PDA

View Full Version : Devo mettere o no la pasta termica sul P4 boxed?

pgrigio
19-04-2005, 19:33
Vorrei chiedere un'informazione per l'installazione del dissipatore del P4 skt 775 (2.8MHZ) boxed sul relativo socket.
Nelle istruzioni della MB, mostrate in un video, si suggerisce di spalmare una pasta termica sul processore prima di poggiarvi sopra il dissipatore.
Invece nelle istruzioni del P4 Boxed non si fa cenno a questo passaggio. Osservando il contatto termico del dissipatore intel (venduto insieme al P4 nella confezione boxed) si nota un quadrato grigio chiaro che sembra un adesivo (o forse una pasta perfettamente spalmata?), che però è di dimensioni inferiori alla superfice del processore.
Il quesito è: devo aggiungere la pasta termica conduttiva oppure il dissipatore intel è già predisposto con quella roba grigia?
C'è uno più esperto di me che mi può chiarire questa cosa?
Ciao
Mario

OverClocK79®
19-04-2005, 19:37
per un uso default
il paddino termico che ti danno va bene

se noti temp di funzionamento elevate e prob vari dovuti alla temp
smonti tutto
ripulisci e metti la pasta

poi rimonti
BYEZZZZZZZZZZZZ

Cester
19-04-2005, 19:59
In effetti la pasta non servirebbe , visto che c'è l'adeviso termico.
comunque se vuoi aumentare leggermentew le performance, in caso volessi fare un leggero overklok, ma non volesssi cambiare il dissi di serie ti conviene togliere l'adesivo dare una lucidata alla superficie e applicare un velo di Artic ceramique, senza ombra di dubbio migliorerai lo scambio termico.

Max(IT)
19-04-2005, 21:40
se non overclocki (nel qual caso dovresti considerare un dissy più efficiente di quello boxato, che pure non è male) va bene il pad termico standard che trovi già incollato.

ATTENZIONE: per esperienza personale ho notato, su qualche decina di cpu, che il pad con il tempo diventa molto "rigido" e staccare il dissy dalla cpu puà diventare un' operazione rischiosa.
Ciao

pgrigio
20-04-2005, 15:19
Ok, grazie! Dunque se ho capito bene quella specie di adesivo è a tutti gli effetti una pasta termica conduttiva ed è sufficiente per un uso normale. Se non mi trasferirò ai caraibi dovrebbe andar bene...
ci sarà su una pellicola? essendo ormai "grigio".. non ci vedo bene.. vado a guardare..
Ciao
Mario

Gattonerissimo
20-04-2005, 15:21
e ok...ma se lo togli e metti la pasta e mejo;)