View Full Version : Nikon fa un passo indietro?
Tetsuya1977
19-04-2005, 20:33
Da Dpreview:
Nikon encrypts white balance data
Tuesday, 19 April 2005 09:30 GMT
We are surprised and disappointed to hear that Nikon is trying to lock out third party RAW converters. According to PhotoshopNews.com, Nikon has encrypted white balance information in NEF files written by the D2X and the D2HS. While the encryption can be cracked, Adobe is concerned about being sued for violation of the Digital Millennium Copyright Act (DMCA). Dpreview agrees with the sentiments of chief engineer and original author of Photoshop Thomas Knoll, who said "I think the copyrighted information inside the NEF file belongs to the photographer, not Nikon. But Nikon apparently thinks they own the information inside the NEF." UPDATE: Third party RAW converter, Bibble, has announced that it has decoded the D2X's RAW white balance parameter and will fully support it.
Secondo il mio punto di vista un grosso passo indietro.
Enorme passo indietro, anche perchè se non ricordo male il programma per convertire i RAW è fornito in dotazione con la macchina... nessuno ha bisogno di comprarlo separatamente quindi non vedo nemmeno il motivo di questa cosa... Certo più gente sarebbe costretta ad utilizzare il programma proprietario e sicuramente sarebbero sviluppati plugin e addon a pagamento che per molta gente risulterebbero una minima spesa...
Proprio non me la aspettavo da Nikon... è come fare una padella su cui non vada bene nessun coperchio... semplicemente assurdo.
lo fanno per vendere più copie di nikon capture.. che non è in bundle con le macchine e neanche gratuito ;)
da listino nital 125 euro :read:
mc_dave72
19-04-2005, 23:06
Ecco un altro buon motivo per rimanere con Canon... :sofico:
Certo che ad Adobe scazza un bel po, 'sta cosa: fanno mille sforzi per diffondere il DNG per uniformare un pochino, che almeno per ora sembrerebbe un formato supportato gratuitamente, beh, perlomeno nelle intenzioni, e questi si chiudono nel loro castello... per carità, l'azienda fa i suoi interessi come Adobe fa i propri, ma per la miseria, almeno su queste cose, non facciano ridere (tantopiù che è gia stata decriptata): secondo me avrebbero fatto meglio a inventarsi un nuovo tipo di memory card, sarebbe stato più... nikon-style! :rolleyes:
ciao
dAve
E oggi secondo me di passi indietro ne hanno fatti altri...
http://www.dpreview.com/news/0504/05042004nikond50.asp
http://www.dpreview.com/news/0504/05042003nikond70s.asp
Qualcuno mi spiega il senso della D50? Cosa bevono alla Nikon?
Mi pare una scusa per vendere un kit con obbiettivo 18-55 come la Canon, solo che darla allo stesso prezzo della 350D non mi sembra un'idea geniale.
Anche perchè mi pare una D70s "amputata" (niente DOF preview :eek:, lcd NON illuminato :muro:....... ) e se si considera il prezzo del solo corpo alla fine di differenza ci saranno 50$ (valore dell'obbiettivo 18-55?)
INFATTI PARE CHE LA D50 SOLO CORPO NON SARA' DISPONIBILE, prezzo kit D50 $899=prezzo corpo D70s $899
D50......una macchina...........un perchè
Spero che sia sbagliato il prezzo indicato da dpreview
lzeppelin
21-04-2005, 00:01
cmq non ci vorrà poi molto a decriptare il WB criptato :D
io invece vedo un passo in avanti:
Nikon oggi ha annunciato che un aggiornamento del firmware, che verrà pubblicato entro la metà di Maggio, aggiungerà molte delle nuove caratteristiche della D70s alla D70.
E' confortante vedere un fornitore non lasciare i proprietari attuali arenati, anche se chiaramente ci sono miglioramenti della D70s che non possono essere introdotti con il firmware (come lo schermo LCD da 2.0 ").
I miglioramenti primari includono il nuovo disegno del menu e le prestazioni migliorate dell'autofocus, particolarmente nell'inseguimento di soggetti in movimento
cmq non ci vorrà poi molto a decriptare il WB criptato :D
Si, il problema però potrebbe essere se poi la Nikon fa causa ai produttori di SW che hanno illecitamente decriptato il WB.
Quale casa di SW seria si prenderebbe questo rischio?
Quale casa di SW sarebbe disposta a pagare i diritti a Nikon (ammesso che glieli ceda) ?
Come al solito Nikon cerca di arroccarsi sempre + nel suo castello.
Ammiro e ammirerò sempre Nikon per i prodotti che fa, ma non certo per il suo modo di venderli.
lzeppelin
21-04-2005, 11:27
Ragazzi leggete questa discussione, la storia cambia,
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=15018&hl=wb+criptato
l'ennesima diatriba/bufala atta a screditare Nikon, da parte oltretutto di Adobe che in quanto a posizioni monopolistiche non avrebbe proprio nulla di cui parlare...
Ragazzi leggete questa discussione, la storia cambia,
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=15018&hl=wb+criptato
l'ennesima diatriba/bufala atta a screditare Nikon, da parte oltretutto di Adobe che in quanto a posizioni monopolistiche non avrebbe proprio nulla di cui parlare...
A parte che nel forum Nital è logico che si tenda a difendere Nikon, io dico che Nikon fornisce con le sue macchine il software necessario a convertire i Nef in Tiff o JPG quindi fino a questo punto niente da eccepire, se però da altre parti si sta tentando di unificare la gestione dei files RAW in modo di avere uno standard come lo sono appunto il Tiff o il JPG o altri, non vedo quali vantaggi debba avere Nikon a tirarsi fuori dalla standardizzazione a parte il fatto di voler vendere il proprio prodotto.
E non si dica che Adobe vuol fare lo stesso perchè se un prodotto viene standardizzato lo è per tutti e non solo per Adobe che ne promuove la standardizzazione se queste specifiche vengono rese pubbliche.
Bhè ragazzi ammettiamo che Nikon col suo NEF al posto del RAW ha sempre voluto starsene per i cavoli suoi! Adobe per quanto monopolista possas apparire abbraccia tutti i formati RAW dei vari produttori ma Nikon vuol proprio starsene per i cavoli suoi di proposito!
Inoltre trovo veramente assurda anch'io la D50 che oltre ad avere decurtazioni penose a mio avviso non trova proprio collocazione sul mercato. O facevano una fotocamera economica, allora per 500/600€ aveva senso avere qualcosa in meno oppure facevano una sostituta della D70 che ne eritava il prezzo ma si proponeva più compatta con funzioni migliorate!
E' un vero peccato che Nikon abbia questa cattivissima gestione Marketing per chè farebbe prodotti ottimi.
Avete già detto tutto voi e non potete che trovarmi daccordo..... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.