View Full Version : HD > 120GB e FAT32 (info)
Sto per prendere un nuovo Hard Disk (secondario), penso sui 120-160GB.
Vorrei formattarlo con FAT32, ci possono essere problemi nella gestione e/o nel funzionamento in relazione alla dimensione del disco?
Mi dicevano che oltre una certa capacità occorre necessariamente formattare in NTFS.
Grazie
Win2000 e WinXP consentono di formattare in FAT partizioni al massimo di 32GB, ma gestiscono tranquillamente e senza problemi partizioni Fat di qualsiasi dimensione.
Quindi il problema c'è solo se vuoi fare partizioni più grandi di quelle, e si risolve semplicemente partizionando con un vecchio cd di win98 o winMe, oppure da linux, se lo usi.
- CRL -
Win2000 e WinXP consentono di formattare in FAT partizioni al massimo di 32GB, ma gestiscono tranquillamente e senza problemi partizioni Fat di qualsiasi dimensione.
Quindi il problema c'è solo se vuoi fare partizioni più grandi di quelle, e si risolve semplicemente partizionando con un vecchio cd di win98 o winMe, oppure da linux, se lo usi.
- CRL -
Quindi mi pare di capire che è solo un problema di formattazione.
L'attuale HD da 40Gb che ho, se non ricordo male l'ho formattato via DOS con un disco di ripristino. Potrei eventualmente fare lo stesso con il disco da 160Gb per la FAT32?
Programmi invece come Partition Magic vanno ugualmente bene?
Grazie
Quindi mi pare di capire che è solo un problema di formattazione.
L'attuale HD da 40Gb che ho, se non ricordo male l'ho formattato via DOS con un disco di ripristino. Potrei eventualmente fare lo stesso con il disco da 160Gb per la FAT32?
Programmi invece come Partition Magic vanno ugualmente bene?
Grazie
da dos puoi farlo tranquillamente.
PM se lo avvi da un s.o. come xp o 2000 credo che abbia le stesse limitazioni del s.o. stesso, in questo ambito, e che quindi non te lo faccia fare.
Se invece usi pm sotto winme o 98 o precedenti allora tutto ok.
- CRL -
scusate...... spero qualcuno legga il mio UP.
sono nuovo qui!
ho un hd 160 gb se lo formatto con win98se mi vengono formattati solo 65000MB quindi 65gb
qual'è il comando format per farlo andare oltre?????
grazie,
Giacomo
Per prima cosa vedi se il disco è riconosciuto all'esatta dimensione nel Bios, poi vedi anche fdisk cosa ti dice sul numero e sulle dimensioni delle partizioni.
La formattazione agisce all'interno di una partizione, quindi bisogna prima vedere le dimensioni della partizione...
- CRL -
:help: fdisk mi dice solo che ho una partizione da 65gb...!!
Controlla nel bios come viene rilevato, per accederci all'avvio premi canc.
In standard CMOS controlla che il disco sia rilevato alla corretta dimensione, se non lo è prova a farglielo ri-rilevare da quella finestra stessa.
- CRL -
160 gb
rileva anche nome e modello!
-- modifica .---
per l'esattezza 136 gb
Hai qualche dato lì dentro?
Se no da Fdisk elimina la partizione da 65 e creane una nuova che occupi tutto lo spazio.
Lo stesso puoi farlo col cd di win98, se vuoi installarlo, al momento in cui ti chiede in quale partizione installare, digli di eliminare quella esistente, e poi ne crei una nuova.
Non credo ci sia un reale problema...
- CRL -
non c'è nulla... provo da cd win
grazie
Ciao
Giacomo
Dubito che riuscirai a leggerlòo con dimensione superiore a quella che vede il bios adesso, vale a dire circa 130 GB ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.