :D

CARVASIN
25-04-2005, 14:40
purtroppo tempo e voglia non sono dalla mia parte...farei prima a comprarmi un pc nuovo...
Se metto su solo un modulo 512 di ram xp alla fine mi gira bene (mantenendo il duron 800)? ripeto uso il pc, in primis, per navigare e scaricare, poi lo utilizzo come "piccola scrivania elettronica" per lo studio (word e powerpoint su tutto). accantonerei anche la possibilità "win xp nlite".... che dite? andrei lentissimo? anche adesso non è che sia una spada però non ci sono mai lunghi caricamenti (adesso ho winme con 128 di ram)

CARVASIN
25-04-2005, 14:40
up.....devo vedere una cosa

DDJ3000
26-04-2005, 23:20
ciao allora aumentando la ram sicuramente vai + veloce nel caricare le varie applicazioni...per il resto io un ben duron 1200-1300 a 200 di fsb lo metterei...
poi per n-lite...vedi tu!
se rimani con il duron 800 non pretendere di giocare...con questo processore navighi e usi office tranquillamente...però aumenta la ram!
ciao! :D

CARVASIN
27-04-2005, 07:17
ciao allora aumentando la ram sicuramente vai + veloce nel caricare le varie applicazioni...per il resto io un ben duron 1200-1300 a 200 di fsb lo metterei...
poi per n-lite...vedi tu!
se rimani con il duron 800 non pretendere di giocare...con questo processore navighi e usi office tranquillamente...però aumenta la ram!
ciao! :D
No no! che giocare! :D che sei matto! eheheheh.... cmq oggi metto su la ram e intanto mi cerco il procio... se lo trovo me lo prendo. Ciao! :)

nromagna
27-04-2005, 08:02
Ho una scheda madre ASUS A7V333 ed ho appena preso un hd MAXTOR da 200Gb. Ho aggiornato li bios alla 1018 Beta ma NON riesco a vedere tutto lo spazio.

Cioè all'avvio del pc mi vede si il disco da 200000000mb ma poi avviato win mi vede solo 130Gb!

Qualche consiglio?

Grazie.

PS ho aperto anche un altro 3d, al max tolgo uno dei 2 ;)

nromagna
27-04-2005, 08:04
Dimenticavo l'hd è:

HARD DISK 200 GB MAXTOR 7200rpm UDMA133 D740X 6Y200P0

CARVASIN
27-04-2005, 11:16
Ho una scheda madre ASUS A7V333 ed ho appena preso un hd MAXTOR da 200Gb. Ho aggiornato li bios alla 1018 Beta ma NON riesco a vedere tutto lo spazio.

Cioè all'avvio del pc mi vede si il disco da 200000000mb ma poi avviato win mi vede solo 130Gb!

Qualche consiglio?

Grazie.

PS ho aperto anche un altro 3d, al max tolgo uno dei 2 ;)
io non so proprio come aiutarti mi dispiace..........cmq ti conviene aprire il 3d nella sezione hard disk... :) ciao e in bocca al lupo

nromagna
27-04-2005, 12:21
Grazie ho seguito il consiglio (prevendolo...) ed ho ottenuto subito risposta...