View Full Version : Compatibilità dual processor AMD!!!
demy1981
19-04-2005, 19:27
Salve a tutti, vorrei un'informazione molto importante per me.
Praticamente posseggo una scheda madre dual processor per CPU AMD MP, in particolare il modello è Tyan Tiger MP (S2460). Ora attualmente ci sono montati due athlon mp 1500+. Siccome vorrei cambiare le cpu e metterne di più potenti, visto che la scheda è ottima, sono andato sul sito del produttore della scheda e ho visto che loro certificano processori mp fino a 1900+ con FSB di 266 Mhz max. Ora siccome ho visto che la serie Athlon MP è arrivata fino a 2600+ con FSB a 266 Mhz e 2800+ con fsb 333, mi son chiesto se effettivamente montando i 2600+ con fsb a 266 mhz potessi avere dei problemi nel riconoscimento delle cpu, essendo anche quest'ultime su socket A. Ecco vorrei sapere da voi se posso azzardarmi a fare questa spesa senza buttare via tempo e denaro rischiando di comprare cpu non compatibili, e inoltre vorrei sapere se posso montare anche athlon XP essendo il socket sempre lo stesso ovviamente non superando i 266 Mhz di fsb.
Grazie e aspetto notizie da qualcuno. :) :)
Symonjfox
19-04-2005, 20:07
Dunque, ti posso solo dire che le CPU Athlon XP possono essere moddate @MP unendo l'ultimo (a destra) L5 con della vernice all'argento. Quindi da quel punto di vista non c'è problema. Addirittura puoi moddare anche @ mobile (oltre che @ MP), permettendoti di cambiare moltiplicatore al volo da Windows (però non so fino a che punto funzioni su mobo MP; tenendo conto che la tua ha chipset AMD).
Riguardo FSB e moltiplicatori, non saprei. Secondo me potrebbe funzionare, però non conosco la scheda e non vorrei azzardare niente.
Secondo me non sarebbe cattiva cosa aggiornare il bios prima di fare qualsiasi cosa: http://www.tyan.com/support/html/b_tg_mp.html
Cmq gli Athlon XP sono abbastanza rari da trovare, puoi solo trovare i Sempron. Qui nascono i dubbi: funzionerà lo stesso la modifica @ MP? (Quella a mobile funziona, eccome).
Casomai fai questa operazione: Sempron, mod @Mobile e @MP (penultimo e ultimo L5). Poi li installi sulla mobo. Questi, nel caso in cui dovessero funzionare, dovrebbero venir settati come 133*11 (che se non sbaglio corrisponde ad un XP 1700, giusto?). A questo punto carica Windows e, una volta dentro, con CrystalCPUId imposta i moltiplicatori che vuoi (se premi F3 c'è il controllo automatico della potenza; una specie di powernow controllata da software; ricordati di settare bene il moltiplicatore massimo, il medio e il minimo). Se hai 2 buoni dissipatori, puoi sicuramente ottenere grandi risultati dai sempron.
Come ripeto, purtroppo non posso darti certezze, quindi ... mi dispiace.
Casomai, potresti prenderti 1 sempron 2400+ e provare a modificarlo ed accendere la mobo con 1 procio solo (per vedere come viene rilevato). Se tutto funziona, ne prendi un altro; se non funziona, o ti ci fai un muletto o lo rivendi.
demy1981
19-04-2005, 21:46
Dunque, ti posso solo dire che le CPU Athlon XP possono essere moddate @MP unendo l'ultimo (a destra) L5 con della vernice all'argento. Quindi da quel punto di vista non c'è problema. Addirittura puoi moddare anche @ mobile (oltre che @ MP), permettendoti di cambiare moltiplicatore al volo da Windows (però non so fino a che punto funzioni su mobo MP; tenendo conto che la tua ha chipset AMD).
Riguardo FSB e moltiplicatori, non saprei. Secondo me potrebbe funzionare, però non conosco la scheda e non vorrei azzardare niente.
Secondo me non sarebbe cattiva cosa aggiornare il bios prima di fare qualsiasi cosa: http://www.tyan.com/support/html/b_tg_mp.html
Cmq gli Athlon XP sono abbastanza rari da trovare, puoi solo trovare i Sempron. Qui nascono i dubbi: funzionerà lo stesso la modifica @ MP? (Quella a mobile funziona, eccome).
Casomai fai questa operazione: Sempron, mod @Mobile e @MP (penultimo e ultimo L5). Poi li installi sulla mobo. Questi, nel caso in cui dovessero funzionare, dovrebbero venir settati come 133*11 (che se non sbaglio corrisponde ad un XP 1700, giusto?). A questo punto carica Windows e, una volta dentro, con CrystalCPUId imposta i moltiplicatori che vuoi (se premi F3 c'è il controllo automatico della potenza; una specie di powernow controllata da software; ricordati di settare bene il moltiplicatore massimo, il medio e il minimo). Se hai 2 buoni dissipatori, puoi sicuramente ottenere grandi risultati dai sempron.
Come ripeto, purtroppo non posso darti certezze, quindi ... mi dispiace.
Casomai, potresti prenderti 1 sempron 2400+ e provare a modificarlo ed accendere la mobo con 1 procio solo (per vedere come viene rilevato). Se tutto funziona, ne prendi un altro; se non funziona, o ti ci fai un muletto o lo rivendi.
Grazie per la tua risposta immediata. Praticamente gli athlon xp li posso trovare su internet, forse più facilmente degli MP. Ma praticamente da cosa si differenziano i modelli XP dagli MP e Mobile? E poi posso usare questo software che mi hai consigliato per modificare il moltiplicatore di CPU Intel, visto che ho un muletto con un tualatin a 1,3 Ghz con moltiplicatore della scheda madre bloccato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.