PDA

View Full Version : [UBUNTU] Drivers


Colt785
19-04-2005, 19:25
Salve a tutti.
Ho provveduto ad installare una Ubuntu 5.04 sul PC ed è andato tutto inaspettatamente bene. Ora però sono bloccato. Devo installare i driver per chipset nforce, sheda grafica nVidia e modem USB che ho già provveduto a scaricare.

Quelli nVidia sono:
NFORCE-Linux-x86-1.0-0301-pkg1.run
NVIDIA-Linux-x86-1.0-7174-pkg1.run
Quello del modem (Sagem Fast800):
Fast8x0_3-0-6.tgz

Tenendo presente la niubbagine, da dove comincio? Sul sito nVidia ho letto ke bisogna digitare il comando sh nomefile.run per lanciare l'install. Dove vado a digitarlo?
Per la scheda grafica c'è scritto che bisogna disabilitare il server grafico. Come faccio? Ho provato con CTRL+ALT+F3 letto in un post, mi viene richiesto il login ma non riesco a digitare la password e quindi mi blocco. Per il modem? Immagino debba scompattare ma non so come, inoltre in ogni caso credo ke debba navigare tra le cartelle per posizionarmi nella directory dove c'è il file da installare, come mi muovo? Posso mettere tutti e 3 i driver (quelli del modem scompattati) su CD e lanciare install da lì? :help:

Scusate le tante domande, immagino avrete già risposto un milione di volte ma come già detto sono proprio niubbo e le risposte che ho trovato nei numerosi How to e forums prevedono una certa conoscenza di base che evidentemente mi manca.
Grazie a tutti per l'interessamento. Buona serata.

P.S. Vi romperò le scatole di nuovo... :kiss:

Al Azif
20-04-2005, 00:07
Il driver Nforce non ti serve, io stesso ho una modo con nforce4 ultra e funziona perfettametne senza driver della nvidia, bastano quelli del kernel.
Per le altre tue domande basta che ti leggi la guida di installazione, è molto semplice, in alternativa puoi installare il driver nvidia stesso con apt.

Nemios
20-04-2005, 09:42
Io li ho installati sempre tramite Sinaptyc e ha fatto tutto lui. Alla fine mi ha detto solo di riavviare il server X

Colt785
20-04-2005, 17:44
Per quanto riguarda il modem: ho estratto i pacchetti nella cartella Documenti sul Desktop ma non riesco ad arrivarci tramite il comando cd da terminale. faccio cd /home ed entro in home; poi se faccio dir o ls vedo ke c'è la cartella nomeutente ma con cd /nomeutente non riesco ad entrarci. Provato anteponendo sudo al comando ma successivamente chiede la password che non riesco puntualmente a digitare. Provato anche a spostare i files scompattati nella /home per arrivarci ma non posso farlo.
I comandi che dovrei usare secondo il .txt interno all'archivio sono:
./config --> make clean --> make --> make install --> eagleconfig --> startadsl

Per quanto riguarda Synaptic, ho provato a fare la ricerca dei driver nVidia della skeda grafica ma non trova quelli che voglio installare io.
Deve collegarsi ad internet per trovarli o posso fargli vedere ***-pgk1.run ke ho già scaricato?

photoneit
20-04-2005, 21:15
Mi sa che ti è stata consigliata una cosa e tu ne hai capito un'altra :)
Dovresti digitare:

sudo apt-get install nvidia-glx

al che il sistema ti chiederà la password, tu gliela darai e ti ritroverai installato il pacchetto poi riavvierai X
e sei a posto
(se ho capito bene, ma penso di si) :D

ciao

Colt785
21-04-2005, 12:33
Ok, grazie a voi credo di aver fatto qualche passettino. Ho seguito questo procedimento (http://ubuntu.mondonerd.com/#installnvidiadriver) non senza qualche problemino però; questo è come appariva la finestra Terminale dopo il comando:

sudo apt-get install nvidia-settings

Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Il pacchetto nvidia-settings non ha versioni disponibili, ma .
Questo significa che il pacchetto è diventato obsoleto oùnè disponibile all'interno da un'altra sorgente
E: Il pacchetto nvidia-settings non ha candidati da installare

eseguendo nautilus applications:///System appare questo. (http://colt785.altervista.org/img/linux_error_01.PNG)

Al riavvio appare il logo nVidia che ho provato a disabilitare seguendo sempre la guida linkata sopra ma il file XF86Config-4 non esiste e quindi si apre vuoto.
Inoltre il punto4 della guida all'installazione del driver non mi è molto chiaro e in Applicazioni non trovo NVIDIA Settings.

Scusate ancora la niubbagine, grazie a tutti. :flower:

Al Azif
21-04-2005, 14:44
Al riavvio appare il logo nVidia che ho provato a disabilitare seguendo sempre la guida linkata sopra ma il file XF86Config-4 non esiste e quindi si apre vuoto.
Inoltre il punto4 della guida all'installazione del driver non mi è molto chiaro e in Applicazioni non trovo NVIDIA Settings.

Scusate ancora la niubbagine, grazie a tutti. :flower:

Ogni applicazione che esiste in linux (o unix + in generale) si può lanciare da console, ti basta dunque un : nvidia-settings

Colt785
23-04-2005, 00:58
Ok grazie, proverò al prossimo riavvio. Purtroppo non avendo internet sul pinguino ancora devo prendere appunti stando alla finestra. :Perfido:

Spero di riuscire ad installare pure il modem. :sperem:
Ciao.

Colt785
23-04-2005, 15:27
Provato. Non riconosce il comando. :cry: