PDA

View Full Version : Stabilità 3500+@2400Mhz

last
19-04-2005, 19:11
Ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto: ho fatto un paio di ricerche ma non hi ancora trovato una risposta.

Premetto che, con memtest, le RAM sono stabili come DDR600.
Il problema che riscontro riguarda la CPU: ora come ora l'ho impostata a 300*7.5, vorrei riuscire a portarla almeno a 300*8. A voi credo sembrerà una cosa ridicola, aumentare la frequenza di 200Mhz... per me non lo è.
A 7.5 non mi da problemi, anche lasciando i voltaggi default ma, quando provo a metterlo a 8, windows non parte. Il sistema fa il boot, appare la schermata iniziale di win ma poi si blocca. Allora ho provato ad alzare a 1,400 lo startupVID e il vcore, portando anche a 104% il controllo aggiuntivo; non parte lo stesso.
Prima di alzare ancora i voltaggi, ci sono altri parametri che potrebbero aver creato il problema di cui vi ho parlato?
Devo toccare anche l'LDT voltage?
Tenete presente che non ho toccato nient'altro (a parte i settaggi RAM)

La cosa che mi pare più assurda è che non parte nemmeno a 275*8, che teoricamente è meno di 300*7.5.

Tra parentesi... è normale che il cool'n'quiet non funzioni se si impostano manulamente dei valori?

beee
19-04-2005, 23:00
Se non usi il sistema @default, disabilita il cool'n'quiet, potrebbe creare tanti problemi. Con l'HT come sei messo?? devi impostarlo a 3x o 3.5x, in modo da non superare i 1000mhz. Non usare i moltiplicatori non interi, il controller 'dividerà' le ram al valore intero superiore del molti (7.5x= ram a cpuclock/8...in pratica fsb 300, molti a 7.5x, ram a cpuclock/8, =~281mhz). Prova a dare un 0.1 volts in + al chipset.
Bye!

last
20-04-2005, 15:55
Disabilitando il cool'n'quiet magicamente è partito tutto al primo colpo! :D
Ora il problema parrebbe essere diventato la stabilità. Prime95 mi dà sempre errore in pochi minuti. L'ultimo test l'ho fatto con VID a 1.425 e 104%.
Mi chiedo: è solo una questione di alzare il voltaggio della CPU o prime potrebbe anche essere influenzato dal voltaggio del chipset e dell'LDT?
SuperPI 1M funziona anche con tutti i voltaggi AUTO